alexey navalny morte putin

NAVALNY È STATO UCCISO, PUTIN DOVRÀ RENDERE CONTO - VOLODYMYR ZELENSKY VA ALL’ATTACCO DEL SUO NEMICO NUMERO UNO DOPO LA MORTE DELL’OPPOSITORE RUSSO IN CARCERE: “È OVVIO CHE NAVALNY SIA STATO UCCISO. PUTIN UCCIDE SEMPRE” – DA METSOLA A MICHEL, LEUROPA PUNTA IL DITO CONTRO IL CREMLINO LAVVELENAMENTO, IL CARCERE E LA COLONIA PENALE: LA STRADA DI NAVALNY VERSO LA MORTE… - VIDEO

 

navalny

1. ZELENSKY, 'NAVALNY UCCISO, PUTIN DOVRÀ RENDERE CONTO'

(ANSA) - "Navalny è stato ucciso" e Putin dovrà "rendere conto dei suoi crimini". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino.

 

"È deplorevole che Alexei Navalny sia morto in una prigione russa. Per me è ovvio: è stato ucciso, come altre migliaia di persone che sono state portate alla morte a causa di questa singola persona", ha detto Zelensky, riferendosi a Vladimir Putin.

 

ZELENSKY, 'PUTIN UCCIDE SEMPRE. EGLI È QUESTA GUERRA'

gian marco chiocci intervista volodymyr zelensky 4

(ANSA) - "Putin uccide sempre. Egli è la personificazione di questa guerra e non si fermerà. Possiamo solo fermarlo insieme". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino.

 

Tsikhanouskaya, 'Navalny ucciso di proposit o da Putin'

(ANSA) - "Oggi è arrivata la notizia della morte di Alexei Navalny in una colonia russa. Questa morte è un'ulteriore prova che per i dittatori la vita umana non ha valore. Il regime di Putin, come quello di Lukashenko, nel tentativo di mantenere il potere, si sbarazza degli oppositori con ogni mezzo".

alexei navalny

 

Lo dice via X la leader dell'opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, che fu insignita del premio Sacharov dall'Eurocamera l'anno prima di Navalny. "Alexei, come molti prigionieri politici bielorussi, è stato più volte mandato in una cella di punizione. Ciò è stato fatto per la 27esima volta volta a febbraio. Abbiamo visto tutti nella foto come tali condizioni di detenzione abbiano influenzato le sue condizioni. Questo è il motivo per cui non ho dubbi che Navalny sia stato ucciso di proposito dal regime di Putin", spiega Tsikhanouskaya.

 

"Capisco perfettamente come questa notizia faccia soffrire il cuore di tutti i cui cari sono ora in prigione. Yulia Navalnaya, lei e i figli di Alexey hanno ricevuto oggi la notizia più terribile che tutti abbiamo paura di ricevere. Esprimo le mie sincere condoglianze alla famiglia, ai parenti e ai colleghi di Alexei Navalny. Il mio cuore è con voi oggi", conclude la bielorussa il cui marito, oppositore di Lukashenko, è ancora chiuso nelle carceri bielorusse.

Volodymyr Zelensky

 

2. ZELENSKY: «UCCISO, PUTIN DOVRÀ RENDERE CONTO». MICHEL: «IL REGIME RUSSO UNICO RESPONSABILE»

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

Gentiloni: «La morte in cella fa rabbrividire, lui un esempio»

«La morte di Navalny in una prigione russa fa rabbrividire. Onore al più coerente oppositore del regime di Putin. Il suo coraggio nella lotta per la libertà resta un esempio per tutti». Lo scrive su X il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.

 

Sunak sulla morte di Navalny: «Notizia terribile, era il più fiero difensore della democrazia»

«È una notizia terribile, come il più fiero difensore della democrazia russa Alexei Navalny ha dimostrato un incredibile coraggio per tutta la sua vita». Così Rishi Sunak ricorda il dissidente russo morto oggi in una colonia penale russa. Aggiungendo: «I miei pensieri vanno alla moglie ed al popolo della Russia, per il quale questa è un'enorme tragedia».

navalny sfida a putin 5

 

Zakharova: «Mosca contro i Paesi Nato, hanno già il colpevole»

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato quella che ha definito una reazione «istantanea» dei leader dei Paesi Nato alla morte in carcere dell'oppositore Aleksei Navalny. «Non abbiamo ancora i risultati dell'esame medico legale, ma le conclusioni dell'Occidente (secondo cui le autorità russe sono responsabili della morte del politico) sono già pronte», ha scritto su Telegram Zakharova.

Volodymyr Zelensky

 

Scholz: «Navalny ha pagato suo coraggio con la vita»

Alexei Navalny «ha pagato il suo coraggio con la vita». Così ha commentato il cancelliere tedesco Olaf Scholz la notizia della morte dell'oppositore russo mentre era in una colonia penale. Il leader di Berlino si è detto «molto rattristato».

