napoli spari in pieno centro

NAPOLI, FAR WEST - A NAPOLI, VICINO A PIAZZA DEL PLEBISCITO, UN UOMO SI È MESSO A SPARARE ALL'IMPAZZATA - IL TIRATORE SI TROVAVA IN SELLA A UNO SCOOTER E HA ESPLOSO DEI COLPI IN ARIA, A POCHI PASSI DA BAR E LOCALI. FORTUNATAMENTE NON HA COLPITO NESSUNO: I CLIENTI PRIMA HANNO APPLAUDITO, PENSANDO A QUALCHE FESTEGGIAMENTO, POI SI SONO RESI CONTO DEGLI SPARI E SONO SCAPPATI, NEL PANICO - VIDEO

Antonio Borrelli per “il Giornale”

 

napoli spari in pieno centro

Gli spari rimbombano nel cuore del centro storico, nel salotto buono di una Napoli apparentemente lontana da quella dei rioni dell'entroterra. Eppure i colpi di pistola vengono esplosi in piazza Trieste e Trento, una delle aree più rinomate della città, adiacente a Piazza del Plebiscito e a due passi dal teatro San Carlo. È l'1.40 della notte tra sabato e domenica quando qualcuno in sella a uno scooter spara in aria, senza fermarsi e senza colpire nessuno. Le immagini del sistema di videosorveglianza di un bar raccontano la sequenza di eventi: prima i botti e qualcuno che tra i tavolini del locale fa partire un applauso pensando a qualche festeggiamento.

 

napoli spari in pieno centro

Poi, pochi attimi dopo, il fuggi fuggi generale, con donne e bambini in cerca di riparo. Sono attimi di terrore, qualcuno scoppia in lacrime, si teme il peggio. A diffondere il nuovo caso nel cuore della movida partenopea è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che ha pubblicato il video direttamente sui propri canali social. «Un clima da guerriglia urbana, con la criminalità che vive e opera a briglie sciolte. Erano state promesse telecamere di sorveglianza e presidi fissi delle forze dell'ordine, ma di queste cose non c'è nemmeno l'ombra oggi».

 

napoli spari in pieno centro

Intanto la Polizia, che sta indagando sull'episodio, sta cercando di verificare se l'episodio sia collegato al ferimento di un pregiudicato avvenuto in quelle stesse ore poco lontano. Secondo le informazioni raccolte, un 49enne è stato infatti trasportato all'ospedale Pellegrini di Napoli con una ferita alla gamba destra provocata proprio da un colpo di pistola.

 

napoli spari in pieno centro

Agli investigatori l'uomo ha raccontato di essere stato colpito mentre stava passeggiando da Borgo Marinari verso piazza Trieste e Trento. Una delle ipotesi degli inquirenti potrebbe disegnare uno scenario nel quale a sparare in piazza siano gli stessi che hanno gambizzato l'uomo. Se i due fatti risultassero effettivamente collegati, gli spari esplosi in aria potrebbero essere serviti proprio per creare panico tra le gente e assicurarsi una fuga più veloce.

napoli spari in pieno centro

 

«Purtroppo si ripete sempre la solita storia - aggiunge il consigliere regionale di Europa Verde -, ma è arrivato il momento, per le Istituzioni, di far sentire la propria presenza con forza, di intervenire concretamente, o resteremo in balia della delinquenza, e non saremo nemmeno più liberi di trascorrere qualche ora al bar». E mentre le immagini choc del caso del sabato notte sembrano rimandare ai primi secondi di un vero e proprio attacco terroristico, la paura e la rabbia monta anche tra i titolari dei locali della zona.

 

napoli spari in pieno centro

«Gli esercenti di piazza Trieste e Trento non ne possono più - commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Napoli e Campania -. Abbiamo associati in zona, imprenditori volenterosi e capaci, che stanno pensando di trasferire le loro attività. Basta, non ce la facciamo più, è la frase che ci sentiamo dire più spesso in questo periodo». Un brutto spot per Napoli, insomma, che si aggiunge ad altri simili negli ultimi mesi, con episodi delinquenziali che sembrano tornati ad aumentare. Una mannaia anche per il turismo in città, che negli ultimi 10 anni ha assistito ad una seconda giovinezza.

napoli spari in pieno centro

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?