TUTTO BERGOGLIO RISPOSTA PER RISPOSTA - E PENSARE CHE, QUANDO SALI' SUL TRONO DI PIETRO, RIFIUTAVA LE INTERVISTE! - DALLA FRASE SUI GAY (“CHI SONO IO PER GIUDICARE”) A “IN SEMINARIO UNA RAGAZZA MI FECE GIRARE LA TESTA PER UNA SETTIMANA”

1 - INTERVISTA DA RECORD TUTTO BERGOGLIO IN SEICENTO RISPOSTE

Estratto dell’introduzione al libro “Jorge Mario Bergoglio, Risponde papa Francesco” curato da Giovanni Maria Vian pubblicati da “Libero Quotidiano”

 

Jorge Mario Bergoglio Risponde papa FrancescoJorge Mario Bergoglio Risponde papa Francesco

Alla vigilia del Giubileo esce in libreria Jorge Mario Bergoglio, Risponde papa Francesco. Tutte le interviste e le conferenze stampa, a cura di Giovanni Maria Vian, direttore dell' Osservatore Romano (pagine 368, euro 18). Per gentile concessione dell' editore Marsilio pubblichiamo qui uno stralcio dell' introduzione di Vian stesso.

 

Con Bergoglio, anche per quanto riguarda il rapporto con i giornalisti, tutto è cambiato. Proprio nel 2010, l' anno in cui è uscito il libro intervista di Benedetto XVI, l' arcivescovo di Buenos Aires aveva a lungo risposto alle domande di Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti, che ne hanno ricavato il libro El jesuita, divenuto un best seller mondiale già nelle prime  settimane dopo l' elezione in conclave, il 13 marzo 2013.

 

GIAN FRANCO MAMMI CON PAPA BERGOGLIOGIAN FRANCO MAMMI CON PAPA BERGOGLIO

E che il cambiamento sia stato immediato e radicale è stato chiaro già il 28 luglio, quando sul volo di ritorno dal viaggio in Brasile - primo internazionale del pontificato e, per i suoi contenuti, di fatto programmatico - papa Francesco ha tenuto una conferenza stampa fiume, rispondendo a tutte le domande poste al momento dai giornalisti senza remore e per quasi un' ora e mezzo, un tempo lunghissimo: in questo senso, una prima assoluta.

 

Divenute una consuetudine durante i centoquattro viaggi internazionali di Giovanni Paolo II e i ventiquattro di Benedetto XVI, le conferenze stampa - condotte dal direttore della Sala stampa della Santa Sede, il gesuita Federico Lombardi - si tengono all' inizio del viaggio di ritorno, e non all' andata, quando papa Francesco si limita a poche parole introduttive e saluta uno per uno i giornalisti che l' accompagnano, in genere una settantina.

VALLEJO BALDA CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO VALLEJO BALDA CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

 

A suggerire questa prassi a Bergoglio è stato un diplomatico della Santa Sede, per evitare che l' attenzione mediatica si concentri subito sulla conferenza stampa piuttosto che sul viaggio, come è capitato con Ratzinger: per esempio, con la polemica sull' efficacia del preservativo nella lotta contro l' aids esplosa nel marzo del 2009 durante il volo verso il Camerun, un caso classico di disinformazione in cui la posizione del papa fu stravolta, come ha mostrato John Hooper, vaticanista del Guardian.

 

Nonostante una frase durante il saluto introduttivo del viaggio verso il Brasile («io non do interviste», protestando di non saperlo e non poterlo fare), proprio a Rio de Janeiro il papa ha registrato una lunga intervista televisiva alla rete Globo, che l' ha mandata in onda proprio mentre Bergoglio teneva la sua prima conferenza stampa.

