russell nelson mormone mormoni tempio roma

TEMPIO AL TEMPO – PARLA RUSSELL NELSON, PRESIDENTE E 'PROFETA' DEI MORMONI: “IN QUESTO LUOGO SI SVOLGONO LE CERIMONIE E LE BENEDIZIONI PIÙ ALTE CHE DIO PUÒ DARE AL SUO POPOLO, E IL POPOLO ITALIANO NON FA ECCEZIONE. IL TEMPO È ARRIVATO, E NOI SIAMO MOLTO GRATI PER QUESTO” – “L’INCONTRO CON IL PAPA? LE COSE CHE ABBIAMO IN COMUNE SONO MOLTO PIÙ IMPORTANTI DI QUELLE CHE CI SEPARANO” – VIDEO

 

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Guardando alle difficoltà che dominano la nostra epoca, Russell Nelson vuole lanciare questo messaggio: «Le cose che ci uniscono sono molto più importanti di quelle che ci dividono». Il presidente e profeta della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ci accoglie nel Tempio di Roma.

russell nelson 4

 

Peraltro, appena dedicato, per questa intervista esclusiva con La Stampa. Con lui ci sono la moglie Wendy, il primo consigliere Dallin Oaks con la moglie Kristen, e il secondo consigliere Henry Eyring. Mai prima l' intera leadership dei mormoni si era riunita fuori da Salt Lake City, e ciò sottolinea l' importanza attribuita a questa struttura che sorge su un' area di 6 ettari tra il Raccordo Anulare a via di Settebagni, completa di un centro per i visitatori, la Biblioteca di storia familiare, giardini e fontane aperti al pubblico.

 

Roma è il centro del cattolicesimo, perché l' avete scelta?

TEMPIO DEI MORMONI - RUSSELL NELSON

«Ogni volta che Dio ha comunicato con le persone sulla Terra desiderose di preservare i suoi comandamenti, ha promosso la costruzione di templi. In epoca biblica queste ordinanze erano amministrate da Mosè e da altri profeti, Salomone aveva costruito il tempio più famoso. In questo luogo si svolgono le cerimonie e le benedizioni più alte che Dio può dare al suo popolo, e il popolo italiano non fa eccezione: merita queste benedizioni. Il tempo è arrivato, e noi siamo molto grati per questo».

tempio mormone di roma bufalotta 10

 

Quale idea ha ispirato la costruzione?

tempio mormone di roma bufalotta 11

«Il Tempio di Roma è davvero unico, realizzato secondo la filosofia architettonica di Michelangelo. La maggior parte dei nostri templi sono diversi, uniformati alla realtà locale, ma le cerimonie sono le stesse e risalgono all' antichità, alle attività descritte nell' Antico Testamento. Sono cerimonie pensate per noi, e per chi ha vissuto prima di noi, dai battesimi ai suggellamenti delle famiglie per l' eternità. Il popolo italiano e quelli delle nazioni vicine saranno ispirati da questo edificio».

 

Perché avete voluto a Roma il tempio più grande d' Europa?

papa francesco incontra il profeta mormone russell nelson 1

«Le dimensioni sono relativamente meno importanti. Il fatto rilevante è che abbiamo un tempio qui».

 

Lo considerate il punto di riferimento per l' intera regione?

«Sì. La gente che sta partecipando ai servizi viene anche dall' Albania, la Romania, e tante altre comunità vicine».

 

Uno dei temi sui cui intendete lavorare sono le migrazioni. Perché la giudicate una questione così importante?

tempio mormone di roma bufalotta 13

«Non abbiamo avuto molte occasioni per discutere di migrazioni e rifugiati. Io ho avuto il privilegio di incontrarmi con Papa Francesco, e siamo entrambi preoccupati dalla piaga delle sofferenze umane, in tutto il mondo. Il problema dei rifugiati è una delle vere sfide di questi tempi, non solo in Europa, ma nell' intero emisfero occidentale».

tempio mormone di roma bufalotta 12

 

Perché questo fenomeno accade ora?

