himbo

MUSCOLOSO, PLACIDO E POCO INTERESSATO A LANCIARSI IN DIBATTITI DIVISIVI: IL NUOVO FIDANZATO DEI SOGNI È “L'HIMBO”, IL MUSCOLOSO CHE PER ANNI È STATO TRATTATO COME UN REIETTO IN FAVORE DI FIGURE PIÙ “SOFISTICATE” COME L'OUTSIDER PIENO DI SÉ, IL NERD, IL DISADATTATO ROMANTICO - OGGI LE RAGAZZE SOGNANO IL FUSTO DAL CUORE D’ORO, CONCENTRATO SUL SUO CORPO E LONTANO DA QUANTO DI PIÙ PSEUDO-INTELLETTUALE POSSA ESSERCI - ED È UN MODELLO DI MASCOLINITÀ CHE FUNZIONA ANCHE IN POLITICA DOVE I DEMOCRATICI, ALLA DISPERATA RICERCA DI UN LEADER, SOGNANO L'EQUIVALENTE DI SINISTRA DI JOE ROGAN O…

Casey Michael Henry per www.nytimes.com

 

himbo 5

[…] Ultimamente c'è stato un ritorno di questo tipo: il fusto dal cuore d'oro. Per anni, è stato relegato nella spazzatura delle figure maschili retrograde, messo da parte in favore di qualcosa di più sofisticato: l'outsider consapevole di sé, il nerd agitato, il disadattato romantico. Ora c'è una chiara voglia di un uomo fantastico che sembra dolcemente ingenuo, semplice, quasi goffo – interessato principalmente, a quanto pare, all'allenamento e al piacere di un frullato proteico. Se sembra indifferente alle esigenze bizantine della mascolinità moderna, è in gran parte perché non sa o non gli importa che esistano.

 

zohran mamdani

Il desiderio di questa figura è più esplicito sui social media, dove è un elemento ricorrente in battute, meme e sogni a occhi aperti. Nel meme " Buffalo che digita sui computer portatili ", i bodybuilder sono raffigurati non come attaccabrighe pieni di steroidi, ma come desiderosi di dispensare consigli di vita bonari, seppur goffi. […]

 

Questo modello di mascolinità ha acquisito rilevanza anche politica. I Democratici, che hanno perso circa il 6% dei loro elettori maschi dal 2020 al 2024, hanno difficoltà a entrare in contatto soprattutto con i giovani. Sono proliferate le richieste di un parallelo di sinistra alla Joe Rogan , o l'equivalente politico di quei culturisti dispensatori di consigli dei meme: qualcuno in grado di parlare a uomini sempre più "red-pilled" alle loro condizioni e di convincerli verso quelle che i Democratici considererebbero convinzioni più pro-sociali.

himbo 4

 

Si consideri, ad esempio, la sorprendente vittoria di Zohran Mamdani alle primarie per la carica di sindaco di New York, ottenuta grazie al forte sostegno del voto dei giovani uomini. Un elemento chiave della strategia di Mamdani è stato trovare canali per un messaggio semplice sull'accessibilità economica, includendo alcuni uomini che potessero essere descritti, e che si definissero, come "himbo".

jason momoa Aquaman e il regno perduto

 

Il candidato è stato appoggiato da Hasan Piker, la pin-up di sinistra , maratoneta di livestreaming e co-fondatore di una linea di abbigliamento chiamata Himbo Fitness. Joshua Citarella, appassionato di bodybuilding e conduttore del programma di sinistra "Doomscroll", ha facilitato un panel di raccolta fondi . Il comico Stavros Halkias, un Bernie Bro eterodosso che potrebbe essere definito un "himbo" in una versione più spensierata e baccanale, ha filmato un endorsement su Instagram . Ci sono stati momenti in cui la guardia pretoriana di Mamdani, composta da influencer maschi, sembrava la scena secondaria dell'Ultimate Fighting Championship o, quantomeno, il set di "The Man Show".

