himbo

MUSCOLOSO, PLACIDO E POCO INTERESSATO A LANCIARSI IN DIBATTITI DIVISIVI: IL NUOVO FIDANZATO DEI SOGNI È “L'HIMBO”, IL MUSCOLOSO CHE PER ANNI È STATO TRATTATO COME UN REIETTO IN FAVORE DI FIGURE PIÙ “SOFISTICATE” COME L'OUTSIDER PIENO DI SÉ, IL NERD, IL DISADATTATO ROMANTICO - OGGI LE RAGAZZE SOGNANO IL FUSTO DAL CUORE D’ORO, CONCENTRATO SUL SUO CORPO E LONTANO DA QUANTO DI PIÙ PSEUDO-INTELLETTUALE POSSA ESSERCI - ED È UN MODELLO DI MASCOLINITÀ CHE FUNZIONA ANCHE IN POLITICA DOVE I DEMOCRATICI, ALLA DISPERATA RICERCA DI UN LEADER, SOGNANO L'EQUIVALENTE DI SINISTRA DI JOE ROGAN O…

Casey Michael Henry per www.nytimes.com

 

himbo 5

[…] Ultimamente c'è stato un ritorno di questo tipo: il fusto dal cuore d'oro. Per anni, è stato relegato nella spazzatura delle figure maschili retrograde, messo da parte in favore di qualcosa di più sofisticato: l'outsider consapevole di sé, il nerd agitato, il disadattato romantico. Ora c'è una chiara voglia di un uomo fantastico che sembra dolcemente ingenuo, semplice, quasi goffo – interessato principalmente, a quanto pare, all'allenamento e al piacere di un frullato proteico. Se sembra indifferente alle esigenze bizantine della mascolinità moderna, è in gran parte perché non sa o non gli importa che esistano.

 

zohran mamdani

Il desiderio di questa figura è più esplicito sui social media, dove è un elemento ricorrente in battute, meme e sogni a occhi aperti. Nel meme " Buffalo che digita sui computer portatili ", i bodybuilder sono raffigurati non come attaccabrighe pieni di steroidi, ma come desiderosi di dispensare consigli di vita bonari, seppur goffi. […]

 

Questo modello di mascolinità ha acquisito rilevanza anche politica. I Democratici, che hanno perso circa il 6% dei loro elettori maschi dal 2020 al 2024, hanno difficoltà a entrare in contatto soprattutto con i giovani. Sono proliferate le richieste di un parallelo di sinistra alla Joe Rogan , o l'equivalente politico di quei culturisti dispensatori di consigli dei meme: qualcuno in grado di parlare a uomini sempre più "red-pilled" alle loro condizioni e di convincerli verso quelle che i Democratici considererebbero convinzioni più pro-sociali.

himbo 4

 

Si consideri, ad esempio, la sorprendente vittoria di Zohran Mamdani alle primarie per la carica di sindaco di New York, ottenuta grazie al forte sostegno del voto dei giovani uomini. Un elemento chiave della strategia di Mamdani è stato trovare canali per un messaggio semplice sull'accessibilità economica, includendo alcuni uomini che potessero essere descritti, e che si definissero, come "himbo".

jason momoa Aquaman e il regno perduto

 

Il candidato è stato appoggiato da Hasan Piker, la pin-up di sinistra , maratoneta di livestreaming e co-fondatore di una linea di abbigliamento chiamata Himbo Fitness. Joshua Citarella, appassionato di bodybuilding e conduttore del programma di sinistra "Doomscroll", ha facilitato un panel di raccolta fondi . Il comico Stavros Halkias, un Bernie Bro eterodosso che potrebbe essere definito un "himbo" in una versione più spensierata e baccanale, ha filmato un endorsement su Instagram . Ci sono stati momenti in cui la guardia pretoriana di Mamdani, composta da influencer maschi, sembrava la scena secondaria dell'Ultimate Fighting Championship o, quantomeno, il set di "The Man Show".

