casamonica

LA GUERRA DEI ROSES-CASAMONICA SI ARRICCHISCE CON LE REPLICHE DI FERRUCCIO ALLA MOGLIE, LA FATTUCCHIERA SILVANA: ''UNA MENZOGNERA CHE MI HA TRADITO CON ALTRI ZINGARI, DEI PISCHELLI E, VOCE DI POPOLO, CON LE GUARDIE, DI CUI È UNA CONFIDENTE. SONO TRE ANNI CHE LE STO LONTANO'' - E IL NASO ROTTO? ''UN MIO FIGLIO ESASPERATO LE HA DATO UNO SCHIAFFO E LEI CADENDO SE LO È SPACCATO. IO SOFFRO DI DEPRESSIONE, LEI È UNA DROGATA E UNA SPACCIATRICE''

Giacomo Amadori per “Libero Quotidiano

ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1ELICOTTERO PETALI ROSA FUNERALE CASAMONICA 1

 

Nelle scorse ore, come ha confermato la diretta interessata a Libero, Gelsomina Di Silvio, la presunta pentita dei Casamonica, è stata condotta negli uffici della Squadra Mobile di Roma, per permettere ai poliziotti di verificare le dichiarazioni rilasciate dalla donna al nostro giornale sui presunti insospettabili appoggi di cui godrebbe il clan.

 

matrimonio casamonicamatrimonio casamonica

Sull' attività investigativa in corso c' è riservatezza e nessuno è disponibile a rilasciare commenti. Alla sessantenne nomade è stata offerta una sistemazione in una comunità protetta, viste anche le violenze da lei subite in passato, ma per ora Di Silvio ha preferito tornare nella villa dove risiede con la figlia. «Voglio rimanere a casa mia» ha confermato la donna al cronista.

 

L' ex fattucchiera «Silvana» con Libero ha denunciato quelle che sarebbero le protezioni degli zingari più potenti d' Italia: dai politici a libro paga ai numerosi prestanome, dai medici conniventi alle comunità di recupero disponibili a organizzare falsi ricoveri. Tutte accuse che Gelsomina avrebbe in parte già confermato in Questura e a cui gli specialisti della Mobile dovranno trovare gli eventuali riscontri.

ferrari casamonicaferrari casamonica

 

Il principale bersaglio della donna è il marito sessantacinquenne Ferruccio: i due sono stati recentemente condannati per usura presso il tribunale d' appello di Roma e sono in attesa della decisione definitiva della Cassazione. Di Silvio da tre anni almeno è in rotta con l' uomo e con la sua giovane amante moldava, la trentaduenne Carolina; da allora i tre si sono scambiati minacce, botte e denunce, finendo per questo sotto processo.

 

donne casamonicadonne casamonica

Dopo la pubblicazione del nostro articolo Ferruccio ha telefonato alla redazione per offrire la sua versione. «Vorrei dirle che questa è una menzognera che mi sta facendo impazzire e che mi ha tradito con altri zingari, dei pischelli e, voce di popolo, con le guardie, di cui è una confidente. Vorrebbe che le mettessi un dito addosso per farmi arrestare, ma io sono tre anni che le sto lontano».

donna casamonicadonna casamonica

 

E il naso rotto? «Un mio figlio esasperato le ha dato uno schiaffo e lei cadendo se lo è spaccato. Noi non siamo un clan, siamo solo una grande famiglia, e i boss per essere definiti tali devono avere ammazzato almeno due o tre persone e nessuno di noi lo ha mai fatto».

 

casamonica homecasamonica home

Ferruccio dichiara di soffrire di ansia e depressione da 30 anni, ma ammette anche di aver fatto uso di stupefacenti: «Stando con una tigre del genere…». Per l' uomo le accuse della moglie ai Casamonica sono dettate dalla sua instabilità: «È una drogata oltre che una spacciatrice». E cita la comunità che l' avrebbe avuta in cura, la stessa in cui è stato ricoverato lui per la depressione.