 

himbo 2

Il fascino diretto e il carisma di questi ragazzi si sposano con la semplicità dei loro messaggi. Il loro successo come surrogati politici deriva dall'aver saputo coniugare il loro fascino e la loro volgare autenticità a questioni di facile accesso come il costo della vita. Possono discutere dei costi astronomici dell'assistenza sanitaria accanto al prezzo gonfiato degli integratori di creatina. Solo dei tipi ingenui che esprimono opinioni ingenue.

bad bunny

 

Nella cultura pop, le celebrità maschili più amate sono sempre più di questo stampo. Molte presentano "buone politiche", con un'apparenza morbida che sembra corrispondere a loro. Jason Momoa, promuovendo "Chief of War", il suo nuovo pezzo d'epoca anticoloniale sull'unificazione delle Hawaii, si è recentemente identificato come un " maschio alfa sensibile", indossando un elastico per capelli rosa come se fosse un segno in codice di quella sensibilità.

 

Non sente il bisogno di essere prolisso; in un articolo di copertina per “Esquire”, ha confessato di "non essere 'molto intelligente'", usando virgolette per spiegare la sua mancanza di eloquenza nella recitazione. La sua posizione nell'immaginario pubblico, e la sua descrizione della propria personalità, è simile a quella di un modello di copertina di un romanzo rosa: un uomo ardente, intuitivamente empatico, solo in parte interessato alla trama che si svolge intorno a lui.

 

himbo 3

La stessa opacità ha aiutato celebrità come Bad Bunny e Travis Kelce, che di recente hanno condiviso una scena in "Happy Gilmore 2" . Da quando ha iniziato a frequentare Taylor Swift, Kelce è esistito per coloro che non seguono il football principalmente come un'appendice di lei, cedendo la parola ai suoi appoggi democratici e girando uno spot per il vaccino contro il Covid e l'influenza.

 

Bad Bunny, per alcuni parametri " la più grande pop star del mondo ", è noto per bilanciare abilmente un corpo scolpito con uno stile sgargiante e unghie smaltate. Se ha ricevuto accuse di queerbaiting, le ha scrollate di dosso con altrettanta abilità: "Non so se tra 20 anni mi piacerà un uomo", ha detto una volta. "Non si sa mai nella vita". Come cifre ingombranti e inconoscibili, questi uomini diventano manichini drappeggiati in qualsiasi opinione un dato osservatore desideri, senza mai confermare o negare del tutto le proprie posizioni.

proposta di matrimonio di travis kelce e taylor swift 5

 

In alternativa all'uomo pensante, all'uomo rinascimentale o all'uomo di famiglia, l'himbo di oggi offre semplicemente "uomo" – un'immagine sfocata, uno strumento politico contundente o semplicemente una caricatura, l'equivalente umano di una faccina sorridente. L'"himbo" è, per molti versi, irreale – una fantasia di appagamento di desideri. Il suo vero io è nascosto dietro un paio di occhi da cerbiatta, il contenuto della sua interiorità per sempre incerto.

 

himbo 1

Nella sua strategica vacuità, tuttavia, l'himbo è l'unico archetipo in grado di districare il nodo gordiano di affermazioni complesse e contraddittorie su come gli uomini dovrebbero essere e agire oggi. Articoli degli ultimi mesi hanno esplorato versioni contrastanti dell'uomo ideale: che dovrebbe leggere più romanzi ma evitare quelli dalla testa a punta o quelli europei ; che vorrebbe mostrare le proprie partner come un'arma di supporto ma in modo non oggettificante; che andrebbe d'accordo con gli amici delle proprie partner coltivando al contempo amicizie " appassionanti " ; ed essere stoico ma commovente, socievole ma rigido, liquido ma gassoso.

joe rogan

 

Ma l'himbo semplicemente è, nel modo in cui un Chia Pet semplicemente è. Non si lascia trascinare da doppi legami concettuali; si interessa del suo corpo ed ammirato per questo, esentandosi dal lanciare pietre nelle guerre culturali. Internet e i suoi infiniti dibattiti intestini esistono nella Caverna di Platone. L'himbo, nel frattempo, se ne sta tranquillamente all'esterno, a godersi il sole.

