russell nelson mormone mormoni tempio roma

TEMPIO AL TEMPO – PARLA RUSSELL NELSON, PRESIDENTE E 'PROFETA' DEI MORMONI: “IN QUESTO LUOGO SI SVOLGONO LE CERIMONIE E LE BENEDIZIONI PIÙ ALTE CHE DIO PUÒ DARE AL SUO POPOLO, E IL POPOLO ITALIANO NON FA ECCEZIONE. IL TEMPO È ARRIVATO, E NOI SIAMO MOLTO GRATI PER QUESTO” – “L’INCONTRO CON IL PAPA? LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE SONO MOLTO PIÙ IMPORTANTI DI QUELLE CHE CI SEPARANO” – VIDEO

 

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Guardando alle difficoltà che dominano la nostra epoca, Russell Nelson vuole lanciare questo messaggio: «Le cose che ci uniscono sono molto più importanti di quelle che ci dividono». Il presidente e profeta della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ci accoglie nel Tempio di Roma.

russell nelson 4

 

Peraltro, appena dedicato, per questa intervista esclusiva con La Stampa. Con lui ci sono la moglie Wendy, il primo consigliere Dallin Oaks con la moglie Kristen, e il secondo consigliere Henry Eyring. Mai prima l' intera leadership dei mormoni si era riunita fuori da Salt Lake City, e ciò sottolinea l' importanza attribuita a questa struttura che sorge su un' area di 6 ettari tra il Raccordo Anulare a via di Settebagni, completa di un centro per i visitatori, la Biblioteca di storia familiare, giardini e fontane aperti al pubblico.

 

Roma è il centro del cattolicesimo, perché l' avete scelta?

TEMPIO DEI MORMONI - RUSSELL NELSON

«Ogni volta che Dio ha comunicato con le persone sulla Terra desiderose di preservare i suoi comandamenti, ha promosso la costruzione di templi. In epoca biblica queste ordinanze erano amministrate da Mosè e da altri profeti, Salomone aveva costruito il tempio più famoso. In questo luogo si svolgono le cerimonie e le benedizioni più alte che Dio può dare al suo popolo, e il popolo italiano non fa eccezione: merita queste benedizioni. Il tempo è arrivato, e noi siamo molto grati per questo».

tempio mormone di roma bufalotta 10

 

Quale idea ha ispirato la costruzione?

tempio mormone di roma bufalotta 11

«Il Tempio di Roma è davvero unico, realizzato secondo la filosofia architettonica di Michelangelo. La maggior parte dei nostri templi sono diversi, uniformati alla realtà locale, ma le cerimonie sono le stesse e risalgono all' antichità, alle attività descritte nell' Antico Testamento. Sono cerimonie pensate per noi, e per chi ha vissuto prima di noi, dai battesimi ai suggellamenti delle famiglie per l' eternità. Il popolo italiano e quelli delle nazioni vicine saranno ispirati da questo edificio».

 

Perché avete voluto a Roma il tempio più grande d' Europa?

papa francesco incontra il profeta mormone russell nelson 1

«Le dimensioni sono relativamente meno importanti. Il fatto rilevante è che abbiamo un tempio qui».

 

Lo considerate il punto di riferimento per l' intera regione?

«Sì. La gente che sta partecipando ai servizi viene anche dall' Albania, la Romania, e tante altre comunità vicine».

 

Uno dei temi sui cui intendete lavorare sono le migrazioni. Perché la giudicate una questione così importante?

tempio mormone di roma bufalotta 13

«Non abbiamo avuto molte occasioni per discutere di migrazioni e rifugiati. Io ho avuto il privilegio di incontrarmi con Papa Francesco, e siamo entrambi preoccupati dalla piaga delle sofferenze umane, in tutto il mondo. Il problema dei rifugiati è una delle vere sfide di questi tempi, non solo in Europa, ma nell' intero emisfero occidentale».

tempio mormone di roma bufalotta 12

 

Perché questo fenomeno accade ora?

