serge gainsbourg e jane birkin

NEANCHE I FRANCESI NON SONO PIÙ GLI SCOPONI DI UNA VOLTA – DIMENTICATE QUEL TRIVELLONE DI SERGE GAINSBOURG: SECONDO UNA RICERCA SULLE PRATICHE SESSUALI D’OLTRALPE, I NOSTRI “CUGINI” FANNO SESSO MENO CHE IN PASSATO (MA LO FANNO MEGLIO) – LE PERSONE SESSUALMENTE ATTIVE INDICANO INFATTI UNA MEDIA DI 6 RAPPORTI AL MESE PER LE DONNE E DI 6,7 PER GLI UOMINI – IL SEXTING ONLINE, IL SESSO ANALE, L’OMOSESSUALITÀ E L’ETÀ DELLA PRIMA VOLTA CHE CRESCE: PER LE DONNE È 18,2 ANNI, PER GLI UOMINI…

Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per https://www.corriere.it/sette/

 

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 9

[…] Tra i tanti luoghi comuni associati alla Francia, c’è quello di un Paese dai costumi sessuali più liberi che altrove, di un erotismo diffuso sprigionato da quelle donne attraenti e spesso adorabilmente scarruffate in jeans e maglione e da quegli uomini mai privi di sciarpetta, tanti Louis Garrel e Adèle Exarchopoulos.

 

E tra i settori più in forma della zoppicante economia francese c’è la Sex Tech, che crea nuovi giocattoli sessuali più o meno connessi, tante start-up applicate al sesso che qualche settimana fa si sono ritrovate a Lione nella seconda edizione del convegno Sex Tech For Good.

 

serge gainsbourg e jane birkin foto helmut newton

[…] Al sesso vengono dedicati continui studi, che indagano su tendenze forse non troppo dissimili da quelle italiane. Le abitudini francesi potrebbero dire qualcosa anche delle nostre, e l’ultima grande ricerca — intitolata Contesto delle sessualità in Francia — suggerisce notevoli cambiamenti nell’ultimo decennio.

 

Per cinque anni i ricercatori dell’Inserm (Istituto nazionale della sanità e della ricerca medica) hanno indagato sulle pratiche sessuali dei francesi interrogando oltre 31 mila persone tra i 15 e gli 89 anni, con queste conclusioni: si fa l’amore con più partner e in modo più vario rispetto al passato, ma meno.

 

La sociologa Nathalie Bajos parla di «paradosso contemporaneo della sessualità»: «Da un lato abbiamo l’ampliamento dei repertori sessuali» ha spiegato a Le Monde «con il ricorso più frequente alla masturbazione e al sesso orale e anale, un numero crescente di partner e pratiche che si estendono agli spazi digitali; dall’altro, registriamo un certo numero di indicatori in calo, come la frequenza dei rapporti sessuali, meno marcata tra le persone che vivono in coppia». A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, si potrebbe dire che i francesi fanno l’amore meno, ma meglio.

intimita

 

[…] Le persone sessualmente attive indicano una media di 6 rapporti sessuali al mese per le donne e di 6,7 per gli uomini, mentre nel 2006 erano oltre 8. La soddisfazione sessuale però non diminuisce, anzi è in leggero aumento. E le donne sono più appagate degli uomini. Il 45,3% delle donne e il 39% degli uomini si dichiarano «molto soddisfatti» della propria vita sessuale.

 

La questione della frequenza è piuttosto delicata, perché resistono vecchi condizionamenti e la pressione sociale si fa sentire: nessuno vuole ammettere di fare sesso una volta l’anno se va bene, e c’è il sospetto che anche le persone interrogate nella ricerca abbiano dato una versione migliore della realtà. […]

 

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 1

L’età dei primi rapporti sessuali si sposta in avanti: 18,2 anni per le donne e 17,7 per gli uomini, un fenomeno già osservato in Scandinavia. Tra le ragioni di questa nuova cautela, vengono indicate la pandemia del Covid […]; gli ostacoli socio-economici all’autonomia, con la tendenza dei ragazzi a restare in famiglia più a lungo; e anche una sessualità che sembra meno incentrata sul modello eterosessuale e penetrativo, con un interesse crescente per il proprio sesso e la masturbazione, un’evoluzione che riguarda in particolare le ragazze. «Oggi le ragazze si masturbano e imparano la sessualità, attraverso l’autoerotismo, esattamente come i ragazzi», dice Armelle Andro, un’altra delle ricercatrici.

 

[…]

 

sesso parco

Nel 2023 le donne hanno dichiarato di aver avuto 7,9 partner sessuali, rispetto a una media di 3,4 nel 1992. Gli uomini hanno dichiarato 16,4 partner sessuali nel 2023, rispetto agli 11,2 del 1992. Secondo Nathalie Bajos questo divario tra uomini e donne può essere spiegato dalle diverse rappresentazioni sociali della sessualità, che ancora resistono.

 

[…]

 

La ricerca mostra poi una maggiore accettazione dell’omosessualità: nel 2023, il 69,6% delle donne e il 56,2% degli uomini considera l’omosessualità una sessualità come le altre. Un cambiamento significativo rispetto alla precedente indagine del 2006, anche se le donne rimangono più aperte degli uomini su questo argomento. Nel 2023, per la prima volta, le donne dichiarano di aver avuto più esperienze con persone dello stesso sesso rispetto agli uomini.

 

sesso

Il 13,4% delle donne e il 7,6% degli uomini dicono di essere stati attratti da persone dello stesso sesso nel corso della loro vita, mentre l’1,5% delle donne e lo 0,6% degli uomini dicono di essere stati attratti da persone di entrambi i sessi (comprese le persone non binarie). Queste cifre sono più alte nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni rispetto alle altre. Lo studio rivela anche che le opinioni sulla transessualità sono molto meno favorevoli rispetto a quelle sull’omosessualità. Solo il 41,9% delle donne e il 31,6% degli uomini la considerano un’identità sessuale come le altre.

 

[…]

 

Sesso tra anziani 3

Sempre più uomini e donne dichiarano di aver sperimentato pratiche sessuali diverse dal rapporto vaginale, come sesso orale e penetrazione anale. La sessualità dei francesi sta cambiando anche online: il 33% delle donne e il 46,6% degli uomini dichiarano di avere avuto un’esperienza sessuale online.

 

Molti giovani inviano immagini di carattere sessuale: il 36,6% delle donne e il 39,6% degli uomini di età compresa tra i 18 e i 29 anni hanno già inviato un’immagine intima nella loro vita, mentre il 47,8% delle donne e il 53,6% degli uomini di questa età ne hanno già ricevuta una.

 

Sesso tra anziani 2

[…] L’indagine si occupa per la prima volta anche della sessualità dei meno giovani. La vita sessuale continua anche dopo i 50 anni, con il 56,6% delle donne e il 73,8% degli uomini che dichiarano di essere ancora sessualmente attivi. […]

sesso e desiderio 5fluffers sesso orale (2)SESSO TERZA ETASESSO E SEDUZIONEautoblow ha vinto campagna di crowdfunding 1sette mosse per sesso perfetto 2sesso e mal di schiena 2scene di sesso nei film 7

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…