la tomba del nobile khuwy

MERAVIGLIE D’EGITTO – SCOPERTA LA TOMBA DI UN ALTO FUNZIONARIO DELLA V DINASTIA DELL’ANTICO REGNO – UN VERO E PROPRIO GIOIELLO CHE SI DISTINGUE DAGLI ALTRI PER IL SUO DESIGN PARTICOLARMENTE SOFISTICATO, DOVUTO AL RAPPORTO PRIVILEGIATO DEL DEFUNTO, UN NOBILE DI NOME "KHUWY", CON IL FARAONE DJEDKARE ISESIS: LA CAMERA FUNERARIA È RICCAMENTE DECORATA DI ISCRIZIONI E DIPINTI DAI COLORI VIVACI E…

Livia Capponi per "www.corriere.it"

 

la tomba del nobile khuwy 9

Nella necropoli di Saqqara, a sud del Cairo, le autorità egiziane hanno comunicato la scoperta, lo scorso marzo, della tomba di un alto funzionario della V dinastia dell’Antico Regno (tra il 2500 e il 2300 a.C. circa).

 

Realizzato in blocchi di calcare bianco, il sepolcro si distingue dagli altri per il suo design particolarmente sofisticato, dovuto senz’altro al rapporto privilegiato del defunto, un nobile di nome «Khuwy», con il faraone Djedkare Isesis, l’ottavo e penultimo sovrano della V dinastia, la cui piramide è poco distante.

la tomba del nobile khuwy 7

 

Khuwy potrebbe essere stato un parente del sovrano, oppure l’originalità architettonica potrebbe essere dovuta a specifiche riforme amministrative e religiose di quel regno, durato 40 anni e ancora poco conosciuto. Sono stati ritrovati anche la mummia di Khuwy e frammenti dei vasi canopi che contenevano gli organi interni (tranne il cuore) del morto.

 

La tomba

la tomba del nobile khuwy 8

A forma di L, la tomba è costituita da uno stretto tunnel simile a quello presente nelle piramidi, che conduce a un’anticamera e poi a una camera funeraria riccamente decorata di iscrizioni e dipinti dai colori vivaci, in eccezionale stato di conservazione. Il defunto è raffigurato nei rilievi dipinti seduto a un tavolo colmo d’offerte; ci sono poi scene rituali con processioni, sacrifici animali, e imbarcazioni sacre, dipinte con una resina verde e oli vegetali usati nel processo di imbalsamazione, che sono rimasti intatti per oltre quattromila anni.

 

la tomba del nobile khuwy 6

Le altre scoperte

La stessa équipe ha scoperto di recente altre tombe risalenti alla V dinastia, e una colonna di granito con incisa un’iscrizione alla regina Setibhor, probabilmente la sposa dello stesso Djedkare Isesis. Saqqara è un sito di grande importanza, poiché fu la necropoli ufficiale della città di Menfi, capitale d’Egitto per due millenni, ed è stata al centro di molte scoperte anche recenti.

 

la tomba del nobile khuwy 5

L’anno scorso sono state trovate la tomba di un alto sacerdote, completa di dipinti intatti e oltre 40 statue; poi una mummia con una maschera d’argento dorato collocata in una sorta di laboratorio di imbalsamazione; infine un complesso funerario con più di cento gatti e scarabei mummificati. L’Egitto ha sempre dimostrato grande attenzione per i ritrovamenti archeologici, nella speranza che diano una spinta al turismo, in graduale ripresa dopo la crisi del 2011.

la tomba del nobile khuwy 3la tomba del nobile khuwy 20la tomba del nobile khuwy 2la tomba del nobile khuwy 10la tomba del nobile khuwy 1la tomba del nobile khuwy 14la tomba del nobile khuwy 11la tomba del nobile khuwy 12la tomba del nobile khuwy 13la tomba del nobile khuwy 15la tomba del nobile khuwy 19la tomba del nobile khuwy 16la tomba del nobile khuwy 17la tomba del nobile khuwy 18la tomba del nobile khuwy 4

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…