 

himbo 2

Il fascino diretto e il carisma di questi ragazzi si sposano con la semplicità dei loro messaggi. Il loro successo come surrogati politici deriva dall'aver saputo coniugare il loro fascino e la loro volgare autenticità a questioni di facile accesso come il costo della vita. Possono discutere dei costi astronomici dell'assistenza sanitaria accanto al prezzo gonfiato degli integratori di creatina. Solo dei tipi ingenui che esprimono opinioni ingenue.

bad bunny

 

Nella cultura pop, le celebrità maschili più amate sono sempre più di questo stampo. Molte presentano "buone politiche", con un'apparenza morbida che sembra corrispondere a loro. Jason Momoa, promuovendo "Chief of War", il suo nuovo pezzo d'epoca anticoloniale sull'unificazione delle Hawaii, si è recentemente identificato come un " maschio alfa sensibile", indossando un elastico per capelli rosa come se fosse un segno in codice di quella sensibilità.

 

Non sente il bisogno di essere prolisso; in un articolo di copertina per “Esquire”, ha confessato di "non essere 'molto intelligente'", usando virgolette per spiegare la sua mancanza di eloquenza nella recitazione. La sua posizione nell'immaginario pubblico, e la sua descrizione della propria personalità, è simile a quella di un modello di copertina di un romanzo rosa: un uomo ardente, intuitivamente empatico, solo in parte interessato alla trama che si svolge intorno a lui.

 

himbo 3

La stessa opacità ha aiutato celebrità come Bad Bunny e Travis Kelce, che di recente hanno condiviso una scena in "Happy Gilmore 2" . Da quando ha iniziato a frequentare Taylor Swift, Kelce è esistito per coloro che non seguono il football principalmente come un'appendice di lei, cedendo la parola ai suoi appoggi democratici e girando uno spot per il vaccino contro il Covid e l'influenza.

 

Bad Bunny, per alcuni parametri " la più grande pop star del mondo ", è noto per bilanciare abilmente un corpo scolpito con uno stile sgargiante e unghie smaltate. Se ha ricevuto accuse di queerbaiting, le ha scrollate di dosso con altrettanta abilità: "Non so se tra 20 anni mi piacerà un uomo", ha detto una volta. "Non si sa mai nella vita". Come cifre ingombranti e inconoscibili, questi uomini diventano manichini drappeggiati in qualsiasi opinione un dato osservatore desideri, senza mai confermare o negare del tutto le proprie posizioni.

proposta di matrimonio di travis kelce e taylor swift 5

 

In alternativa all'uomo pensante, all'uomo rinascimentale o all'uomo di famiglia, l'himbo di oggi offre semplicemente "uomo" – un'immagine sfocata, uno strumento politico contundente o semplicemente una caricatura, l'equivalente umano di una faccina sorridente. L'"himbo" è, per molti versi, irreale – una fantasia di appagamento di desideri. Il suo vero io è nascosto dietro un paio di occhi da cerbiatta, il contenuto della sua interiorità per sempre incerto.

 

himbo 1

Nella sua strategica vacuità, tuttavia, l'himbo è l'unico archetipo in grado di districare il nodo gordiano di affermazioni complesse e contraddittorie su come gli uomini dovrebbero essere e agire oggi. Articoli degli ultimi mesi hanno esplorato versioni contrastanti dell'uomo ideale: che dovrebbe leggere più romanzi ma evitare quelli dalla testa a punta o quelli europei ; che vorrebbe mostrare le proprie partner come un'arma di supporto ma in modo non oggettificante; che andrebbe d'accordo con gli amici delle proprie partner coltivando al contempo amicizie " appassionanti " ; ed essere stoico ma commovente, socievole ma rigido, liquido ma gassoso.

joe rogan

 

Ma l'himbo semplicemente è, nel modo in cui un Chia Pet semplicemente è. Non si lascia trascinare da doppi legami concettuali; si interessa del suo corpo ed ammirato per questo, esentandosi dal lanciare pietre nelle guerre culturali. Internet e i suoi infiniti dibattiti intestini esistono nella Caverna di Platone. L'himbo, nel frattempo, se ne sta tranquillamente all'esterno, a godersi il sole.

himbo 9bad bunny 13joe rogan 1himbo 7himbo 6jason momoajason momoa travis kelce super bowl 2025 2himbo 8

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)