fabio palotti operaio morto alla farnesina 4

MISTERO AL MINISTERO - COME È POSSIBILE CHE NESSUNO SI SIA ACCORTO DELLE URLA DI FABIO PALOTTI, IL 39ENNE MORTO ALLA FARNESINA MENTRE EFFETTUAVA UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE ALL'ASCENSORE? QUALCUNO L'HA SENTITO CHIEDERE AIUTO, MA SENZA CAPIRE DA DOVE PROVENISSE LA VOCE - L'OPERAIO HA PERSO LA VITA A CAUSA DI GRAVISSIME LESIONI DA SCHIACCIAMENTO: IL QUADRO DI FERITE E FRATTURE È STATO DESCRITTO COME "DEVASTANTE" - NESSUNO HA DATO L'ALLARME PER 15 ORE, ANCHE PERCHÉ AVEVA LITIGATO CON LA MOGLIE E...

Michela Allegri e Francesca De Martino per “Il Messaggero

 

fabio palotti operaio morto alla farnesina 6

Un grido disperato, una richiesta di aiuto che arrivava dalla tromba dell'ascensore e che ha raggiunto un funzionario della Farnesina, che ha subito dato l'allarme. Ma i Carabinieri in servizio al dicastero non sono riusciti a trovare Fabio Palotti, l'operaio di 39 anni morto mercoledì, nel tardo pomeriggio, mentre effettuava un intervento di manutenzione.

 

fabio palotti operaio morto alla farnesina 4

Era praticamente impossibile: il giovane è rimasto intrappolato mentre il macchinario, entrato in funzione, gli è precipitato addosso. Emerge dai risultati preliminari dell'autopsia disposta dal pm titolare del fascicolo, Antonino Di Maio, che procede per omicidio colposo.

 

Da primi accertamenti, effettuati dall'istituto di medicina legale del Policlinico Gemelli, emerge che l'operaio è morto sul colpo, a causa di gravissime lesioni da schiacciamento: il quadro di ferite e fratture è stato descritto come «devastante». La morte sarebbe sopraggiunta immediatamente, senza agonia. Fabio, che aveva cercato di rannicchiarsi in un'intercapedine di 20 centimetri, non avrebbe sofferto.

 

fabio palotti operaio morto alla farnesina 3

In queste ore gli inquirenti stanno ascoltando diversi testimoni, tra colleghi dell'operaio, il datore di lavoro e alcuni dipendenti del ministero degli Esteri.

 

Agli atti c'è anche una nota di servizio nella quale viene raccolta la dichiarazione del funzionario della Farnesina: tra le 18,25 e le 19 ha sentito una voce maschile gridare «aiuto». Ha dato l'allarme, ma il giovane, intrappolato nel vano, non è stato trovato. A detta dei testimoni, infatti, le porte degli ascensori erano chiuse.

 

fabio palotti operaio morto alla farnesina 5

Ma si tratta di un dettaglio da verificare: si cerca una risposta nei filmati delle telecamere di sicurezza presenti sui pianerottoli.

 

IL CELLULARE

C'è anche un altro giallo, oltre a quello della richiesta d'aiuto: il cellulare di Palotti non è ancora stato trovato. L'ultimo segnale risale alle 18,25. Per cercare il telefono, gli inquirenti hanno disposto un nuovo sopralluogo nel vano ascensore: l'apparecchio potrebbe essersi incastrato in qualche intercapedine.

 

fabio palotti operaio morto alla farnesina 2

Intanto i carabinieri stanno ricostruendo l'ultima giornata lavorativa dell'operaio. Il trentanovenne era al lavoro nel vano da solo, così come prevede il protocollo da seguire per la manutenzione ordinaria.

 

fabio palotti operaio morto alla farnesina 1

Aveva preso servizio alle 14,30 e il suo turno terminava alle 22. I colleghi sapevano che il giovane era di turno e che doveva effettuare l'intervento. Adesso l'inchiesta punta a chiarire se a uccidere Fabio sia stato un malfunzionamento della pulsantiera di manutenzione, o un errore umano.

 

Fabio Palotti

L'operaio avrebbe infatti dovuto azionare un freno di emergenza per arrestare la corsa dell'ascensore prima dell'intervento. Ma l'impianto non si è bloccato. Per chiarire questo aspetto il pm ha disposto una consulenza tecnica.

 

IL RITROVAMENTO

Il corpo di Palotti non è stato trovato fino alla mattina successiva. Nessuno, per circa 15 ore, si è accorto della tragedia. Il legale dei familiari, l'avvocato Michele Montesoro, ha sottolineato che la moglie della vittima non ha dato subito l'allarme perché quel giorno aveva litigato con Palotti e pensava che lui avrebbe passato la notte dai genitori.

 

Fabio Palotti 2

Giovedì mattina, quindi, la donna li ha chiamati e ha scoperto che non avevano notizie di lui. Ad accorgersi dell'incidente è stato un collega: arrivato al ministero alle 8 di mattina, ha visto la Punto dell'ascensorista ancora parcheggiata nel piazzale, nonostante il suo turno fosse finito alle 22 della sera precedente.

 

L'uomo ha letto i piani di intervento e si è accorto che Palotti doveva effettuare un sopralluogo sull'ascensore che arriva fino alla mensa. Ha fermato l'impianto e ha trovato il corpo straziato dell'operaio.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?