serge gainsbourg e jane birkin

NEANCHE I FRANCESI NON SONO PIÙ GLI SCOPONI DI UNA VOLTA – DIMENTICATE QUEL TRIVELLONE DI SERGE GAINSBOURG: SECONDO UNA RICERCA SULLE PRATICHE SESSUALI D’OLTRALPE, I NOSTRI “CUGINI” FANNO SESSO MENO CHE IN PASSATO (MA LO FANNO MEGLIO) – LE PERSONE SESSUALMENTE ATTIVE INDICANO INFATTI UNA MEDIA DI 6 RAPPORTI AL MESE PER LE DONNE E DI 6,7 PER GLI UOMINI – IL SEXTING ONLINE, IL SESSO ANALE, L’OMOSESSUALITÀ E L’ETÀ DELLA PRIMA VOLTA CHE CRESCE: PER LE DONNE È 18,2 ANNI, PER GLI UOMINI…

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per https://www.corriere.it/sette/

 

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 9

[…] Tra i tanti luoghi comuni associati alla Francia, c’è quello di un Paese dai costumi sessuali più liberi che altrove, di un erotismo diffuso sprigionato da quelle donne attraenti e spesso adorabilmente scarruffate in jeans e maglione e da quegli uomini mai privi di sciarpetta, tanti Louis Garrel e Adèle Exarchopoulos.

 

E tra i settori più in forma della zoppicante economia francese c’è la Sex Tech, che crea nuovi giocattoli sessuali più o meno connessi, tante start-up applicate al sesso che qualche settimana fa si sono ritrovate a Lione nella seconda edizione del convegno Sex Tech For Good.

 

serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton

[…] Al sesso vengono dedicati continui studi, che indagano su tendenze forse non troppo dissimili da quelle italiane. Le abitudini francesi potrebbero dire qualcosa anche delle nostre, e l’ultima grande ricerca — intitolata Contesto delle sessualità in Francia — suggerisce notevoli cambiamenti nell’ultimo decennio.

 

Per cinque anni i ricercatori dell’Inserm (Istituto nazionale della sanità e della ricerca medica) hanno indagato sulle pratiche sessuali dei francesi interrogando oltre 31 mila persone tra i 15 e gli 89 anni, con queste conclusioni: si fa l’amore con più partner e in modo più vario rispetto al passato, ma meno.

 

La sociologa Nathalie Bajos parla di «paradosso contemporaneo della sessualità»: «Da un lato abbiamo l’ampliamento dei repertori sessuali» ha spiegato a Le Monde «con il ricorso più frequente alla masturbazione e al sesso orale e anale, un numero crescente di partner e pratiche che si estendono agli spazi digitali; dall’altro, registriamo un certo numero di indicatori in calo, come la frequenza dei rapporti sessuali, meno marcata tra le persone che vivono in coppia». A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe dire che i francesi fanno l’amore meno, ma meglio.

intimita

 

[…] Le persone sessualmente attive indicano una media di 6 rapporti sessuali al mese per le donne e di 6,7 per gli uomini, mentre nel 2006 erano oltre 8. La soddisfazione sessuale però non diminuisce, anzi è in leggero aumento. E le donne sono più appagate degli uomini. Il 45,3% delle donne e il 39% degli uomini si dichiarano «molto soddisfatti» della propria vita sessuale.

 

La questione della frequenza è piuttosto delicata, perché resistono vecchi condizionamenti e la pressione sociale si fa sentire: nessuno vuole ammettere di fare sesso una volta l’anno se va bene, e c’è il sospetto che anche le persone interrogate nella ricerca abbiano dato una versione migliore della realtà. […]

 

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 1

L’età dei primi rapporti sessuali si sposta in avanti: 18,2 anni per le donne e 17,7 per gli uomini, un fenomeno già osservato in Scandinavia. Tra le ragioni di questa nuova cautela, vengono indicate la pandemia del Covid […]; gli ostacoli socio-economici all’autonomia, con la tendenza dei ragazzi a restare in famiglia più a lungo; e anche una sessualità che sembra meno incentrata sul modello eterosessuale e penetrativo, con un interesse crescente per il proprio sesso e la masturbazione, un’evoluzione che riguarda in particolare le ragazze. «Oggi le ragazze si masturbano e imparano la sessualità, attraverso l’autoerotismo, esattamente come i ragazzi», dice Armelle Andro, un’altra delle ricercatrici.

 

[…]

 

sesso parco

Nel 2023 le donne hanno dichiarato di aver avuto 7,9 partner sessuali, rispetto a una media di 3,4 nel 1992. Gli uomini hanno dichiarato 16,4 partner sessuali nel 2023, rispetto agli 11,2 del 1992. Secondo Nathalie Bajos questo divario tra uomini e donne può essere spiegato dalle diverse rappresentazioni sociali della sessualità, che ancora resistono.

 

[…]

 

La ricerca mostra poi una maggiore accettazione dell’omosessualità: nel 2023, il 69,6% delle donne e il 56,2% degli uomini considera l’omosessualità una sessualità come le altre. Un cambiamento significativo rispetto alla precedente indagine del 2006, anche se le donne rimangono più aperte degli uomini su questo argomento. Nel 2023, per la prima volta, le donne dichiarano di aver avuto più esperienze con persone dello stesso sesso rispetto agli uomini.

 

sesso

Il 13,4% delle donne e il 7,6% degli uomini dicono di essere stati attratti da persone dello stesso sesso nel corso della loro vita, mentre l’1,5% delle donne e lo 0,6% degli uomini dicono di essere stati attratti da persone di entrambi i sessi (comprese le persone non binarie). Queste cifre sono più alte nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni rispetto alle altre. Lo studio rivela anche che le opinioni sulla transessualità sono molto meno favorevoli rispetto a quelle sull’omosessualità. Solo il 41,9% delle donne e il 31,6% degli uomini la considerano un’identità sessuale come le altre.

 

[…]

 

Sesso tra anziani 3

Sempre più uomini e donne dichiarano di aver sperimentato pratiche sessuali diverse dal rapporto vaginale, come sesso orale e penetrazione anale. La sessualità dei francesi sta cambiando anche online: il 33% delle donne e il 46,6% degli uomini dichiarano di avere avuto un’esperienza sessuale online.

 

Molti giovani inviano immagini di carattere sessuale: il 36,6% delle donne e il 39,6% degli uomini di età compresa tra i 18 e i 29 anni hanno già inviato un’immagine intima nella loro vita, mentre il 47,8% delle donne e il 53,6% degli uomini di questa età ne hanno già ricevuta una.

 

Sesso tra anziani 2

[…] L’indagine si occupa per la prima volta anche della sessualità dei meno giovani. La vita sessuale continua anche dopo i 50 anni, con il 56,6% delle donne e il 73,8% degli uomini che dichiarano di essere ancora sessualmente attivi. […]

sesso e desiderio 5fluffers sesso orale (2)SESSO TERZA ETASESSO E SEDUZIONEautoblow ha vinto campagna di crowdfunding 1sette mosse per sesso perfetto 2sesso e mal di schiena 2scene di sesso nei film 7

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...