invenzioni nate per errore

EFFETTO "SERENDIPITY" - NEL CORSO DELLA STORIA, MOLTE SCOPERTE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO SONO ARRIVATE PER PURO CASO - ALEXANDER FLEMING SCOPRÌ LA PENICILLINA DOPO AVER DIMENTICATO IN UN ANGOLO DEL SUO LABORATORIO DELLE COLTURE DI STAFILOCOCCO - IL MICROONDE FU INVENTATO DOPO CHE PERCY SPENCER, SVILUPPANDO DEI COMPONENTI PER I RADAR, SI RITROVÒ CON UNA BARRETTA DI CIOCCOLATO SCIOLTA IN TASCA  - ECCO ALCUNE DELLE INVENZION NATE DA INCIDENTI DI LABORATORIO…

Estratto dell'articolo di Peppe Aquaro per www.corriere.it

alexander fleming

 

Non tutti gli esperimenti vengono per nuocere. Stesso discorso per i fortunati incidenti di percorso. È il bello della scienza: prova e riprova, finche non sarai più fortunato. Sbagliando. Una leggenda che è ormai letteratura scientifica: dal grande Fleming, inventore della penicillina (per distrazione), a Wilson Greatbatch, inventore per caso del primo pacemaker interno. Ci sarebbero anche Stephanie Kwolek e Constantin Fahlberg.

 

Chi sono costoro? Dei geni, loro malgrado, innovatori nell’errore e da conoscere più da vicino: così, per pura serendipità, termine coniato dallo scrittore inglese Horace Walpole, l’autore del primo romanzo gotico, “Il castello di Otranto”. Ma questa è un’altra storia.

patsy sherman con lo spray impermeabilizzante

 

LO SPRAY IMPERMEABILIZZANTE

Galeotto fu quel bicchiere frantumatosi in mille pezzi a St. Paul, città del Minnesota posizionata sul 45esimo parallelo. A metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore. Primi anni ’50 del ‘900, in un laboratorio della 3M, la giovanissima ricercatrice Patsy Sherman sta lavorando su progetto militare, cercando di ottenere un lattice per motori dei jet resistente alle basse temperature; quando un assistente di laboratorio fa accidentalmente cadere il bicchiere che conteneva la sostanza chimica sperimentale, finendo sulla sua stessa scarpa da tennis.

spray impermeabilizzante

 

Provano a rimuoverlo con ogni tipo di prodotto, ma tutto scivola via senza bagnare la scarpa. A questo punto, la ventenne Sherman ha un’idea: perché non provare a sfruttare quell’incidente di percorso per ottenere un tessuto in grado di respingere sia l’olio, sia l’acqua? Nasce così lo spray idrorepellente Scotchgard, ancora oggi un prodotto di punta di 3M, ideale per proteggere e impermeabilizzate qualsiasi tessuto.

 

alexander fleming penicillina

PENICILLINA

Un salto indietro nel tempo e siamo al 1929. L’anno della scoperta della penicillina. Anche questa una scoperta per caso. Fatale fu la vacanza per lo scienziato scozzese Alexander Fleming, il quale, prima della partenza aveva lasciato in un angolo del suo laboratorio delle colture di stafilococco.

 

Praticamente dimenticandosene. Al ritorno, riaprendo il laboratorio, notò che alcune di quelle colture erano state distrutte da un fungo, mentre le altre, più distanti, erano intatte. Analizzando quelle muffa scoprì che produceva una sostanza in grado di uccidere i batteri, appartenente al genere, «Penicillium». Il 7 marzo del 1929 era nata la Penicillina.

 

IL FORNO A MICROONDE

percy spencer inventore del forno a microonde

Barretta di cioccolato, popcorn e uova. Eccoli gli ingredienti dei primi esperimenti intorno al forno a microonde che verrà. Il cuoco inventore è Percy Spencer, ricercatore per la Raytheon, azienda statunitense del settore della Difesa. È il 1945, Spencer è un validissimo sviluppatore di magnetron, quei componenti che generano microonde per i radar. Ma il buon Percy è anche goloso di cioccolata [...]

 

Peccato che quel giorno il cioccolato si sciolga completamente a causa delle onde radio del magnetron: il fortunato incidente di percorso che fa accenderà la lampadina a Spencer: «Con il calore emesso dalle onde radio si potrebbe riscaldare e cucinare il cibo». Finalmente, nel 1955, dopo una barretta di cioccolato sciolta, i popcorn esplosi in ogni angolo del laboratorio e un uovo disintegrato, il primo microonde era finalmente pronto.

stephanie kwolek kevlar

 

KEVLAR

Nel 1964 Superman esisteva da almeno vent’anni. Ma non era ancora nato il materiale cinque volte più resistente dell’acciaio: Kevlar, il cui primo vagito è del 1965 negli stabilimenti della DuPont.