himbo 9bad bunny 13joe rogan 1himbo 7himbo 6jason momoajason momoa travis kelce super bowl 2025 2himbo 8

Ultimi Dagoreport

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO - SENZA QUEL 40% DI VOTI DELLA LISTA ZAIA SIGNIFICHEREBBE LA PROBABILE SCONFITTA PER IL CENTRODESTRA. E DATO CHE IN VENETO SI VOTERÀ A NOVEMBRE, DUE MESI DOPO LE MARCHE, DOVE IL MELONIANO ACQUAROLI È SOTTO DI DUE PUNTI AL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA RICCI, PER IL GOVERNO MELONI PERDERE DUE REGIONI IN DUE MESI SAREBBE UNO SMACCO MICIDIALE CHE RADDRIZZEREBBE LE SPERANZE DELL’OPPOSIZIONE DI RIMANDARLA AL COLLE OPPIO A LEGGERE TOLKIEN - LA DUCETTA HA DOVUTO COSÌ INGOIARE IL PRIMO ROSPONE: IL CANDIDATO DI FDI, LUCA DE CARLO, È MISERAMENTE FINITO IN SOFFITTA – MA PER DISINNESCARE ZAIA, URGE BEN ALTRO DI UN CANDIDATO CIVICO: OCCORRE TROVARGLI UN POSTO DA MINISTRO O MAGARI LA PRESIDENZA DELL’ENI NEL 2026 - SE LA DUCETTA È RABBIOSA, SALVINI NON STA MEJO: I TRE GOVERNATORI DELLA LEGA HANNO DICHIARATO GUERRA ALLA SUA SVOLTA ULTRA-DESTRORSA, ZAVORRATA DAL POST-FASCIO VANNACCI - IL PASTICCIACCIO BRUTTO DEL VENETO DEVE ESSERE COMUNQUE RISOLTO ENTRO IL 23 OTTOBRE, ULTIMA DATA PER PRESENTARE LISTE E CANDIDATI…

peter thiel donald trump

SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE SEGUIRE LE MOSSE DELLA SUA ‘’EMINENZA NERA’’, IL MILIARDARIO PETER THIEL - PUR NON COMPARENDO MAI IN PUBBLICO, ATTRAVERSO PALANTIR TECHNOLOGIES, UNO TRA I POCHI COLOSSI HI-TECH CHE COLLABORA CON LE AGENZIE MILITARI E DI INTELLIGENCE USA, THIEL HA CREATO UNA VERA E PROPRIA INFRASTRUTTURA DI POTERE CHE NON SOLO SOSTIENE IL TRUMPONE, MA CONTRIBUISCE A DEFINIRNE L’IDENTITÀ, LE PRIORITÀ E LA DIREZIONE FUTURA - LA SVOLTA AUTORITARIA DI TRUMP, CHE IN SEI MESI DI PRESIDENZA HA CAPOVOLTO I PARADIGMI DELLO STATO DI DIRITTO, HA LE SUE RADICI IN UN SAGGIO IN CUI THIEL SOSTIENE APERTAMENTE CHE ‘’LIBERTÀ E DEMOCRAZIA SONO INCOMPATIBILI’’ PERCHÉ IL POTERE SI COLLOCA “OLTRE LA LEGGE” – OLTRE A INTERMINABILI TELEFONATE CON L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA, THIEL GODE DI OTTIMI RAPPORTI CON LA POTENTE CAPOGABINETTO DEL PRESIDENTE, SUSIE WILES, E COL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, CON CUI ORDISCE LE TRAME ECONOMICHE - SE MEZZO MONDO È FINITO A GAMBE ALL’ARIA, IL FUTURO DELLA MENTE STRATEGICA DEL TRUMPISMO SEMBRA TINTO DI “VERDONI”: LE AZIONI DI PALANTIR SONO QUINTUPLICATE NEGLI ULTIMI 12 MESI, E NON SOLO GRAZIE ALLE COMMESSE DI STATO MA ANCHE PER GLI STRETTI INTERESSI CON L’INTELLIGENCE ISRAELIANA (UNO DEI MOTIVI PER CUI TRUMP NON ROMPE CON NETANYAHU...)

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO