la misteriosa ragazza di roma

MISSING IN ROME - "È MIA FIGLIA EMBLA", RICONOSCIUTA DAL PADRE LA MISTERIOSA RAGAZZA CHE VIVE PER STRADA A ROMA - SVEDESE, E’ IN ITALIA DA 6 MESI E SOFFRE DELLA SINDROME DI ASPERGER - IL PADRE: "NON AVEVO SUE NOTIZIE DA TEMPO, HO CHIESTO AIUTO ALLA POLIZIA SVEDESE, MA NESSUNO MI HA DATO RETTA"

 

Rory Cappelli per “repubblica.it”

EMBLAEMBLA

"È difficile quando il tuo bambino scompare, ma è doloroso vedere la foto della propria figlia sul Daily Mail e scoprire che è una senzatetto a Roma" ha scritto sulla sua pagina Facebook Tahvo Jauhojärvi, l'uomo svedese che ha riconosciuto la misteriosa ragazza che da un po' di tempo vive per le strade del centro di Roma. E che dopo essere stata segnalata al sito Missing Persons of America, è rimbalzata da una parte all'altra dell'Atlantico finendo sul Daily Mail, Daily Mirror e su The Sun.

 

"Mia figlia soffre della sindrome di Asperger" ha raccontato il padre, che sta cercando di imbarcarsi per l'Italia, mentre in questura si svolgono le ultime operazioni per il definitivo riconoscimento della ragazza. "Non avevo sue notizie da tempo, ho chiesto aiuto alla polizia svedese, ma nessuno mi ha dato retta".

 

LA MISTERIOSA  RAGAZZA DI ROMALA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

Grazie al tam-tam dei social media il caso è arrivato un po' ovunque. Anche perché in un primo momento c'era chi aveva creduto di riconoscere in Embla Madeleine McCann, la bambina inglese misteriosamente scomparsa nel 2007 durante vacanze con la famiglia in Portogallo.

 

L'ipotesi, circolata su Internet e alcuni giornali britannici, era stata smentita dalla polizia metropolitana di Londra: la giovane di Roma è sulla ventina, mentre "Maddie" avrebbe oggi 13 anni. Inoltre la McCann ha gli occhi chiari con una macchia marrone sull'iride di quello destro, una caratteristica che non cambia con l'età e che la giovane senza tetto era evidente non avesse.

 

IL PADRE DI EMBLAIL PADRE DI EMBLA

Capelli lunghi biondi e occhi chiari, la giovane viveva in pieno centro e dormiva sotto una pensilina. Ogni mattina, lo raccontano tutti i negozianti della zona, alle sette e mezza si svegliava e iniziava a girare fino a raggiungere il Pantheon, e poi di nuovo Campo Marzio, via del Corso, piazza del Popolo, vestita sempre allo stesso modo, con una sciarpa rossa, a volte una specie di impermeabile bucato.

 

Spesso il ristorante Alfredo alla Scrofa le dava qualcosa da mangiare. Anche altri ristoratori della zona rifocillavano quella giovane educata e gentile, ma sempre di poche, pochissime parole.

 

LA MISTERIOSA  RAGAZZA DI ROMALA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

A settembre Embla è stata fermata dalla polizia e a ottobre dai carabinieri: non aveva documenti, diceva di chiamarsi Leonetta Anna, di essere inglese, di Londra. Ma non avendo mai commesso reati, non avendo mai dato fastidio a nessuno le forze dell'ordine non hanno mai avuto motivi per trattenerla, anche se sia polizia che carabinieri le avevano preso le impronte digitali. 

 

Mentre il Daily Mail aveva ipotizzato che si trattasse di Madeleine McCann, altri siti la davano per Amanda Adlai, che venne rapita in Michigan nel 2008, e altri ancora per Maria-Brigitte Henselmann scomparsa in Germania nel 2008. Su The Sun un articolo raccontava che la ragazza non parla italiano e che rispondeva soltanto in lingua inglese a chi le chiedeva qualcosa: ma gli inquirenti raccontavano che parlava e comprendeva italiano.

EMBLA 3EMBLA 3LA MISTERIOSA  RAGAZZA DI ROMALA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...