violenze domestiche2

"FIGLIA DI PUTTANA, TI AMMAZZERÒ" - UN 41ENNE DI ROMA MINACCIAVA LA MOGLIE, ACCUSANDOLA DI ESSERE POSSEDUTA DAL DEMONIO, E LE SPRUZZAVA ADDOSSO ACQUA SANTA  - L'UOMO VIOLENTAVA LA CONSORTE (LA SUA SCUSA ERA "HO DEI BISOGNI FISIOLOGICI"), LA MORDEVA E LE TIRAVA CONTRO DEGLI OGGETTI - DAVANTI ALLA LORO FIGLIA, IL 41ENNE URLAVA: "NON SAI FARE LA MADRE"

Estratto dell’articolo di Teresa Fallavollita per www.repubblica.it

 

VIOLENZA DOMESTICA

Andava in giro di notte tra le stanze spruzzando acqua santa addosso alla moglie, a suo dire posseduta dal diavolo. E poi le botte, morsi, oggetti tirati addosso: la donna per anni aveva dovuto abbassare la testa e rinunciare a qualsiasi forma di libertà.

 

Ogni spostamento, ogni messaggio passava sotto l’occhio del marito, che controllava anche lo stipendio e i conti di lei. E poi le violenze sessuali: «Ho dei bisogni fisiologici», la spiegazione dell’uomo, prima di abusare della moglie in diverse occasioni.

 

O almeno è questa la ricostruzione dei pm che hanno iniziato a indagare dopo la denuncia di una 37enne di Roma, assistita dall’avvocato Mario Vincenzo Belcastro: a processo l’ex marito, 41 anni, chiamato a rispondere davanti ai giudici di piazzale Clodio dei reati di maltrattamenti in famiglia e stupro. Sono almeno quattro gli anni di “sofferenze fisiche e morali” ricostruiti dalla procura.

 

VIOLENZA DOMESTICA

Dal 2018 la donna, impiegata in una società che si occupa di agricoltura come il marito, è costantemente bersagliata dall’uomo. Insulti e minacce sono all’ordine del giorno. «Non sai fare la madre», le urla anche davanti alla figlia piccola. E poi la gelosia: l’uomo è ossessivo, pretende che lei gli comunichi dove si trova passo dopo passo, chi incontra. Con chi parla.

 

«Figlia di p.....a! Ti ammazzerò». Le mani intorno al collo, sempre più strette. È soltanto uno degli episodi contestati dalla procura nei confronti di un uomo che avrebbe «costretto la moglie e i figli a vivere in un clima di terrore».

 

VIOLENZA DOMESTICA

Minacce, botte e vessazioni sarebbero state la quotidianità tra le mura di quella casa, per quasi venti anni. Fino ai presunti abusi fisici nei confronti della figlia, che al tempo aveva appena 6 anni. Questa la versione del pubblico ministero, che ieri ha chiesto per l’uomo, un 50enne originario delle Filippine, una condanna a sei anni di reclusione per i reati di maltrattamenti e violenza sessuale. Richieste anche le aggravanti per condotte reiterate, aver commesso i fatti in stato di ubriachezza e nei confronti di vittime che non avevano compiuto neanche dieci anni. [...]

 

violenza domestica 5

All’ordine del giorno anche insulti e minacce di morte, così come gli episodi di strangolamento «stringendo la presa nel tentativo di soffocarla». Con la nascita dei figli, continua la ricostruzione del pm, la situazione non sarebbe migliorata. Anzi, a farne le spese sarebbero stati persino i piccoli. In particolare la bambina: l’imputato «l’avrebbe strattonata con violenza, scaraventandola contro i mobili di casa o contro le pareti, prendendola per i capelli e scuotendola con forza». [...]

violenza domestica 3

 

Liti quotidiane e percosse per futili motivi, la rabbia sfogata anche su oggetti e soprammobili: di «condizioni di vita penose per la moglie e per i figli» che vivevano «nel fondato timore di subire gravi conseguenze fisiche» ha parlato l’accusa, che ieri in aula ha chiesto per il 50enne una condanna a sei anni di reclusione.

 

E non solo: periodicamente le sequestra il cellulare per scorrere rubrica e messaggi. Controllo che si estende anche sui guadagni di lei: versati sul conto comune, la moglie non ha alcuna voce in capitolo su come spenderli. Non solo, continua il racconto della vittima, l’imputato le nasconde pure i documenti, tanto che lei deve rivolgersi a lui anche solo per andare a votare.

 

violenza domestica 1

Questa la versione dell’accusa, che ha raccolto la testimonianza della donna che, dopo l’ennesimo episodio, nel 2022 ha deciso di lasciare l’uomo. E proprio parlando con gli avvocat sarebbe emerso l’incubo domestico vissuto tra le mura di casa. E la scelta di denunciare. Dal racconto emergono poi le presunte, numerose violenze sessuali: “Più volte la svegliava di notte accusandola di ‘non saper fare la moglie’ perché non riusciva ad avere rapporti sessuali”, si legge nelle carte. E ancora: «Lo devi fare per dimostrarmi che sono il tuo unico uomo». [...]

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…