trans drag

E TU DI CHE SESSO SEI? - NEL 2012 CIRCA 2 MILIONI DI ITALIANI HANNO DICHIARATO DI AVER SPERIMENTATO RAPPORTO OMOSESSUALI - A LIVELLO MONDIALE I BISESSUALI SONO IL 2-3 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE - IN PIU’ DI UN TERZO DEI PAESI DEL MONDO È PERMESSO CAMBIARE GENERE SUI DOCUMENTI - NEL NOSTRO PAESE È CONSENTITO SOLO DOPO L’INTERVENTO CHIRURGICO

Elisabetta Reguitti per www.ilfattoquotidiano.it

 

Un bimbo su duemila nasce intersex Un bimbo su duemila nasce intersex

Nelle isole Samoa ci sono femmine, maschi e fa’afafine: il terzo genere che pur non rappresentando nessuno dei due è riconosciuto dalla società e rispettato. In Italia “fa’afafine” è il titolo di una pièce teatrale per bambini. Uno spettacolo vincitore di diversi premi per l’infanzia, che gode del patrocinio di Amnesty international; nonostante questo è stato definito “spettacolo degli orrori”.

 

GENDER E CAOS

Nel mondo la rivoluzione dei ruoli precostituiti è già in atto, ma in Italia purtroppo l’immagine di chi dovrebbe occuparsene è affidata ad un alto dirigente che fa capo al Ministero delle Pari Opportunità che, avvolto in un costoso cappotto arancio, fugge ad un giornalista quasi barcollando con lo stesso passo di Pinguin – il personaggio di Batman – nel ventre di uno dei Palazzi delle Istituzioni.

la fidanzata intersex di phelpsla fidanzata intersex di phelps

 

L’Italia, lo sappiamo, nell’affrontare le questioni è sempre un po’ troppo naif. La profana politica per lisciare il pelo alla sacra chiesa non si prende la briga di decidere e di legiferare maneggiando con superficialità senza cura temi che afferiscono alla sfera privata e identitaria. Il mondo però, nei fatti, non è solo azzurro o rosa e il termine “gender” nel nostro paese è un vocabolo che fa paura.

 

Per la sociologa e filosofa Chiara Saraceno “vi è proprio il terrore che se vengono meno le barriere dei ruoli sociali di genere in primis nella famiglia, sebbene queste questioni non abbiano a che fare con l’orientamento sessuale. Come se mettere chiunque nelle condizioni di scegliere liberamente il proprio modo di essere maschio o femmina, oppure trovare un proprio equilibrio nelle relazioni di coppia etero o omosessuale potesse creare il vuoto, o meglio il caos”.

 

BISESSUALITA’ E DOCUMENTI

INTERSEX INTERSEX

Nel 2012 secondo Istat circa 2 milioni di italiani avevano dichiarato di aver sperimentato anche rapporti sessuali con persone dello stesso sesso. A livello mondiale si stima che i bisessuali siano circa 2-3 per cento della popolazione. In oltre un terzo dei paesi del mondo è permesso il cambiamento del proprio genere sui documenti.

 

Secondo National Geographic – che alla rivoluzione gender ha addirittura dedicato un numero speciale – sarebbero 5 i paesi in cui si può cambiare la propria identità sul passaporto  senza alcuna restrizione e 67 invece le nazioni in cui non esistono leggi che autorizzino il cambiamento.

 

Tra questi anche Stati i cui la legislazione addirittura punisce chi indossa un abbigliamento non conforme al sesso di nascita. Nel mezzo una costellazione di Paesi in cui il cambio è legale a livello locale o dove la legge viene applicata in maniera incoerente rispetto a come è stata addirittura promulgata.

INTERSEX  INTERSEX

 

In Italia il cambiamento di identità sul documento è consentito solo dopo l’intervento chirurgico: un percorso lungo, doloroso nell’anima e nel corpo che spesso non viene portato a termine.  Un’oasi progressista è rappresentata dall’Ateneo di Torino che, come ricorda Saraceno, aveva introdotto un tesserino universitario in cui lo studente può  dichiarare ciò che sente di essere.

 

LE PAROLE HANNO UN SENSO

INTERSEX   INTERSEX

Non sempre e non tutti i bambini nascono con i genitali sviluppati in modo incontrovertibile. Talvolta infatti pene e clitoride sono sviluppati in modo diverso, in questi casi si parla di “intersessualità” da non confondere  però con “l’ermafrodismo”. Proprio per questo motivo secondo Saraceno sarebbe utile, anche in Italia come in altri paesi civilizzati, introdurre un periodo temporale di “esplorazione” prima di assegnare il genere.

 

Ci sono anche però casi in cui i bambini più grandi si sentono male nel corpo in cui sono nati. Recentemente l’attrice Angelina Jolie ha dichiarato: “Mia figlia si sente un ragazzo. Per questo le abbiamo tagliato i capelli. Ama vestirsi da uomo, vuole essere come i suoi fratelli. Finora l’avevo sempre chiamata “Shi”, ma lei continuava a interrompermi e a chiedermi di chiamarla John”.

INTERSEX    INTERSEX

 

Parole e termini sono importanti e sempre National Geographic ha stilato  un vero e proprio vocabolario di espressioni di genere, tra i molti compare “Cisgender” riferito  alla persona la cui identità di genere corrisponde al sesso biologico assegnato alla nascita, o  “Genere binario” che prevede la classificazione di genere solo sul sesso assegnato alla nascita e dunque limitante per chi non sente di appartenere a una delle due categorie tradizionali, “Genderfluid” indica invece  chi oscilla tra il genere femminile e maschile o  collocandosi tra i due, “Espressione di genere” è il modo invece  in cui una persona esprime agli altri il proprio genere mentre “Genere non conforme” si usa quando l’espressione di genere è considerata diversa rispetto alle consuete e diffuse norme culturali. Ma nel glossario compare anche “Agender”per la persona che non si identifica con i generi maschile e femminile ma neppure con alcuna altra identità.

INTERSEXINTERSEXtaylor lianne chandler intersex amante di phelpstaylor lianne chandler intersex amante di phelps

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...