graceful, lo yacht di putin

FINCHÉ LA BARCA VA, NON LA SANZIONARE – LA MOSSA DI PUTIN PER EVITARE CHE IL GRACEFUL, IL SUO MEGA YACHT DA 100 MILIONI DI DOLLARI, RESTASSE BLOCCATO AD AMBURGO PER LE SANZIONI: UN MESE PRIMA DELL’INVASIONE IN UCRAINA, L'IMBARCAZIONE, IN GERMANIA PER ESSERE RESTAURATA, È STATA SPOSTATA A KALININGRAD. IL RIFACIMENTO SI È CONCLUSO NELL'EXCLAVE RUSSA TRA POLONIA E LITUANIA, CON UN COSTO DI 32 MILIONI DI DOLLARI: ALL’INTERNO UNA PISCINA DI 25 METRI CHE SCOMPARE E LASCIA SPAZIO A UNA SALA DA BALLO, UN TAPPETO DA 50MILA EURO E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Riccardo Ricci per www.repubblica.it

 

vladimir putin

La mattina del 19 gennaio 2022, poco più di un mese prima dall’inizio delle ostilità in Ucraina, la direzione cantieri navali Blohm + Voss di Amburgo ha ricevuto una mail in merito a uno degli yacht che in quel momento era in riparazione: la Graceful, 82 metri per 100 milioni di dollari di valore, che le autorità statunitensi ricollegano alla persona di Vladimir Putin, ma che fino a poco tempo fa apparteneva ufficialmente a una società per azioni russa dai proprietari ignoti.

 

graceful, lo yacht di putin 9

Il restauro presso i prestigiosi cantieri tedeschi sarebbe dovuto durare almeno un altro anno, ma ai tecnici veniva intimato di preparare al più presto l’imbarcazione per il traino e di caricare sull’imbarcazione, incompleta, quanto più materiale da riparazione possibile.

 

Così lo yacht in tutta fretta è stato trasferito dal porto tedesco all’exclave Russa di Kaliningrad, al riparo dalle sanzioni che di lì a poco avrebbero colpito le proprietà dei russi all’estero.

graceful, lo yacht di putin 3

 

La squadra di investigatori dell’organizzazione di Aleksej Navalny ha portato alla luce nuovi dettagli sulle operazioni di restauro, avvenuto in territorio russo ma con l’aiuto di società straniere, italiane comprese.

 

Le spese di riparazioni e mantenimento, contenute in un elenco di 145 pagine, sono ammontate a 32 milioni di dollari nel solo 2022. Non si tratta solo di lavori allo scafo e rifacimento dei ponti, ma anche di installazione di mobili, marmi e ammodernamento delle strutture ricreative.

 

graceful, lo yacht di putin 7

Al piano superiore, accanto all’eliporto, è stato creato un salone con tavolo rotondo per 12 posti e una zona piscina, con vasche a contrasto di calore, come quelle installate nella residenza ufficiale di Novo-Ogaryovo e nel palazzo di Ghelendzhik sul Mar Nero. Sul ponte di comando c'è una zona lounge con pianoforte, tre divani e Tv.

Al piano di sotto, nel ponte dedicato al proprietario, è stata installata una piscina di 25 metri con pavimento rialzabile, che può trasformarsi in sala da ballo o cinema.

 

graceful, lo yacht di putin 6

Nelle case di Putin, osservano gli autori dell’indagine, ci sono sempre camere da letto separate per lui e per la "padrona di casa". Al centro della stanza del proprietario c'è un enorme letto incorniciato da colonne che sovrasta un tappeto indiano della superficie di oltre cento metri quadrati, acquistato per quasi 50 mila euro.

[…]

Al piano inferiore sono disposte le cabine degli ospiti e il reparto dell’equipaggio. La palestra è attrezzata con le stesse macchine richieste dal Servizio di protezione dello Stato (Fso) per il treno blindato di Putin, le Hoist.

graceful, lo yacht di putin 5

 

[…]

 

Per lo yacht sono stati acquistati divani del valore di 40 mila euro, tappeti da 60 mila euro e tavolini da 80 mila, ma a colpire più di tutto sono le spese per elementi minori: piattini da 250 euro ciascuno, centrotavola in porcellana da 500 euro, giochi da tavolo per oltre 1.500 euro. In dotazione alla Graceful ci sono anche tre ombrelli blindati ParaPactum da circa 10mila euro l’uno, che possono essere usati come scudo contro attacchi corpo a corpo e lanci di oggetti.

 

[…]

graceful, lo yacht di putin 15

 

Tra gli agenti dell’Fso che prestano servizio sugli yacht figura il capitano di terzo grado Valeria Trach, responsabile del personale e degli acquisti. Il suo nome compare nello scambio di mail con una società italiana fornitrice di divise, la Floating Life Italy. Omettendo dettagli compromettenti nelle fatture e triangolando tra Turchia, Dubai e Paesi Baltici la società di Varese avrebbe continuato a consegnare merce alla Graceful anche dopo l’inserimento nella lista delle sanzioni Usa.

graceful, lo yacht di putin 14

 

[…]

Il lavori sono stati completati in tempo per il Forum economico internazionale di San Pietroburgo, e la Graceful ha raggiunto la “capitale del nord” il 18 giugno, dove in quei giorni ad attenderla c’era Vladimir Putin. Ora attraverso il circolo polare artico, il Pacifico, l’Oceano indiano sta facendo rotta su Sochi, sperando di arrivare in tempo per la fine dell’estate.

graceful, lo yacht di putin 4graceful, lo yacht di putin 18graceful, lo yacht di putin 11graceful, lo yacht di putin 1graceful, lo yacht di putin 10graceful, lo yacht di putin 16graceful, lo yacht di putin 12graceful, lo yacht di putin 13graceful, lo yacht di putin 2graceful, lo yacht di putin 17graceful, lo yacht di putin 8

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...