 

La fondatrice della onlus, una certa Sofia, nega questa circostanza: «Non mi risultano problemi di droga da parte di Gelsomina, mentre Ferruccio si è disintossicato in un' altra struttura dove io mi trovavo per caso». Però Sofia non ci sta a passare per complice dei Casamonica: «La mia non è una comunità fasulla, forse la signora si confonde con altri due centri che accolgono i Casamonica, uno vicino a Bracciano e uno a Tivoli, strutture meno dure della mia e con più libertà di movimento».

casamonica  701598casamonica 701598

 

Di Silvio nell' intervista rilasciata a Libero ha parlato di medici disponibili a firmare falsi certificati ai membri della famiglia per consentirgli di evitare il carcere o di ottenere pensioni di invalidità e assegni d' accompagnamento. In particolare ha fatto due nomi che Ferruccio nega di aver mai sentito.

 

CASAMONICACASAMONICA

Uno di loro è un reumatologo che lavora nelle commissioni dell' Inps: «È vero, un paio di anni fa ho curato Ferruccio Casamonica: gli ho fatto due iniezioni per un' artrosi, ma non gli ho permesso di ottenere alcun assegno».

 

L' altro dottore negli anni '80 era stato arrestato con l' accusa di «aver procurato alibi e ricoveri in clinica» a dei narcotrafficanti in cambio di cocaina: «Io vicino ai Casamonica? Io sono un medico curante che, tra le altre cose, ha fatto la diagnosi di tumore all' intestino a Vittorio Casamonica (quello dei celebri funerali ndr)». Dunque non procura falsi certificati alla famiglia? «Non scherziamo. Io a questo punto interrompo questa intervista, mi scusi eh….».

CASAMONICACASAMONICA

 

Obiettiamo che stiamo solo riportando le accuse di Di Silvio e lui replica stizzito: «Questi purtroppo, essendo rom, possono dire quello che vogliono, tanto sono le carte che parlano. Io li ho curati e basta, non è che mi presto a queste situazioni». Gli rammentiamo il precedente per droga e anche la sua risposta è «stupefacente»: «Non mi ricordo niente, mi scusi».

 

Ci sono infine i presunti prestanome, comprese diverse donne di origine straniera. Gelsomina chiama in causa l' amante di Ferruccio e quest' ultimo la difende: «La sfido a trovare qualcosa di intestato a questa ragazza. È una lavoratrice, fa le pulizie nelle case. E le altre donne straniere indicate da mia moglie sono una ragazza cubana che ha convissuto dieci anni con un mio nipote e mia nuora, una donna della Repubblica ceca».

funerale vittorio casamonica  8funerale vittorio casamonica 8

 

La presunta pentita ha fatto i nomi anche di due uomini, un padre e un figlio residenti a Tor Bella Monaca, Pietro e Daniele, con precedenti per rapina e spaccio di cocaina. Ferruccio ha giustificato così le rivelazioni della consorte: «Questo Pietro veniva sempre a casa nostra: lo conosce anche lei e si immagina che sia un prestanome». Il figlio Daniele contattato da Libero mostra sorpresa: «Gelsomina Di Silvio? Non so chi sia».

 

funerale vittorio casamonica  11funerale vittorio casamonica 11

Quando gli spieghiamo che Ferruccio Casamonica ha ammesso i rapporti tra famiglie, ritrova la memoria: «Ah sì, li conosco, ma non sono un assiduo frequentatore di casa loro». Perciò non è un prestanome? «Non so di che cosa…». Ha intestate proprietà dei Casamonica? «Ho un' auto a mio nome. Ma adesso la devo lasciare, a me piace parlare con le persone guardandole in faccia».

 

retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt

Alla fine Ferruccio annuncia una serie di querele contro la moglie da parte delle persone da lei chiamate in causa e tira le somme della sua vita: «Io non dico di essere uno stinco di santo, ho buttato il sangue per i figli, è dura crescerli per uno zingaro. È vero ho precedenti per usura e truffa, ma non ho mai trafficato in armi e droga». Questo però lo fanno i suoi famigliari: «Sì, ma ormai quella roba in Italia si trova anche nei bar e dai pizzicaroli».

retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt

 

retata casamonica foto mezzelani gmt retata casamonica foto mezzelani gmt

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...