«In America abbiamo il detto che l' erba del vicino è sempre più verde, ma le persone cercano vite migliori, più sicure, una realizzazione più piena delle proprie potenzialità. La religione può giocare un ruolo più ampio nell' aiutarle a definire il loro destino, e raggiungere le possibilità più alte».

 

Può raccontarci il suo incontro con Francesco?

«È stata un' esperienza meravigliosa per noi. Lo abbiamo trovato così caloroso, accogliente, e contento di fare la nostra conoscenza. Io ho grande rispetto per lui, credo che la Chiesa cattolica sia molto fortunata ad averlo come leader».

tempio mormone di roma bufalotta 16

 

È vero che avete regalato un vostro documento sulla famiglia, e lui vi ha esortato ad insegnare ai bambini il rispetto dei nonni?

«Sì, è vero. Per noi la famiglia è l' elemento fondamentale della società. Lui ha usato la metafora del fiore, che è bello quando è legato alle sue radici, ma smette di esistere quando si stacca».

 

Volete avviare progetti comuni?

tempio mormone di roma bufalotta 17

«Noi già collaboriamo con Catholic Charities nelle nostre attività umanitarie. Lo abbiamo fatto in 43 Paesi negli ultimi 35 anni, e intendiamo proseguire questa cooperazione».

 

C' è qualche obiettivo a cui volete dedicarvi in Europa?

«Siamo preoccupati per le sofferenze umane ovunque, che cambiano ogni giorno. La nostra gente vuole aiutare, contribuisce volontariamente al fondo per le attività umanitarie, generando risorse disponibili per dare aiuto molto rapidamente».

TEMPIO DEI MORMONI - RUSSELL NELSON

Durante un recente discorso in Arizona lei ha invitato i fedeli ad essere «differenti».

 

Cosa intendeva, e perché il mondo necessita un indirizzo differente?

«La gente che crede in Gesù Cristo è diversa dal resto del mondo. È compassionevole, altruista, si sforza di essere il più possibile simile al Salvatore stesso. Noi incoraggiamo questo tipo di trasformazione, dall' individuo egoista che siamo alla nascita, alle persone compassionevoli che diventiamo crescendo».

 

Negli ultimi tempi la religione è stata spesso sfruttata dagli estremisti: come si contrasta questo fenomeno?

tempio mormone di roma bufalotta 8

«Ogni religione ha la sua dottrina e la sue pratiche, ma le cose che abbiamo in comune sono molto più importanti di quelle che ci separano. Cattolici, musulmani, e membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni possono lavorare insieme, e lavorano insieme su progetti che aiutano l' intera umanità».

papa francesco russell nelsontempio mormone roma bufalotta 13tempio mormone roma bufalotta 1tempio mormone roma bufalotta 17tempio mormone di roma bufalotta 18tempio mormone roma bufalotta 19tempio mormone roma bufalotta 2tempio mormone roma bufalotta 3tempio mormone roma bufalotta 7tempio mormone roma bufalotta 15tempio mormone roma bufalotta 6tempio mormone roma bufalotta 4tempio mormone roma bufalotta 14tempio mormone roma bufalotta 18tempio mormone roma bufalotta 20tempio mormone roma bufalotta 5tempio mormone roma bufalotta 8tempio mormone roma bufalotta 11tempio mormone roma bufalotta 10tempio mormone roma bufalotta 9tempio mormone roma bufalotta 12tempio mormone di roma bufalotta 7russell nelson 2tempio mormone roma bufalotta 16tempio mormone di roma bufalotta 9tempio mormone di roma bufalotta 1tempio mormone di roma bufalotta 3tempio mormone di roma bufalotta 2tempio mormone di roma bufalotta 6tempio mormone di roma bufalotta 4tempio mormone di roma bufalotta 5russell nelson 1tempio mormone di roma bufalotta 14tempio mormone di roma bufalotta 15russell nelson 3papa francesco incontra il profeta mormone russell nelson

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...