 

La sua scoperta (per caso) si deve a Stephanie Kwolek, una chimica con la passione per il cucito, la quale stava svolgendo ricerche per ottenere una fibra più resistente per gli pneumatici radiali. Non ci riuscì ma si ritrovò sotto al microscopio delle catene di molecole che formavano delle fibre talmente resistenti da non essere oltrepassate neppure dai proiettili d’acciaio. È nato così il “Kevlar”, che ritroviamo all’interno dei giubbotti antiproiettile, veicoli spaziali, caschi e racchette da tennis.

wilson greatbatch pacemaker

 

IL PACEMAKER

La scienza medica può fare a meno dei medici? Certo. L’importante è che ci sia un ingegnere. Uno come Wilson Greatbatch, l’ingegnere che inventò per sbaglio il pacemaker. Come è andata?

 

L’ingegnere di Buffalo, alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, avrebbe voluto costruire un cardiofrequenzimetro, ma inserendo un resistore con una resistenza sbagliata e creò un apparecchio produceva pulsazioni identiche a quelle del normale battito cardiaco. Da qui l’idea del pacemaker. [...]

constantin fahlberg inventore della saccarina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA SACCARINA

Ha un potere dolcificante 700 volte superiore allo zucchero ma è senza calorie. Inoltre, rispetto all’aspartame, non ha problemi di conservazione. Benvenuti nel mondo della saccarina, scoperta nel 1878 dal chimico tedesco Constantin Fahlberg, un uomo trasandato ma geniale. [...]

 

Nel 1878 è negli Usa, alla Johns Hopkins University, per studiare il processo di ossidazione di alcune sostanze derivate dal catrame di carbone. Una sera, sedendosi a tavola senza essersi lavato le mani, nota che la fetta di pane che sta mangiando è molto dolce e subito dopo amara. Si ricorda dei composti con cui è in contatto nel laboratorio e collega quel sapore all’o-toluenesulfonamide. Più tardi, chiamato dallo stesso Fahlberg: saccarina, dal latino “Saccarum”, zucchero.

wilson greatbatch inventore del pacemaker saccarina

 

Ultimi Dagoreport

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO

federico ruffo giulia presutti giuseppe malara

DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE I GIORNALISTI DI “MI MANDA RAI TRE”! - LA REDAZIONE DELLO STORICO PROGRAMMA DI FEDEERICO RUFFO, CHE FA IL BOTTO DI ASCOLTI, È IN RIVOLTA: L’IMPOSIZIONE DELL'EX INVIATA JUNIOR DI "REPORT" ALLA CONDUZIONE DALL’ANTEPRIMA DEL SABATO MATTINA, VIENE VISTA COME UNO SCHIAFFONE – SI MORMORA DI UNO SCONTRO EPICO CON IL VICEDIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, GIUSEPPE MALARA, CHE ALL’APICE DELLA DISCUSSIONE AVREBBE DETTO ALLA REDAZIONE: “O FATE COSÌ, OPPURE RESTATE AL MATTINO!” - QUEL CHE SI CHIEDE LA REDAZIONE DI "MI MANDA RAITRE" E': PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME GIULIA PRESUTTI CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHÉ NON LIMITARSI A COLLOCARLA COME INVIATA? PERCHÉ DARLE AD OGNI COSTO UN PROGRAMMA (O UN SUO FRAMMENTO) ANCHE A COSTO DI UN TERREMOTO? AH (NON) SAPERLO…

valditara verdi

DAGOREPORT - BELLA IDEA QUELLA LANCIATA DAL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, GIUSEPPE VALDITARA, DI INTRODURRE L’INSEGNAMENTO DEL MELODRAMMA A SCUOLA – UN’OTTIMA IDEA CHE RISCHIA PERÒ DI DAR VITA A UN DRAMMONE SCOLASTICO: CHI LO INSEGNA? CHI SONO I DOCENTI IN CATTEDRA CHE SANNO SPIEGARE COME DA PONTE E METASTASIO SCRISSERO I LIBRETTI PER MOZART E SALIERI? E I SIGNIFICATI DEL “TROVATORE”? E COME SPIEGHERANNO PUCCINI, CON QUELLE DONNE PERENNEMENTE TORTURATE IN SCENA? - CHIAMIAMO DOCENTI DAI CONSERVATORI, CHE SANNO SUONARE IL FLAUTO TRAVERSO MA NON CONOSCONO IL RAPPORTO TRA ILLICA, GIACOSA E PUCCINI?

