emanuele il 16enne aggredito a scampia

MALEDETTI BULLI - A NAPOLI UNA DONNA POSTA SU FACEBOOK LE FOTO DEL FIGLIO 16ENNE SFREGIATO DA DUE RAPINATORI COETANEI: “E’ MEGLIO FAR CONOSCERE QUESTE OSCENITÀ” - LO HANNO COLPITO CON UNA BASTONATA SUL VISO E POI, MENTRE BARCOLLAVA, GLI HANNO STRAPPATO IL TELEFONO E PRESO LO ZAINO CON I LIBRI

F.B. per il “Corriere della Sera”

 

EMANUELE IL 16ENNE AGGREDITO A SCAMPIA

Le due immagini del viso insanguinato di suo figlio campeggiano sulla pagina Facebook della mamma di Emanuele. Le foto gliele ha scattate lei mentre lui era steso sul lettino del pronto soccorso in attesa che gli applicassero quattro punti di sutura per poi dimetterlo con una diagnosi di ferita lacero contusa e trauma maxillo facciale.

 

Emanuele ha 16 anni, e al di là del linguaggio medico, il suo è l'ennesimo sfregio che un minorenne subisce a Napoli in pieno giorno da parte di ragazzi forse della sua stessa età, sicuramente comunque giovanissimi anche loro. Stavolta non è solo un atto di bullismo ma anche una rapina. Sabato, intorno alle quattro del pomeriggio, Emanuele stava tornando a casa.

EMANUELE IL 16ENNE AGGREDITO A SCAMPIA

 

Abita in periferia, aveva preso la metro ed era sceso alla stazione di Scampia. Fatti pochi passi si è trovato davanti due su un motorino. Volevano il cellulare che stringeva tra le mani, e lui ha provato a impedirglielo. Si è messo a correre, ma uno dei rapinatori lo ha raggiunto subito, e per prima cosa lo ha colpito con una bastonata al viso. Poi, mentre il ragazzo barcollava, l' altro gli ha strappato il telefono e gli ha portato via anche lo zaino con i libri di scuola.

 

Ad allontanarsi i due rapinatori ci hanno messo un attimo. A Scampia le strade sono larghe e sempre mezze vuote, non hanno avuto bisogno nemmeno di fare slalom nel traffico. Emanuele è stato soccorso e portato in ospedale, dove, insieme alla mamma Lina, ha deciso che il suo viso andava mostrato, nella speranza che un' immagine così cruenta possa contribuire in qualche modo a combattere la violenza di strada che troppi episodi drammatici ha provocato negli ultimi mesi a Napoli.

 

EMANUELE IL 16ENNE AGGREDITO A SCAMPIA

Raccontata ieri dal Mattino, questa storia cade alla vigilia della decisione del tribunale per i minorenni di fissare al 4 luglio prossimo la data di inizio del processo con rito abbreviato nei confronti dei tre ragazzi accusati di aver accoltellato nel dicembre scorso il diciassettenne Arturo, il cui caso, anche grazie all' impegno della madre, Luisa Iavarone, sollevò il velo sulle violenze sempre più frequenti ai danni di giovanissimi.

 

Anche nel caso di Emanuele, ora, c' è una mamma che si espone direttamente. La signora Lina lo fa ricorrendo anche lei a Facebook, dove difende il suo quartiere, pure se il figlio è stato aggredito proprio lì: «La mia Scampia non è questa», scrive. Perché quello che è accaduto a Emanuele «poteva accadere ovunque». E poi spiega il perché di quel post che ha già raccolto circa 10 mila condivisioni: «Meglio conoscere queste oscenità».

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…