serge gainsbourg e jane birkin

NEANCHE I FRANCESI NON SONO PIÙ GLI SCOPONI DI UNA VOLTA – DIMENTICATE QUEL TRIVELLONE DI SERGE GAINSBOURG: SECONDO UNA RICERCA SULLE PRATICHE SESSUALI D’OLTRALPE, I NOSTRI “CUGINI” FANNO SESSO MENO CHE IN PASSATO (MA LO FANNO MEGLIO) – LE PERSONE SESSUALMENTE ATTIVE INDICANO INFATTI UNA MEDIA DI 6 RAPPORTI AL MESE PER LE DONNE E DI 6,7 PER GLI UOMINI – IL SEXTING ONLINE, IL SESSO ANALE, L’OMOSESSUALITÀ E L’ETÀ DELLA PRIMA VOLTA CHE CRESCE: PER LE DONNE È 18,2 ANNI, PER GLI UOMINI…

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per https://www.corriere.it/sette/

 

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 9

[…] Tra i tanti luoghi comuni associati alla Francia, c’è quello di un Paese dai costumi sessuali più liberi che altrove, di un erotismo diffuso sprigionato da quelle donne attraenti e spesso adorabilmente scarruffate in jeans e maglione e da quegli uomini mai privi di sciarpetta, tanti Louis Garrel e Adèle Exarchopoulos.

 

E tra i settori più in forma della zoppicante economia francese c’è la Sex Tech, che crea nuovi giocattoli sessuali più o meno connessi, tante start-up applicate al sesso che qualche settimana fa si sono ritrovate a Lione nella seconda edizione del convegno Sex Tech For Good.

 

serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton

[…] Al sesso vengono dedicati continui studi, che indagano su tendenze forse non troppo dissimili da quelle italiane. Le abitudini francesi potrebbero dire qualcosa anche delle nostre, e l’ultima grande ricerca — intitolata Contesto delle sessualità in Francia — suggerisce notevoli cambiamenti nell’ultimo decennio.

 

Per cinque anni i ricercatori dell’Inserm (Istituto nazionale della sanità e della ricerca medica) hanno indagato sulle pratiche sessuali dei francesi interrogando oltre 31 mila persone tra i 15 e gli 89 anni, con queste conclusioni: si fa l’amore con più partner e in modo più vario rispetto al passato, ma meno.

 

La sociologa Nathalie Bajos parla di «paradosso contemporaneo della sessualità»: «Da un lato abbiamo l’ampliamento dei repertori sessuali» ha spiegato a Le Monde «con il ricorso più frequente alla masturbazione e al sesso orale e anale, un numero crescente di partner e pratiche che si estendono agli spazi digitali; dall’altro, registriamo un certo numero di indicatori in calo, come la frequenza dei rapporti sessuali, meno marcata tra le persone che vivono in coppia». A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe dire che i francesi fanno l’amore meno, ma meglio.

intimita

 

[…] Le persone sessualmente attive indicano una media di 6 rapporti sessuali al mese per le donne e di 6,7 per gli uomini, mentre nel 2006 erano oltre 8. La soddisfazione sessuale però non diminuisce, anzi è in leggero aumento. E le donne sono più appagate degli uomini. Il 45,3% delle donne e il 39% degli uomini si dichiarano «molto soddisfatti» della propria vita sessuale.

 

La questione della frequenza è piuttosto delicata, perché resistono vecchi condizionamenti e la pressione sociale si fa sentire: nessuno vuole ammettere di fare sesso una volta l’anno se va bene, e c’è il sospetto che anche le persone interrogate nella ricerca abbiano dato una versione migliore della realtà. […]

 

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 1

L’età dei primi rapporti sessuali si sposta in avanti: 18,2 anni per le donne e 17,7 per gli uomini, un fenomeno già osservato in Scandinavia. Tra le ragioni di questa nuova cautela, vengono indicate la pandemia del Covid […]; gli ostacoli socio-economici all’autonomia, con la tendenza dei ragazzi a restare in famiglia più a lungo; e anche una sessualità che sembra meno incentrata sul modello eterosessuale e penetrativo, con un interesse crescente per il proprio sesso e la masturbazione, un’evoluzione che riguarda in particolare le ragazze. «Oggi le ragazze si masturbano e imparano la sessualità, attraverso l’autoerotismo, esattamente come i ragazzi», dice Armelle Andro, un’altra delle ricercatrici.

 

[…]

 

sesso parco

Nel 2023 le donne hanno dichiarato di aver avuto 7,9 partner sessuali, rispetto a una media di 3,4 nel 1992. Gli uomini hanno dichiarato 16,4 partner sessuali nel 2023, rispetto agli 11,2 del 1992. Secondo Nathalie Bajos questo divario tra uomini e donne può essere spiegato dalle diverse rappresentazioni sociali della sessualità, che ancora resistono.

 

[…]

 

La ricerca mostra poi una maggiore accettazione dell’omosessualità: nel 2023, il 69,6% delle donne e il 56,2% degli uomini considera l’omosessualità una sessualità come le altre. Un cambiamento significativo rispetto alla precedente indagine del 2006, anche se le donne rimangono più aperte degli uomini su questo argomento. Nel 2023, per la prima volta, le donne dichiarano di aver avuto più esperienze con persone dello stesso sesso rispetto agli uomini.

 

sesso

Il 13,4% delle donne e il 7,6% degli uomini dicono di essere stati attratti da persone dello stesso sesso nel corso della loro vita, mentre l’1,5% delle donne e lo 0,6% degli uomini dicono di essere stati attratti da persone di entrambi i sessi (comprese le persone non binarie). Queste cifre sono più alte nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni rispetto alle altre. Lo studio rivela anche che le opinioni sulla transessualità sono molto meno favorevoli rispetto a quelle sull’omosessualità. Solo il 41,9% delle donne e il 31,6% degli uomini la considerano un’identità sessuale come le altre.

 

[…]

 

Sesso tra anziani 3

Sempre più uomini e donne dichiarano di aver sperimentato pratiche sessuali diverse dal rapporto vaginale, come sesso orale e penetrazione anale. La sessualità dei francesi sta cambiando anche online: il 33% delle donne e il 46,6% degli uomini dichiarano di avere avuto un’esperienza sessuale online.

 

Molti giovani inviano immagini di carattere sessuale: il 36,6% delle donne e il 39,6% degli uomini di età compresa tra i 18 e i 29 anni hanno già inviato un’immagine intima nella loro vita, mentre il 47,8% delle donne e il 53,6% degli uomini di questa età ne hanno già ricevuta una.

 

Sesso tra anziani 2

[…] L’indagine si occupa per la prima volta anche della sessualità dei meno giovani. La vita sessuale continua anche dopo i 50 anni, con il 56,6% delle donne e il 73,8% degli uomini che dichiarano di essere ancora sessualmente attivi. […]

sesso e desiderio 5fluffers sesso orale (2)SESSO TERZA ETASESSO E SEDUZIONEautoblow ha vinto campagna di crowdfunding 1sette mosse per sesso perfetto 2sesso e mal di schiena 2scene di sesso nei film 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…