cateno de luca maurizio lupi

DAGOREPORT – CATENO DE LUCA SI ALLARGA E NON BALLA CON…LUPI – “SUD CHIAMA NORD” DI DE LUCA CHIUDE L’ACCORDO CON “SINDACI D’ITALIA” PER UNA LISTA UNICA ALLE POLITICHE A SOSTEGNO DI GIORGIA MELONI: INTESA SIGLATA OGGI A ROMA - SI PUNTA A SFONDARE AL NORD, ARRUOLANDO ANCHE ESPONENTI DI SINISTRA DELUSI - CON QUESTA NUOVA OPERAZIONE, CATENO DE LUCA DICE DEFINITIVAMENTE ADDIO A OGNI IPOTESI DI UNA FUSIONE CON “NOI MODERATI” DI MAURIZIO LUPI (CHE DA QUANDO GIORGIA MELONI HA STRETTO IL PATTO CON IL SINDACO DI TAORMINA, HA IL TERRORE DEL SORPASSO AL CENTRO)

trump zelensky putin

DAGOREPORT - LA MASCALZONATA DI TRUMP RISERVATA A ZELENSKY ("E' L'ORA CHE L'UCRAINA SI DOTI DI UN NUOVO PRESIDENTE") È L’ULTIMO, DISPERATO TENTATIVO, DI RISALIRE LA CHINA PER LE ELEZIONI DI METÀ MANDATO DEL 3 NOVEMBRE – OTTENENDO IL GASOLIO RUSSO, INDISPENSABILE PER RIDURRE IL PREZZO RADDOPPIATO DEL CARBURANTE AMERICANO, IL TYCOON HA DETTO SÌ A TUTTE LE RICHIESTE DI PUTIN – MA PER FAR DIMENTICARE TUTTI I DISASTRI DEI PRIMI DUE ANNI DELLA AMMINISTRAZIONE TRUMP, I GIORNI SONO CONTATI: MANCANO SOLO TRE SETTIMANE ALLE MIDTERM – PERCHÉ GLI USA SOFFRONO SE SONO AUTOSUFFICIENTI ENERGETICAMENTE? FACILE: LE COMPAGNIE PETROLIFERE SONO PRIVATE E IL PREZZO LO FA IL MERCATO. NON POSSONO ABBASSARLO PER COMPIACERE TRUMP – LA STRATEGIA DELL’UE: WAIT AND SEE. IL 4 NOVEMBRE IL CIUFFO PLATINATO DELLA CASA BIANCA ABBASSERÀ LA CRESTA... - VIDEO

sigfrido ranucci valter lavitola

RESPINTO IL RICORSO DI SIGFRIDO RANUCCI CONTRO LA RAI: NON CI SARA' NESSUN REINTEGRO, IL CONDUTTORE NON RIPRENDERA' IL SUO POSTO ALLA GUIDA DI "REPORT" - DALLA RAI FILTRA "SODDISFAZIONE" PER LA SENTENZA DELLA GIUDICE DEL LAVORO DONATELLA CASARI (BOLLATA DALLA STAMPA DI DESTRA COME MAGISTRATO SINISTRORSO) CHE HA RESPINTO IL RICORSO EX ARTICOLO 700 DELL'''AMICO FRATERNO" DEL PESCIVENDOLO-BOMBAROLO DEL "BISTROT CEFALU' - NEI GIORNI SCORSI ERA ARRIVATA ANCHE UNA SOSPENSIONE DI DIECI GIORNI SENZA STIPENDIO - A CONDURRE LA PRIMA PUNTATA DI ''REPORT'', L’8 NOVEMBRE, CI SARANNO CLAUDIA DI PASQUALE E DANIELE PIERVINCENZI - SU TROPPI COMPORTAMENTI, DA LAVITOLA IN GIU', RANUCCI E' ETICAMENTE INDIFENDIBILE - COSA FARA' ORA "SUPERMAN" SIGFRIDO, COME LO DEFINISCE LA POMPEIANA BOCCIA? SE NON HA PIU' LA CREDIBILITA' PER PRESENTARE INCHIESTE SUL POTERE, CHISSA' SE IL CALDO "SIG" AVRA' ANCORA CREDIBILITA' PER CANDIDARSI ALLE PROSSIME POLITICHE...