li hejun

LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI LI HEJUN, EX UOMO PIÙ RICCO DELLA CINA DI CUI SI SONO PERSE LE TRACCE DOPO L’ARRESTO LO SCORSO DICEMBRE – IL “RE DEI PANNELLI SOLARI” ERA STATO PRELEVATO DALLA POLIZIA, PROBABILMENTE PER PROBLEMI FINANZIARI DELLA BANCA DI JINZHOU, MAGGIOR CREDITORE DELLA SUA SOCIETÀ “HANERGY”, CANCELLATA DALLA BORSA DI PECHINO NEL 2019 - IL MOTIVO DEL TRACOLLO DELL'IMPERO DI LI…

Estratto dell'articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”

li hejun 7

 

Nel 2015 era in cima alla Hurun List, la Bibbia dei Paperoni cinesi. Li Hejun, il re dei pannelli solari, è stato l'uomo più ricco di tutto il Dragone. Ora, di lui, si sono perse le tracce. […] Secondo la rivista Caixin , che ha parlato con alcuni suoi ex dipendenti, Li è stato prelevato dalla polizia di Jinzhou, nel Liaoning, lo scorso 17 dicembre. E da quel giorno non si sa più nulla di lui. 

 

li hejun 6

L'arresto, confermato anche da un altro quotidiano economico cinese, Jemian , potrebbe essere legato ai problemi finanziari della Banca di Jinzhou, il maggior creditore di Hanergy, che all'epoca dell'Ipo alla Borsa di Hong Kong nel 2015 fece credito alla società di Li per 10 miliardi di yuan (1,4 miliardi di euro). Quello stesso anno Hurun stimava il patrimonio personale di Li in 160 miliardi di yuan (23 miliardi di euro).

 

li hejun 8

[…]. Il salto nel settore dei pannelli solari arriva nel 2011. Arriva poi la quotazione ad Hong Kong, ma nel maggio del 2015, mentre Li spiegava ai suoi azionisti che intendeva costruire un impero più grande di Apple, le azioni di Hanergy sono crollate del 47% in appena 20 minuti. Le preoccupazioni per l'eccesso di debito di Hanergy e gli insoliti movimenti azionari hanno innescato all'epoca una massiccia svendita. 

 

li hejun 4

La borsa di Hong Kong ha quindi sospeso le azioni di Hanergy e ha imposto condizioni per la ripresa delle negoziazioni che Hanergy non ha mai rispettato. Nel giugno 2019, l'azienda è stata ufficialmente cancellata dalla Borsa di Hong Kong. E il 2019 è anche l'anno in cui entra in crisi il suo principale finanziatore: la Banca di Jinzhou. Il motivo del tracollo dell'impero di Li è che gli investitori e le autorità di mercato hanno gradualmente scoperto che i pannelli solari di Hanergy avevano un solo cliente: i parchi solari gestiti da società affiliate dell'azienda stessa. 

 

li hejun 5

Li era sia il venditore che l'acquirente dei suoi prodotti, praticamente. Da allora le decine di parchi industriali solari sono stati chiusi. «L'azienda non ha pagato gli stipendi ai dipendenti per centinaia di milioni di yuan. Nel 2021, la sede centrale di Hanergy a Pechino è stata demolita », ricorda la rivista Caixin . […]

 

li hejun 3

 

li hejunli hejun 1li hejun 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...