la vita segreta delle mogli mormoni

MORMONI? NO, PORCONI - NOVE DONNE SOTTO I 30 ANNI DELLO UTAH SONO LE PROTAGONISTE DELLO SCANDALO DEL “SOFT SWINGING”, LO SCAMBISMO PRATICATO DAI MORMONI: IL CASO È DIVENTATO UNA SERIE TV IN CUI SI RACCONTA COME QUESTE DONNE E I LORO MARITI PRATICANO UNO SCAMBIO CON ALTRE COPPIE SPOSATE DELLA STESSA COMUNITÀ – L’INTIMITÀ NON DEVE CONCLUDERSI CON LA PENETRAZIONE, A MENO CHE I RISPETTIVI CONIUGI NON SIANO PRESENTI NELLA STANZA – MA QUALCUNO SOSPETTA CHE SI TRATTI DI UNA TRUFFA… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Giulia Taviani per www.corriere.it

 

la vita segreta delle mogli mormoni 7

Nove donne dello Utah, tutte sotto i trent’anni. Rispettando la tradizione mormona si sono sposate tra la tarda adolescenza e i 20 anni, hanno già alcuni figli a carico e altri in arrivo. Sono le protagoniste dello scandalo del «soft swinging», lo scambismo praticato dai mormoni: un caso che ha imperversato per settimane negli Stati Uniti, e che è stato raccontato nella serie tv «La vita segreta delle mogli mormoni» (ora su Disney+ con la seconda stagione). 

 

la vita segreta delle mogli mormoni 6

Il caos, e la fama, iniziano quando Taylor Frankie Paul (5 milioni di follower su TikTok, di cui due milioni ottenuti dopo lo scandalo) annuncia in diretta social l'intenzione di divorziare. Secondo il suo racconto, si è innamorata di un altro uomo dopo aver praticato «soft swinging».

 

Con questo termine Taylor si riferisce a una particolare forma di apertura della relazione che prevede uno scambio con altre coppie sposate della stessa comunità, precisando che si tratta di una «tradizione» del suo gruppo di amici mormoni dello Utah. 

 

Ci sono però delle regole precise, come il fatto che l’intimità non debba concludersi con la penetrazione, a meno che i rispettivi coniugi non siano presenti nella stanza: «Ovviamente nessuno è stato forzato. Lo facevamo ogni tanto. Organizzavamo feste e alla fine della serata tutti quanti andavano a fare tutto questo... è successo diverse volte» ha precisato Taylor.

 

la vita segreta delle mogli mormoni 3

In una diretta social del 25 maggio 2023 ha raccontato di questi incontri, delle loro regole e di come sia stata lei ad aver violato l’accordo, avendo un rapporto completo con uno dei mariti. […]

Dopo le accuse sollevate da Paul tutte le altre ragazze del gruppo #MomTok - vedremo fra poco di che si tratta - hanno negato ogni coinvolgimento. Taylor aveva affermato che «la maggioranza» delle componenti del gruppo non aveva partecipato agli scambi, lasciando intendere che alcune avevano partecipato, senza dire mai i nomi. 

 

Per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i mormoni, ndr) il matrimonio è un'alleanza sacra che dovrebbe durare in eterno. Non sono quindi concepiti né il divorzio né qualsiasi altro tipo di forma di intimità che venga effettuata fuori dal matrimonio.

 

la vita segreta delle mogli mormoni 1

Lo scandalo è raccontato nella prima stagione de «La vita segreta delle mogli mormoni», docu-reality che esplora il fenomeno del #MomTok. Le telecamere entrano nella vita di questo gruppo di giovani donne, originarie dello Utah e seguaci del mormonismo, […]

 

Ma se fosse tutto un inganno? Il magazine americano Vulture ha titolato un recente articolo sulla serie in questo modo: «Tutti in La vita segreta delle mogli mormoni sanno che #MomTok è una bugia». […]

Ma soprattutto né i social né la serie raccontano cosa significhi davvero essere una moglie mormona. […]

la vita segreta delle mogli mormoni 10

 

A sentire le influencer protagoniste della serie, alla base del #MomTok c'è la volontà di fare squadra, di unirsi per ritrovare una sorta di indipendenza (nella prima stagione una di loro rivendica il suo diritto di pubblicizzare sex toys per sottolineare l’importanza di una maggiore educazione e libertà sessuale tra le donne mormoni). Ma secondo altri si tratta solo di una strategia per attirare altre donne all'interno della comunità. 

 

«#MomTok è reale solo nella misura in cui le mogli mormoni fingono che lo sia - continua Vulture -. Per loro, #MomTok è mormone eppure, paradossalmente, si basa sull'emancipazione femminista. [...] Parlare di femminismo, ruoli di genere o religione è immediatamente avvincente. Ma #MomTok collega tutto a una fondamentale e deliziosa superficialità».

 

la vita segreta delle mogli mormoni 11

A provarlo ci sarebbe un dato di fatto: quando la serie prova a toccare aspetti più interessanti, dall'indipendenza sessuale alla relazione di coppia, viene tutto oscurato da litigi, lacrime e finti party organizzati solo per sfruttare location spettacolari. 

Chi guarda la serie per scoprire qualcosa in più sulla «vita segreta delle mogli mormoni» rimarrà deluso: scoprirà soltanto che la loro religione vieta il consumo di alcol, ma che in compenso partecipano tutte insieme alle sedute di botox per sballarsi con il gas esilarante.

la vita segreta delle mogli mormoni 9la vita segreta delle mogli mormoni 2la vita segreta delle mogli mormoni 8la vita segreta delle mogli mormoni 12

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…