russell nelson mormone mormoni tempio roma

TEMPIO AL TEMPO – PARLA RUSSELL NELSON, PRESIDENTE E 'PROFETA' DEI MORMONI: “IN QUESTO LUOGO SI SVOLGONO LE CERIMONIE E LE BENEDIZIONI PIÙ ALTE CHE DIO PUÒ DARE AL SUO POPOLO, E IL POPOLO ITALIANO NON FA ECCEZIONE. IL TEMPO È ARRIVATO, E NOI SIAMO MOLTO GRATI PER QUESTO” – “L’INCONTRO CON IL PAPA? LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE SONO MOLTO PIÙ IMPORTANTI DI QUELLE CHE CI SEPARANO” – VIDEO

 

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Guardando alle difficoltà che dominano la nostra epoca, Russell Nelson vuole lanciare questo messaggio: «Le cose che ci uniscono sono molto più importanti di quelle che ci dividono». Il presidente e profeta della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ci accoglie nel Tempio di Roma.

russell nelson 4

 

Peraltro, appena dedicato, per questa intervista esclusiva con La Stampa. Con lui ci sono la moglie Wendy, il primo consigliere Dallin Oaks con la moglie Kristen, e il secondo consigliere Henry Eyring. Mai prima l' intera leadership dei mormoni si era riunita fuori da Salt Lake City, e ciò sottolinea l' importanza attribuita a questa struttura che sorge su un' area di 6 ettari tra il Raccordo Anulare a via di Settebagni, completa di un centro per i visitatori, la Biblioteca di storia familiare, giardini e fontane aperti al pubblico.

 

Roma è il centro del cattolicesimo, perché l' avete scelta?

TEMPIO DEI MORMONI - RUSSELL NELSON

«Ogni volta che Dio ha comunicato con le persone sulla Terra desiderose di preservare i suoi comandamenti, ha promosso la costruzione di templi. In epoca biblica queste ordinanze erano amministrate da Mosè e da altri profeti, Salomone aveva costruito il tempio più famoso. In questo luogo si svolgono le cerimonie e le benedizioni più alte che Dio può dare al suo popolo, e il popolo italiano non fa eccezione: merita queste benedizioni. Il tempo è arrivato, e noi siamo molto grati per questo».

tempio mormone di roma bufalotta 10

 

Quale idea ha ispirato la costruzione?

tempio mormone di roma bufalotta 11

«Il Tempio di Roma è davvero unico, realizzato secondo la filosofia architettonica di Michelangelo. La maggior parte dei nostri templi sono diversi, uniformati alla realtà locale, ma le cerimonie sono le stesse e risalgono all' antichità, alle attività descritte nell' Antico Testamento. Sono cerimonie pensate per noi, e per chi ha vissuto prima di noi, dai battesimi ai suggellamenti delle famiglie per l' eternità. Il popolo italiano e quelli delle nazioni vicine saranno ispirati da questo edificio».

 

Perché avete voluto a Roma il tempio più grande d' Europa?

papa francesco incontra il profeta mormone russell nelson 1

«Le dimensioni sono relativamente meno importanti. Il fatto rilevante è che abbiamo un tempio qui».

 

Lo considerate il punto di riferimento per l' intera regione?

«Sì. La gente che sta partecipando ai servizi viene anche dall' Albania, la Romania, e tante altre comunità vicine».

 

Uno dei temi sui cui intendete lavorare sono le migrazioni. Perché la giudicate una questione così importante?

tempio mormone di roma bufalotta 13

«Non abbiamo avuto molte occasioni per discutere di migrazioni e rifugiati. Io ho avuto il privilegio di incontrarmi con Papa Francesco, e siamo entrambi preoccupati dalla piaga delle sofferenze umane, in tutto il mondo. Il problema dei rifugiati è una delle vere sfide di questi tempi, non solo in Europa, ma nell' intero emisfero occidentale».

tempio mormone di roma bufalotta 12

 

Perché questo fenomeno accade ora?

