MISTERO BOSSETTI - MENTRE LA MOGLIE INCONTRA IL PRESUNTO KILLER IN CARCERE, GLI INVESTIGATORI SETACCIANO I 10 TELEFONINI, LE AUTO, I VESTITI - E I GRILLINI CHIEDONO LA SFIDUCIA AD ALFANO

  1. YARA: MOZIONE SFIDUCIA M5S AL SENATO CONTRO ALFANO

(ANSA) - Il M5S ha depositato una mozione di sfiducia contro il Ministro dell'Interno Angelino Alfano per "la clamorosa 'svista' istituzionale dell'ex braccio destro di Berlusconi sul caso Yara". "Pur di millantare meriti", dice una nota,"non ha esitato a rivelare notizie riservate" sulla "svolta investigativa nel drammatico omicidio della povera ragazza".

 

bosettibosetti

  1. YARA: MOGLIE BOSSETTI HA INCONTRATO MARITO

(ANSA) - Marita Comi ha incontrato stamani in carcere il marito Massimo Giuseppe Bossetti, arrestato per l'omicidio della tredicenne Yara Gambirasio. La donna è stata fatta entrare in carcere con dei particolari accorgimenti per evitare che la vedessero le numerose troupe televisive presenti. La donna non vedeva il marito dal 15 giugno quando è stato fermato e continua a difenderlo.

 

  1. YARA: LEGALI RIBADISCONO, CONVINTI INNOCENZA BOSSETTI

yarayara

(ANSA) - Gli avvocati Silvia Gazzetti e Claudio Salvagni, dopo l'incontro con Massimo Giuseppe Bossetti, hanno ribadito di essere convinti di avere ''elementi'' che possono dimostrare l'estraneità del loro assistito all'omicidio di Yara Gambirasio. ''Siamo convinti - ha detto l'avvocato Salvagni - di quello che abbiamo detto nei giorni scorsi''.

 bossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasio bossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasio

 

 

  1. IL REBUS DEI 10 TELEFONINI: SI CERCANO NEI TABULATI LE MOSSE DEL KILLER DI YARA

Stefano Filippi per "il Giornale"

 

Dieci telefonini. A Massimo Giuseppe Bossetti, il muratore di Mapello in carcere da lunedì 16 giugno con l'accusa di essere l'orco che ha ucciso Yara Gambirasio, sono stati sequestrati dieci apparecchi cellulari.

 

Gli oggetti requisiti dagli investigatori a casa Bossetti sono molti di più, a cominciare dagli automezzi dell'arrestato, una Volvo familiare e un furgone Iveco che martedì saranno analizzati dai Ris di Parma alla presenza dei consulenti di parte: in particolare si cercherà di capire se l'automezzo abbia subito modifiche per poterlo paragonare con le immagini delle telecamere. Poi i vestiti, gli abiti da lavoro, due computer, le «memorie» usb, i tablet. E i telefonini. Una decina.

massimo giuseppe bossetti il presunto killer di yara gambirasiomassimo giuseppe bossetti il presunto killer di yara gambirasio

 

Davanti al gip Vincenza Maccora il presunto omicida si era difeso dicendo che in quel periodo usava un telefonino che non funzionava bene, con una batteria che si scaricava facilmente. È questa la giustificazione data da Bossetti al fatto che il suo apparecchio sia rimasto spento per quasi 14 ore, le ultime tragiche ore vissute da Yara Gambirasio. Il 26 novembre 2010 il cellulare di Bossetti risulta acceso alle 17,45 per una telefonata con il cognato nonché socio nell'impresa edile di famiglia, poi più nulla fino alle 7,34 del mattino dopo.

bossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasiobossetti arrestato per l omicidio di yara gambirasio

 

È questo telefonino che si spera di trovare nella collezione di Bossetti. Nei cellulari sono custoditi anche messaggi, foto, appuntamenti, chat; da essi si può ricostruire il traffico telefonico e gli spostamenti dei possessori, attraverso l'analisi dei ripetitori agganciati. Ma oltre al contenuto, che è al vaglio degli inquirenti, colpisce il numero degli apparecchi sequestrati, rivelato dall'Eco di Bergamo.

 

Anche se i coniugi Bossetti hanno tre figli (di 13, 10 e 8 anni), dieci telefonini per una sola famiglia sono un'enormità. Gli investigatori coordinati dalla procura di Bergamo devono stabilire chi li usasse e se siano tutti funzionanti. Le domande che si pongono sono parecchie.

 

Ncd Angelino Alfano CARTELLONE PARODIA Ncd Angelino Alfano CARTELLONE PARODIA

Possibile che un signore che ha dieci telefonini a casa utilizzi soltanto un apparecchio dalla batteria fiacca? Perché questa collezione, se non per avere la certezza di essere reperibili 24 ore su 24? Bossetti aveva numeri segreti? Se fosse così, chi contattava? E che cosa aveva da nascondere? Gli inquirenti stanno radiografando la vita del carpentiere di Mapello.

 

Amicizie, frequentazioni, abitudini, hobby. Ne devono setacciare il passato, tracciare la personalità e verificare gli alibi. È stata sentita anche una fidanzatina di oltre 25 anni fa. Tuttavia Massimo Giuseppe Bossetti, entrato nei radar dell'inchiesta appena due settimane fa, è ancora un soggetto in larga parte misterioso. Il presunto omicida dice che è in grado di giustificare la presenza del suo Dna sugli indumenti intimi di Yara.

Angelino Alfano CARTELLONE ELETTORALE NCD Angelino Alfano CARTELLONE ELETTORALE NCD

 

«Stiamo prendendo in esame una serie di elementi che fin dall'inizio erano apparsi interessanti e che adesso saranno sviluppati», ha detto l'avvocato Silvia Gazzetti che ieri ha parlato a lungo in carcere con il suo assistito, il quale continua a proclamarsi innocente e deciso a dimostrarlo. Uno di questi elementi dovrebbe essere il furto di alcuni arnesi da lavoro denunciato un paio di anni fa da Bossetti: potrebbero essere stati usati dall'assassino. Ma su tali aspetti la difesa è molto prudente. «Vedremo nel processo come Bossetti spiegherà il perché del Dna», aggiunge il legale.

 

Estrema cautela anche per il ricorso al tribunale della libertà. L'istanza di scarcerazione può essere depositata entro lunedì, ma la difesa non ha ancora deciso: «Stiamo valutando, ci sono ancora alcuni giorni per decidere, ci prenderemo tutto il tempo necessario per questa valutazione». L'avvocato Gazzetti, da qualche giorno affiancata dal collega comasco Claudio Salvagni, sa che un'eventuale bocciatura del Riesame sarebbe un colpo gravissimo per la strategia processuale di Bossetti.

Marita comiMarita comi

yara yara yara gambirasio yara gambirasio

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO