marianna budanova alexander litvinenko alexei navalny sergej skripal viktor yushchenko

MOSCA AVVELENATA – MARIANNA BUDANOVA, SECONDA MOGLIE DEL CAPO DEL CONTROSPIONAGGIO UCRAINO, È SOLO L’ULTIMA “AVVELENATA” ECCELLENTE - TUTTE LE STRADE PORTANO AI RUSSI CHE, DI POLONIO, METALLI PESANTI E VELENI SE NE INTENDONO: DA ALEXANDER LITVINENKO, L’EX AGENTE DELL'FSB MORTO PER AVVELENAMENTO DA POLONIO A SERGEJ SKRIPAL CHE RIMASE VIVO PER MIRACOLO - NEL 2020 ALEXEI NAVALNY, OPPOSITORE NUMERO UNO DI PUTIN, RISCHIO' DI RIMETTERCI LE PENNE DOPO UN…

Estratto dell’articolo di Letizia Tortello per www.lastampa.it

 

marianna budanova

Da molto tempo, riferiscono le fonti ucraine, la sua salute peggiorava, senza spiegazioni. Marianna Budanova, 30 anni, moglie del capo dell’intelligence militare ucraina (Hur), Kyril Budanov, 37, è stata ricoverata in ospedale e i medici hanno scoperto che aveva in circolo metalli pesanti. L’ipotesi è quella di un avvelenamento. […] oggi sembra fuori pericolo.

[…]

 

Marianna Budanova è una psicologa, ex politica e volontaria presso l’ospedale di Kiev. È la seconda moglie dell’uomo di fiducia del presidente Zelensky, si sono sposati nel 2013. Nel 2020, si è candidata come deputata del partito Udar, guidato da Vitaliy Klitschko, sindaco della capitale ucraina e personalità entrata più volte in conflitto interno con Zelensky. Nel 2021, è stata sua consigliera per la lotta alla corruzione.

 

alexander litvinenko

Da mesi, ha rivelato Budanov in un’intervista a Radio Liberty, Marianna «vive con me nel mio ufficio h 24 sette giorni su sette, non siamo mai più tornati a casa». […]

Lo stesso Kyril Budanov è scampato a una dozzina di attentati, anche prima del conflitto, come ricorda il sito Suspilne. […]

 

Quali sono i precedenti

Non ci sono informazioni sull’avvelenamento di Marianna Budanova. Né attualmente accuse e sospetti sui russi. L’episodio ricorda una modalità di trattamento degli oppositori, primi fra tutti l’avvelenamento di Alexander Litvinenko nel 2006, e quello di Alexei Navalny nel 2020. L’ex agente dei servizi russi dell'Fsb era fuggito a Londra nel 2000 dopo aver accusato i suoi superiori di aver ordinato l'assassinio dell'oligarca Boris Berezovsky. Dalla Gran Bretagna, aveva puntato il dito contro Putin per l'assassinio della giornalista Anna Politkovskaya.

viktor yushchenko 1

 

Il 1 novembre 2006 Litvinenko si ammalò improvvisamente, morì in pochi giorni per intossicazione da polonio. Tre anni fa, il nemico interno numero uno del Cremlino, Navalny, perse conoscenza in aereo durante un volo da Tomsk a Mosca. Entrò in coma, fu ricoverato a Berlino, dove fu riscontrato un avvelenamento con l'agente nervino novichok. Stessa sostanza con cui è stata avvelenata l’ex spia russa Sergej Skripal nel 2018 nel Sud dell’Inghilterra.

 

alexei navalny

Ci sono poi i casi di Viktor Yushchenko, candidato alle elezioni presidenziali ucraine nel 2004 e leader dell'opposizione, ricoverato in Austria dopo essere stato vittima di una misteriosa intossicazione da diossina, sostanza probabilmente ingerita insieme ad una minestra.

 

Salvato dalla morte, ma con il volto sfigurato, Yushechenko sfidò il filo-russo Viktor Yanukovych al ballottaggio delle presidenziali il 23 novembre 2004 e vinse nelle elezioni ripetute a causa dei brogli. Infine, il 28 marzo 2022, in quelle inutili trattative a poche settimane dallo scoppio della guerra, emerse che l’oligarca russo Roman Abramovich e i negoziatori ucraini avrebbero sofferto sintomi di sospetto avvelenamento, con forti irritazioni agli occhi e pelle squamata, dopo un incontro a Kiev per tentare di mettere fine al conflitto.

IL TE' DI VLADIMIR PUTINviktor yushchenkovladimir putinVLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE'alexei navalnyzelenskyvolodymyr zelensky navalny sfida a putin 4sergej skripal

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO