elisabetta ligabo alberto stasi

“MIO FIGLIO È INNOCENTE. QUELLO CHE STA VENENDO FUORI È SCONVOLGENTE, UNO SCHIFO” – PARLA ELISABETTA LIGABÒ, LA MADRE DI ALBERTO STASI, CONDANNATO A 16 ANNI DI CARCERE PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI: “NON HO MAI DUBITATO E FINALMENTE LA VERITÀ STA VENENDO A GALLA. SEMPIO? NON VOGLIO SENTIRLO NOMINARE. LA FAMIGLIA POGGI? CAPISCO IL LORO DOLORE, MA SI RICREDERANNO. MIO FIGLIO E' VITTIMA DI UN GIGANTESCO ERRORE GIUDIZIARIO: NESSUNO POTRÀ MAI RESTITUIRGLI TUTTI QUESTI ANNI DELLA SUA VITA…”

Estratto dell’articolo di Niccolò Zancan per “La Stampa”

 

[…]

elisabetta ligabo alberto stasi 5

Gli investigatori ritengono caduto l'alibi di Andrea Sempio: non era suo quel biglietto di un parcheggio a Vigevano con incisa la data della mattina del 13 agosto 2007, ma di sua madre. Ritengono che le telefonate fatte al numero fisso di casa Poggi, proprio in quei giorni, fossero un tentativo preciso di avere a che fare con Chiara. La prova di un interesse per la sorella grande del suo amico del cuore, Marco Poggi.

 

Questa è la pista alternativa del delitto di Garlasco: un femminicidio, successivo a un rifiuto. E se c'è l'ipotesi concreta di un altro assassino, allora significa che tutta la storia scritta fino a qui potrebbe essere una storia sbagliata. Ecco perché bisogna andare a casa della famiglia Stasi. Lì, dove abita la signora Elisabetta Ligabò Stasi, la madre di quella che potrebbe essere la vittima di un incredibile errore giudiziario.

 

Signora Stasi, come sta vivendo queste novità?

andrea sempio chiara poggi alberto stasi

«Quello che sta vendendo fuori è sconvolgente. È uno schifo, mi dispiace usare questa parola. Ma è un vero e puro schifo».

 

Come si spiega quello che sembra un errore così grave?

«Io non me lo spiego, davvero mi sembra incredibile. Credo che questa domanda vada fatta a chi ha condannato mio figlio Alberto».

 

A qualcuno è sembrato un soldato che accettava il suo destino. È così?

«No, che abbia accettato il suo destino è ingiusto dirlo. Alberto si è sempre dichiarato innocente e adesso la verità sta finalmente venendo a galla. Ma che sia andato avanti come un soldato, questo sì, è vero».

elisabetta ligabo alberto stasi 4

 

Lei ha mai messo in discussione l'innocenza di suo figlio?

«Neppure per un minuto». 

Lei ha mai conosciuto Andrea Sempio?

«Io quella persona non voglio sentirla nemmeno nominare. Di lui non parlo, assolutamente».

 

Ha fatto caso che chi allora ritenne non utilizzabile l'impronta repertata con il numero 33, cioè l'allora capo del Ris Luciano Garofano, adesso è nel collegio difensivo di Andrea Sempio? Difende, quindi, sia Sempio che il suo lavoro.

elisabetta ligabo alberto stasi rita preda 1

«Certo che ci ho fatto caso, lo so bene. È la solita compagnia. Tutti uniti, da sempre, contro mio figlio Alberto. È stata un'indagine in una sola direzione, fin dall'inizio […] ».

 

La madre di Chiara Poggi, la signora Rita Preda, sulle nuove indagini ha detto: «Ipotesi stravaganti. Il condannato è Alberto Stasi». Cosa risponde?

«Io capisco il suo dolore, che è immenso, lo immagino. Perché un genitore non dovrebbe mai seppellire una figlia. Su questo sono assolutamente d'accordo. Però, mi dispiace: non comprendo questa ostilità, questa chiusura».

 

elisabetta ligabo alberto stasi 6

Si metta nei loro panni. Primo: hanno un sentenza definitiva davanti agli occhi con sotto la firma dello Stato italiano. Secondo: anche solo l'ipotesi di ammettere un'eventuale responsabilità di Andrea Sempio è scioccante. Perché è un amico del fratello di Chiara e perché in tutti questi anni hanno continuato a vedersi. Si rende conto di cosa significherebbe per loro?

«Me ne rendo conto. Ma cosa vuole che le dica? Lo ripeto: capisco il loro dolore. Ma si ricrederanno. Tutti dovranno ricredersi».

 

Ha provato a incontrare i genitori di Chiara Poggi?

chiara poggi 1

«Credo che non vogliano. Vedo che sono sempre molto ostili nei nostri confronti. Io, da parte mia, mi potrei avvicinare, ma da parte loro non c'è questa disponibilità. Cosa faccio? Vado a sbattere contro un muro? Se una persona non ti vuole più incontrare, non la puoi obbligare. Questo è».

