ei-chi negishi

IL MISTERO DEL PREMIO NOBEL -EI-CHI NEGISHI VAGAVA SENZA META NELL’INDIANA, NELL'AUTO IL CADAVERE DELLA MOGLIE – PREMIATO PER LE SUE SCOPERTE SUL PALLADIO, IL PROFESSORE DI ORIGINE GIAPPONESE ERA IN STATO CONFUSIONALE - ERA SCOMPARSO LA SERA PRIMA INSIEME ALLA CONSORTE, MALATA DI PARKINSON

EI-CHI NEGISHI

ARTURO ZAMPAGLIONE  per repubblica.it

 

Alle cinque di mattina un anziano signore vagava nelle campagne dell’Indiana, a sud di Rockford, 200 chilometri a ovest di Chicago. Intercettato dalla polizia, sembrava un barbone: stanco, sporco, disidratato, confuso. Così gli agenti non si sono subito resi conto della sua identità: si trattava di Ei-ichi Negishi, 82 anni, professore di origine giapponese di fama mondiale, una cattedra di chimica all’università di Purdue e un premio Nobel vinto nel 2010 per le sue scoperte sul palladio come catalizzatore dei processi chimici.

 

Negishi era scomparso la sera prima assieme alla moglie Sumira, 80 anni, anche lei giapponese e ammalata di Parkinson. Che cosa era successo? Le indagini dello sceriffo della contea di Ogle sono in corso. Obiettivo: dare una spiegazione al giallo di Rockford. L’unica cosa certa è che la moglie del professore, Sumira, 80 anni, è stata trovata morta nell’auto della coppia, che era guasta e parcheggiata vicino a una discarica. Per il momento nulla fa pensare che la donna sia stata vittima di un atto violento e tanto meno di un piano diabolico per occultare il cadavere nella discarica, ma il mistero non è ancora risolto. È in programma una autopsia sul cadavere e il professore resta ricoverato in un ospedale della zona.

      

EI-CHI NEGISHI

"Con la morte di Sumire Negishi la Purdue University ha perso una cara amica" ha detto Mitch Daniels, presidente dell’università dove era arrivata nel 1966 assieme al marito, chiamato lì da un altro premio Nobel, Hubert Brown. Secondo Daniels, la moglie ha sostenuto sempre con amore e dedizione l’attività di Ei-ichi, oltre a essere molto attiva nel favorire l’integrazione dei manager giapponesi venuti in Indiana a lavorare nelle nuove fabbriche automobilistiche dello Stato del midwest. L’ipotesi più probabile, secondo gli inquirenti, è che dietro al giallo del professore e della moglie ci sia un mix degli effetti del Parkinson e della confusione mentale legata all’età avanzata.

 

Ei-ichi Negishi è nato nel 1935 a Changchun, in Manciuria, una città che ora fa parte della Cina. Ha studiato all’università di Tokyo e si è specializzato all’università

di Pennsylvania, prima di trasferirsi a Purdue. È celebre in tutto il mondo della chimica soprattutto per la scoperta di una reazione chimica che ha preso il suo nome: "reazione di Negishi" (o "accoppiamento di Negishi"). Ed è stato sposato con Sumira per 50 anni.

EI-CHI NEGISHI

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…