«In America abbiamo il detto che l' erba del vicino è sempre più verde, ma le persone cercano vite migliori, più sicure, una realizzazione più piena delle proprie potenzialità. La religione può giocare un ruolo più ampio nell' aiutarle a definire il loro destino, e raggiungere le possibilità più alte».

 

Può raccontarci il suo incontro con Francesco?

«È stata un' esperienza meravigliosa per noi. Lo abbiamo trovato così caloroso, accogliente, e contento di fare la nostra conoscenza. Io ho grande rispetto per lui, credo che la Chiesa cattolica sia molto fortunata ad averlo come leader».

tempio mormone di roma bufalotta 16

 

È vero che avete regalato un vostro documento sulla famiglia, e lui vi ha esortato ad insegnare ai bambini il rispetto dei nonni?

«Sì, è vero. Per noi la famiglia è l' elemento fondamentale della società. Lui ha usato la metafora del fiore, che è bello quando è legato alle sue radici, ma smette di esistere quando si stacca».

 

Volete avviare progetti comuni?

tempio mormone di roma bufalotta 17

«Noi già collaboriamo con Catholic Charities nelle nostre attività umanitarie. Lo abbiamo fatto in 43 Paesi negli ultimi 35 anni, e intendiamo proseguire questa cooperazione».

 

C' è qualche obiettivo a cui volete dedicarvi in Europa?

«Siamo preoccupati per le sofferenze umane ovunque, che cambiano ogni giorno. La nostra gente vuole aiutare, contribuisce volontariamente al fondo per le attività umanitarie, generando risorse disponibili per dare aiuto molto rapidamente».

TEMPIO DEI MORMONI - RUSSELL NELSON

Durante un recente discorso in Arizona lei ha invitato i fedeli ad essere «differenti».

 

Cosa intendeva, e perché il mondo necessita un indirizzo differente?

«La gente che crede in Gesù Cristo è diversa dal resto del mondo. È compassionevole, altruista, si sforza di essere il più possibile simile al Salvatore stesso. Noi incoraggiamo questo tipo di trasformazione, dall' individuo egoista che siamo alla nascita, alle persone compassionevoli che diventiamo crescendo».

 

Negli ultimi tempi la religione è stata spesso sfruttata dagli estremisti: come si contrasta questo fenomeno?

tempio mormone di roma bufalotta 8

«Ogni religione ha la sua dottrina e la sue pratiche, ma le cose che abbiamo in comune sono molto più importanti di quelle che ci separano. Cattolici, musulmani, e membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni possono lavorare insieme, e lavorano insieme su progetti che aiutano l' intera umanità».

papa francesco russell nelsontempio mormone roma bufalotta 13tempio mormone roma bufalotta 1tempio mormone roma bufalotta 17tempio mormone di roma bufalotta 18tempio mormone roma bufalotta 19tempio mormone roma bufalotta 2tempio mormone roma bufalotta 3tempio mormone roma bufalotta 7tempio mormone roma bufalotta 15tempio mormone roma bufalotta 6tempio mormone roma bufalotta 4tempio mormone roma bufalotta 14tempio mormone roma bufalotta 18tempio mormone roma bufalotta 20tempio mormone roma bufalotta 5tempio mormone roma bufalotta 8tempio mormone roma bufalotta 11tempio mormone roma bufalotta 10tempio mormone roma bufalotta 9tempio mormone roma bufalotta 12tempio mormone di roma bufalotta 7russell nelson 2tempio mormone roma bufalotta 16tempio mormone di roma bufalotta 9tempio mormone di roma bufalotta 1tempio mormone di roma bufalotta 3tempio mormone di roma bufalotta 2tempio mormone di roma bufalotta 6tempio mormone di roma bufalotta 4tempio mormone di roma bufalotta 5russell nelson 1tempio mormone di roma bufalotta 14tempio mormone di roma bufalotta 15russell nelson 3papa francesco incontra il profeta mormone russell nelson

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)