«In America abbiamo il detto che l' erba del vicino è sempre più verde, ma le persone cercano vite migliori, più sicure, una realizzazione più piena delle proprie potenzialità. La religione può giocare un ruolo più ampio nell' aiutarle a definire il loro destino, e raggiungere le possibilità più alte».

 

Può raccontarci il suo incontro con Francesco?

«È stata un' esperienza meravigliosa per noi. Lo abbiamo trovato così caloroso, accogliente, e contento di fare la nostra conoscenza. Io ho grande rispetto per lui, credo che la Chiesa cattolica sia molto fortunata ad averlo come leader».

tempio mormone di roma bufalotta 16

 

È vero che avete regalato un vostro documento sulla famiglia, e lui vi ha esortato ad insegnare ai bambini il rispetto dei nonni?

«Sì, è vero. Per noi la famiglia è l' elemento fondamentale della società. Lui ha usato la metafora del fiore, che è bello quando è legato alle sue radici, ma smette di esistere quando si stacca».

 

Volete avviare progetti comuni?

tempio mormone di roma bufalotta 17

«Noi già collaboriamo con Catholic Charities nelle nostre attività umanitarie. Lo abbiamo fatto in 43 Paesi negli ultimi 35 anni, e intendiamo proseguire questa cooperazione».

 

C' è qualche obiettivo a cui volete dedicarvi in Europa?

«Siamo preoccupati per le sofferenze umane ovunque, che cambiano ogni giorno. La nostra gente vuole aiutare, contribuisce volontariamente al fondo per le attività umanitarie, generando risorse disponibili per dare aiuto molto rapidamente».

TEMPIO DEI MORMONI - RUSSELL NELSON

Durante un recente discorso in Arizona lei ha invitato i fedeli ad essere «differenti».

 

Cosa intendeva, e perché il mondo necessita un indirizzo differente?

«La gente che crede in Gesù Cristo è diversa dal resto del mondo. È compassionevole, altruista, si sforza di essere il più possibile simile al Salvatore stesso. Noi incoraggiamo questo tipo di trasformazione, dall' individuo egoista che siamo alla nascita, alle persone compassionevoli che diventiamo crescendo».

 

Negli ultimi tempi la religione è stata spesso sfruttata dagli estremisti: come si contrasta questo fenomeno?

tempio mormone di roma bufalotta 8

«Ogni religione ha la sua dottrina e la sue pratiche, ma le cose che abbiamo in comune sono molto più importanti di quelle che ci separano. Cattolici, musulmani, e membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni possono lavorare insieme, e lavorano insieme su progetti che aiutano l' intera umanità».

papa francesco russell nelsontempio mormone roma bufalotta 13tempio mormone roma bufalotta 1tempio mormone roma bufalotta 17tempio mormone di roma bufalotta 18tempio mormone roma bufalotta 19tempio mormone roma bufalotta 2tempio mormone roma bufalotta 3tempio mormone roma bufalotta 7tempio mormone roma bufalotta 15tempio mormone roma bufalotta 6tempio mormone roma bufalotta 4tempio mormone roma bufalotta 14tempio mormone roma bufalotta 18tempio mormone roma bufalotta 20tempio mormone roma bufalotta 5tempio mormone roma bufalotta 8tempio mormone roma bufalotta 11tempio mormone roma bufalotta 10tempio mormone roma bufalotta 9tempio mormone roma bufalotta 12tempio mormone di roma bufalotta 7russell nelson 2tempio mormone roma bufalotta 16tempio mormone di roma bufalotta 9tempio mormone di roma bufalotta 1tempio mormone di roma bufalotta 3tempio mormone di roma bufalotta 2tempio mormone di roma bufalotta 6tempio mormone di roma bufalotta 4tempio mormone di roma bufalotta 5russell nelson 1tempio mormone di roma bufalotta 14tempio mormone di roma bufalotta 15russell nelson 3papa francesco incontra il profeta mormone russell nelson

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...