elisabetta ligabo alberto stasi

“MIO FIGLIO È INNOCENTE. QUELLO CHE STA VENENDO FUORI È SCONVOLGENTE, UNO SCHIFO” – PARLA ELISABETTA LIGABÒ, LA MADRE DI ALBERTO STASI, CONDANNATO A 16 ANNI DI CARCERE PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI: “NON HO MAI DUBITATO E FINALMENTE LA VERITÀ STA VENENDO A GALLA. SEMPIO? NON VOGLIO SENTIRLO NOMINARE. LA FAMIGLIA POGGI? CAPISCO IL LORO DOLORE, MA SI RICREDERANNO. MIO FIGLIO E' VITTIMA DI UN GIGANTESCO ERRORE GIUDIZIARIO: NESSUNO POTRÀ MAI RESTITUIRGLI TUTTI QUESTI ANNI DELLA SUA VITA…”

Estratto dell’articolo di Niccolò Zancan per “La Stampa”

 

[…]

elisabetta ligabo alberto stasi 5

Gli investigatori ritengono caduto l'alibi di Andrea Sempio: non era suo quel biglietto di un parcheggio a Vigevano con incisa la data della mattina del 13 agosto 2007, ma di sua madre. Ritengono che le telefonate fatte al numero fisso di casa Poggi, proprio in quei giorni, fossero un tentativo preciso di avere a che fare con Chiara. La prova di un interesse per la sorella grande del suo amico del cuore, Marco Poggi.

 

Questa è la pista alternativa del delitto di Garlasco: un femminicidio, successivo a un rifiuto. E se c'è l'ipotesi concreta di un altro assassino, allora significa che tutta la storia scritta fino a qui potrebbe essere una storia sbagliata. Ecco perché bisogna andare a casa della famiglia Stasi. Lì, dove abita la signora Elisabetta Ligabò Stasi, la madre di quella che potrebbe essere la vittima di un incredibile errore giudiziario.

 

Signora Stasi, come sta vivendo queste novità?

andrea sempio chiara poggi alberto stasi

«Quello che sta vendendo fuori è sconvolgente. È uno schifo, mi dispiace usare questa parola. Ma è un vero e puro schifo».

 

Come si spiega quello che sembra un errore così grave?

«Io non me lo spiego, davvero mi sembra incredibile. Credo che questa domanda vada fatta a chi ha condannato mio figlio Alberto».

 

A qualcuno è sembrato un soldato che accettava il suo destino. È così?

«No, che abbia accettato il suo destino è ingiusto dirlo. Alberto si è sempre dichiarato innocente e adesso la verità sta finalmente venendo a galla. Ma che sia andato avanti come un soldato, questo sì, è vero».

elisabetta ligabo alberto stasi 4

 

Lei ha mai messo in discussione l'innocenza di suo figlio?

«Neppure per un minuto». 

Lei ha mai conosciuto Andrea Sempio?

«Io quella persona non voglio sentirla nemmeno nominare. Di lui non parlo, assolutamente».

 

Ha fatto caso che chi allora ritenne non utilizzabile l'impronta repertata con il numero 33, cioè l'allora capo del Ris Luciano Garofano, adesso è nel collegio difensivo di Andrea Sempio? Difende, quindi, sia Sempio che il suo lavoro.

elisabetta ligabo alberto stasi rita preda 1

«Certo che ci ho fatto caso, lo so bene. È la solita compagnia. Tutti uniti, da sempre, contro mio figlio Alberto. È stata un'indagine in una sola direzione, fin dall'inizio […] ».

 

La madre di Chiara Poggi, la signora Rita Preda, sulle nuove indagini ha detto: «Ipotesi stravaganti. Il condannato è Alberto Stasi». Cosa risponde?

«Io capisco il suo dolore, che è immenso, lo immagino. Perché un genitore non dovrebbe mai seppellire una figlia. Su questo sono assolutamente d'accordo. Però, mi dispiace: non comprendo questa ostilità, questa chiusura».

 

elisabetta ligabo alberto stasi 6

Si metta nei loro panni. Primo: hanno un sentenza definitiva davanti agli occhi con sotto la firma dello Stato italiano. Secondo: anche solo l'ipotesi di ammettere un'eventuale responsabilità di Andrea Sempio è scioccante. Perché è un amico del fratello di Chiara e perché in tutti questi anni hanno continuato a vedersi. Si rende conto di cosa significherebbe per loro?

«Me ne rendo conto. Ma cosa vuole che le dica? Lo ripeto: capisco il loro dolore. Ma si ricrederanno. Tutti dovranno ricredersi».

 

Ha provato a incontrare i genitori di Chiara Poggi?

chiara poggi 1

«Credo che non vogliano. Vedo che sono sempre molto ostili nei nostri confronti. Io, da parte mia, mi potrei avvicinare, ma da parte loro non c'è questa disponibilità. Cosa faccio? Vado a sbattere contro un muro? Se una persona non ti vuole più incontrare, non la puoi obbligare. Questo è».

 

Lei ci ha provato?

«No. Devo essere sincera. Non ci ho provato. Ma sarei pronta a farlo».

[…]

 

A chi dice: fino a prova contraria, Alberto Stasi è stato condannato per l'omicidio di Chiara Poggi. Cosa risponde?

«Che per due volte Alberto è stato assolto, non bisognerebbe mai dimenticarlo. C'è quella condanna definitiva, questo è vero. Ma senza prove e senza movente».

elisabetta ligabo alberto stasi 3

 

Quella che sta emergendo è una verità totalmente alternativa: che effetto le fa?

«Noi ci abbiamo provato, fino a quando qualcuno ci ha dato ascolto e ha trovato quello che sta emergendo».

Come lo definirebbe?

«Vergognoso».

[…]

 

Se un giorno suo figlio fosse davvero riabilitato, se quindi fosse stato vittima di un gigantesco errore giudiziario, la domanda di tutti sarebbe questa: come ha fatto a resistere?

andrea sempio

«Me lo domando anche io, da mamma. Alberto non si è mai lasciato andare. Alberto ha sempre guardato al futuro. Ma nessuno potrà mai restituirgli tutti questi anni della sua vita».

impronta riconducibile ad andrea sempiomeme su alberto stasi by 50 sfumature di cattiveria alberto stasichiara poggi 4alberto stasichiara poggi 2chiara poggi 7alberto stasi Alberto Stasi con Rita Preda, Giuseppe e Marco Poggi (alle loro spalle Ermanno Cappa, padre delle gemelle Paola e Stefania alberto stasielisabetta ligabo alberto stasi 1elisabetta ligabo alberto stasi 2

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO, CHE AVVANTAGGIA SOLO MATTEO SALVINI?

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”