 

Lei ci ha provato?

«No. Devo essere sincera. Non ci ho provato. Ma sarei pronta a farlo».

[…]

 

A chi dice: fino a prova contraria, Alberto Stasi è stato condannato per l'omicidio di Chiara Poggi. Cosa risponde?

«Che per due volte Alberto è stato assolto, non bisognerebbe mai dimenticarlo. C'è quella condanna definitiva, questo è vero. Ma senza prove e senza movente».

elisabetta ligabo alberto stasi 3

 

Quella che sta emergendo è una verità totalmente alternativa: che effetto le fa?

«Noi ci abbiamo provato, fino a quando qualcuno ci ha dato ascolto e ha trovato quello che sta emergendo».

Come lo definirebbe?

«Vergognoso».

[…]

 

Se un giorno suo figlio fosse davvero riabilitato, se quindi fosse stato vittima di un gigantesco errore giudiziario, la domanda di tutti sarebbe questa: come ha fatto a resistere?

andrea sempio

«Me lo domando anche io, da mamma. Alberto non si è mai lasciato andare. Alberto ha sempre guardato al futuro. Ma nessuno potrà mai restituirgli tutti questi anni della sua vita».

impronta riconducibile ad andrea sempiomeme su alberto stasi by 50 sfumature di cattiveria alberto stasichiara poggi 4alberto stasichiara poggi 2chiara poggi 7alberto stasi Alberto Stasi con Rita Preda, Giuseppe e Marco Poggi (alle loro spalle Ermanno Cappa, padre delle gemelle Paola e Stefania alberto stasielisabetta ligabo alberto stasi 1elisabetta ligabo alberto stasi 2

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)

meloni prevost

DAGOREPORT - STAVOLTA, LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) L'HA COMBINATA GROSSA - "E' UN'OFFESA ENORME AL SANTO PADRE, OLTRE CHE UN ERRORE DIPLOMATICO GRAVISSIMO", È IL SENTIMENTO DI FORTISSIMA IRRITAZIONE CHE TRAPELA I PALAZZI APOSTOLICI ROMANI - IL BIG BANG IN VATICANO È ESPLOSO IL 22 MAGGIO QUANDO LA DUCETTA HA SBANDIERATO AI QUATTRO VENTI IL CONTENUTO DI UN COLLOQUIO TELEFONICO CON PAPA PREVOST CHE, PRIVO DI UN'AUTORIZZAZIONE DELLA SANTA SEDE, DOVEVA RIMANERE STRETTAMENTE RISERVATO - "ORFANA" DI TRUMP, PER NON FINIRE NEL SECCHIO DELL'IRRILEVANZA, SI BECCA OGGI L'IRONIA DI TRAVAGLIO: “GIÀ PONTE FRA TRUMP E L'EUROPA, ORA LO È FRA IL PAPA E IL PADRETERNO...” - L’INDIGNAZIONE DELLA CURIA NEL VEDER IL VATICANO TRATTATO DA MELONI MANCO FOSSE UNA PROPAGGINE DEL SUO MINISTERO DEGLI ESTERI, AVREBBE SPINTO PAROLIN A PRENDERE CARTA E PENNA PER UNA NOTA DI PROTESTA ALL’AMBASCIATORE ITALIANO PRESSO LA SANTA SEDE. INIZIATIVA CHE, PER ORA, DICONO, GIACE SULLA SCRIVANIA DEL PONTEFICE, PRIVA DI FIRMA... – C'E' ARIA DI REPULISTI ALLA COMUNICAZIONE VATICANA: VIA I BERGOGLIANI RUFFINI-TORNIELLI?

2025candela elisa isoardi incoronata boccia

PER ELISA ISOARDI C’È IL SABATO POMERIGGIO: L’EX FIDANZATA DI SALVINI NON DOVREBBE OTTENERE LO SPAZIO DI “SABATO IN DIRETTA”, CONDOTTO DA EMMA D’AQUINO, MA LA FASCIA DELLE 14, CON UN “PEOPLE SHOW” – FLOP E POLEMICHE: LA RESISTIBILE ASCESA DI INCORONATA BOCCIA, PASSATA DAL TGR SARDEGNA ALLA VICEDIREZIONE DEL TG1 (E INFINE APPRODATA SU RAI3 CON “SPES”, HA TOCCATO L’1,6% DI SHARE) E ORA IN POLE PER DIVENTARE CAPO UFFICIO STAMPA DELLA RAI - X FACTOR, SI CERCA IL SOSTITUTO DI MANUEL AGNELLI - GILETTI DA RAI CULTURA AGLI APPROFONDIMENTI – IL PROGRAMMA, REGISTRATO DA MOLTISSIMI MESI, NON È STATO TRASMESSO: A BLOCCARE TUTTO SAREBBE LA DENUNCIA DI UNA PARTECIPANTE – IL MODELLO E ATTORE PER MANCANZA DI POSE HA “INSCENATO” UN FINTO FLIRT...

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...