la misteriosa ragazza di roma

MISSING IN ROME - "È MIA FIGLIA EMBLA", RICONOSCIUTA DAL PADRE LA MISTERIOSA RAGAZZA CHE VIVE PER STRADA A ROMA - SVEDESE, E’ IN ITALIA DA 6 MESI E SOFFRE DELLA SINDROME DI ASPERGER - IL PADRE: "NON AVEVO SUE NOTIZIE DA TEMPO, HO CHIESTO AIUTO ALLA POLIZIA SVEDESE, MA NESSUNO MI HA DATO RETTA"

 

Rory Cappelli per “repubblica.it”

EMBLAEMBLA

"È difficile quando il tuo bambino scompare, ma è doloroso vedere la foto della propria figlia sul Daily Mail e scoprire che è una senzatetto a Roma" ha scritto sulla sua pagina Facebook Tahvo Jauhojärvi, l'uomo svedese che ha riconosciuto la misteriosa ragazza che da un po' di tempo vive per le strade del centro di Roma. E che dopo essere stata segnalata al sito Missing Persons of America, è rimbalzata da una parte all'altra dell'Atlantico finendo sul Daily Mail, Daily Mirror e su The Sun.

 

"Mia figlia soffre della sindrome di Asperger" ha raccontato il padre, che sta cercando di imbarcarsi per l'Italia, mentre in questura si svolgono le ultime operazioni per il definitivo riconoscimento della ragazza. "Non avevo sue notizie da tempo, ho chiesto aiuto alla polizia svedese, ma nessuno mi ha dato retta".

 

LA MISTERIOSA  RAGAZZA DI ROMALA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

Grazie al tam-tam dei social media il caso è arrivato un po' ovunque. Anche perché in un primo momento c'era chi aveva creduto di riconoscere in Embla Madeleine McCann, la bambina inglese misteriosamente scomparsa nel 2007 durante vacanze con la famiglia in Portogallo.

 

L'ipotesi, circolata su Internet e alcuni giornali britannici, era stata smentita dalla polizia metropolitana di Londra: la giovane di Roma è sulla ventina, mentre "Maddie" avrebbe oggi 13 anni. Inoltre la McCann ha gli occhi chiari con una macchia marrone sull'iride di quello destro, una caratteristica che non cambia con l'età e che la giovane senza tetto era evidente non avesse.

 

IL PADRE DI EMBLAIL PADRE DI EMBLA

Capelli lunghi biondi e occhi chiari, la giovane viveva in pieno centro e dormiva sotto una pensilina. Ogni mattina, lo raccontano tutti i negozianti della zona, alle sette e mezza si svegliava e iniziava a girare fino a raggiungere il Pantheon, e poi di nuovo Campo Marzio, via del Corso, piazza del Popolo, vestita sempre allo stesso modo, con una sciarpa rossa, a volte una specie di impermeabile bucato.

 

Spesso il ristorante Alfredo alla Scrofa le dava qualcosa da mangiare. Anche altri ristoratori della zona rifocillavano quella giovane educata e gentile, ma sempre di poche, pochissime parole.

 

LA MISTERIOSA  RAGAZZA DI ROMALA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

A settembre Embla è stata fermata dalla polizia e a ottobre dai carabinieri: non aveva documenti, diceva di chiamarsi Leonetta Anna, di essere inglese, di Londra. Ma non avendo mai commesso reati, non avendo mai dato fastidio a nessuno le forze dell'ordine non hanno mai avuto motivi per trattenerla, anche se sia polizia che carabinieri le avevano preso le impronte digitali. 

 

Mentre il Daily Mail aveva ipotizzato che si trattasse di Madeleine McCann, altri siti la davano per Amanda Adlai, che venne rapita in Michigan nel 2008, e altri ancora per Maria-Brigitte Henselmann scomparsa in Germania nel 2008. Su The Sun un articolo raccontava che la ragazza non parla italiano e che rispondeva soltanto in lingua inglese a chi le chiedeva qualcosa: ma gli inquirenti raccontavano che parlava e comprendeva italiano.

EMBLA 3EMBLA 3LA MISTERIOSA  RAGAZZA DI ROMALA MISTERIOSA RAGAZZA DI ROMA

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”