 

Metsola su Navalny: Mosca gli ha tolto la libertà ma non la dignità

navalny con la moglie in tribunale 1

«Il mondo ha perso un combattente il cui coraggio risuonerà attraverso le generazioni. Inorridita dalla morte del vincitore del Premio Sakharov Alexei Navalny. La Russia gli ha tolto la libertà e la vita, ma non la sua dignità. La sua lotta per la democrazia continua a vivere. I nostri pensieri sono con sua moglie e i suoi figli». Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

alexei navalny vladimir putin

 

Stoltenberg: «Navalny? Mosca deve rispondere a domande serie»

Il segretario della Nato Jens Stoltenberg ha spiegato che negli accertamenti sulla morte di Navalny, «Mosca deve rispondere a domande serie»

 

Norvegia: «Il governo russo ha una pesante responsabilità»

Il governo russo ha una «pesante responsabilità» per la morte di Navalny in una colonia penale. Lo ha affermato il ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide, aggiungendo di essere «profondamente rattristato dalla notizia».

 

Il premio Nobel Muratov: «La morte di Navalny è omicidio»

La morte del dissidente russo Alexey Navalny è stata «un omicidio». Lo ha affermato il direttore di Novaja Gazeta e vincitore del Premio Nobel per la pace 2021 Dmitry Muratov.

la prigione IK-3 dove e rinchiuso alexei navalny

 

Michel: «Il regime russo l'unico responsabile della morte di Navalny»

Alexei Navalny ha combattuto per i valori di libertà e democrazia. Per i suoi ideali, ha fatto l'estremo sacrificio. L'Ue ritiene il regime russo l'unico responsabile di questa tragica morte. Porgo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia. E a coloro che lottano per la democrazia in tutto il mondo nelle condizioni più buie. I combattenti muoiono. Ma la lotta per la libertà non finisce mai». Lo ha dichiarato su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

Navalny 5

 

3. LE PRIGIONI DI PUTIN HANNO UCCISO ALEXEI NAVALNY

Micol Flammini per www.ilfoglio.it

 

Il servizio penitenziario russo ha annunciato la morte di Alexei Navalny, il volto più noto dell’opposizione russa negli ultimi anni, in prigione da quando aveva osato tornare in Russia dopo un ricovero in Germania. Nel 2020 Navalny era stato avvelenato, soltanto la pressione internazionale convinse le autorità russe a permettere il suo trasferimento in una clinica di Berlino, dove le analisi confermarono che all'oppositore era stata somministrata una dose di Novichok, il nervino che gli uomini dei servizi segreti russi hanno utilizzato contro dissidenti, attivisti, ex spie.

alexei navalny

 

Navalny era tornato sapendo bene che Mosca lo avrebbe atteso con un mandato di arresto in aeroporto. Ma per le strade di Mosca non c’era soltanto la polizia, c’erano anche alcuni manifestanti. Per evitare che l’oppositore fosse accolto da un bagno di folla, le autorità di Mosca ordinarono di dirottare il volo dall’aeroporto di Vnukovo, dove erano state organizzate le manifestazioni per accoglierlo, a quello di Sheremetovo dove ad aspettarlo c’era soltanto la polizia. Da quel momento, l’oppositore non è più uscito dal carcere: processo dopo processo lui e i suoi collaboratori hanno visto la condanna allungarsi, Navalny doveva rimanere in prigione per diventare invisibile.

Navalny 4

 

La famiglia e i collaboratori non hanno ancora confermato nulla, il suo avvocato ha parlato con Novaya Gazeta: l'ultima volta lo aveva visto due giorni fa e le sue condizioni erano buone. Secondo il comunicato della polizia penitenziaria si sarebbe sentito male durante la giornata, durante una passeggiata.

LA PRIGIONE SIBERIANA IN CUI È STATO DEPORTATO NAVALNY

 

A dicembre, Navalny era scomparso, le autorità lo avevano spostato senza comunicare nulla alla sua famiglia né al suo legale e lo avevano mandato nella colonia penale numero 3 di Jamalo Nenec, all’estremo nord, e come nei suoi altri luoghi di detenzione, faceva avanti e indietro dalla cella di isolamento.

 

Navalny 3

Per Vladimir Putin, Navalny è l'innominabile, si è sempre rifiutato di pronunciare il suo nome in pubblico, ha sempre voluto che sparisse dalla memoria dei russi perché aveva scoperto che se non sui valori o sulla democrazia, i cittadini si sarebbero potuti stancare e ribellare al putinismo partendo da un dato molto concreto: la corruzione del presidente russo e dei suoi fedelissimi e imprescindibili collaboratori.

Navalny 2IL TE' DI VLADIMIR PUTINVLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE'vladimir putinvladimir putinVLADIMIR PUTIN GIOCA A BATTAGLIA NAVALE - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....