 

papa francesco bergoglio arriva in america accolto da obama  31papa francesco bergoglio arriva in america accolto da obama 31

E rientrato in Vaticano, appena tre settimane più tardi, nella calma della prima estate trascorsa a Santa Marta, il 19 agosto riceveva il direttore della Civiltà Cattolica, il gesuita Antonio Spadaro, per un'ampia intervista richiesta da un gruppo di riviste gesuite e pubblicata un mese dopo simultaneamente su sedici testate.

 

bergoglio a cuba 4bergoglio a cuba 4

Avviate già nella prima estate del pontificato, le interviste e le conferenze stampa di papa Francesco si sono moltiplicate e sono state tutte immediatamente e integralmente pubblicate su L'Osservatore Romano: dalla prima di Eugenio Scalfari - una seconda, presentata come intervista, è in realtà un articolo che ricostruisce un incontro con Bergoglio, ma dove non figurano citazioni esatte di frasi testuali del papa - alla prima realizzata da una vaticanista donna, Franca Giansoldati per Il Messaggero, fino all' ultima (per il momento), quella a Caroline Pigozzi. (...)

 

Appartenente a un ordine religioso di frontiera come i gesuiti, il primo papa che non proviene dal mondo antico (mediterraneo o europeo) in molti modi ha definitivamente superato le conseguenze della perdita del potere temporale, e cioè quell' inevitabile restrizione in Vaticano a cui alludeva Séverine accennando alle «sovranità prigioniere»(...) Anche il primo pontefice americano vive in Vaticano, ma nello spazio relativamente aperto di Santa Marta, non nella solitudine del Palazzo apostolico.

bergoglio fidel castrobergoglio fidel castro

 

Superando le mura grazie al telefono e al moltiplicarsi degli incontri e delle interviste. E certo non per irrequietudine, abituato com' è a riflettere e a pregare, ma per una ragione profonda: la missione, descritta da Paolo VI come «la dolce e confortante gioia dell' evangelizzare». Citazione montiniana che si ritrova nel suo breve e incisivo intervento durante le congregazioni generali precedenti il conclave.

 

2. BERGOGLIO A TUTTO CAMPO: LA FORD, LE DONNE, IL SENSO DEL PARROCO

Estratti del libro “Jorge Mario Bergoglio, Risponde papa Francesco”  curato da Giovanni Maria Vian pubblicati da “Libero Quotidiano”

 

bergoglio e evo moralesbergoglio e evo morales

«Ognuno deve vivere come il Signore gli chiede di vivere. Ma l' austerità - un' austerità generale - credo sia necessaria per tutti noi che lavoriamo al servizio della Chiesa» ?(Conferenza stampa sul volo da Rio de Janeiro a Roma, 23 luglio 2013).

?

«C'è qualcosa che qualifica il mio rapporto con Benedetto: io gli voglio tanto bene. Sempre gli ho voluto bene. Per me è un uomo di Dio, un uomo umile, un uomo che prega. Io sono stato tanto felice quando lui è stato eletto Papa. Io ho trovato una frase per dire questo: è come avere il nonno a casa, ma il nonno saggio».

BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA BERGOGLIO IN PREGHIERA AD ARICCIA

(Conferenza stampa sul volo da Rio de Janeiro a Roma, 23 luglio 2013).

 

«Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?».

(Conferenza stampa sul volo da Rio de Janeiro a Roma, 23 luglio 2013).

?

«A volte sono un po?' spregiudicato e non mi trattengo nel parlare, ma non importa...». (Intervista rilasciata il 6 marzo a Valentina Alazraki dell' emittente messicana Televisa, 12 marzo 2015).

 

 «Io non posso andare in Mercedes o in Bmw».

(Intervista rilasciata il 6 marzo a Valentina Alazraki dell' emittente messicana Televisa, 12 marzo 2015).

?

«Uso una Ford Focus blu. Un' automobile semplice, che potrebbe avere un impiegato normale?». (Intervista rilasciata a Rio de Janeiro a Gerson Camarotti dell' emittente televisiva Rede Globo, 28 luglio 2013).

?

bergoglio nelle filippine 24c5a85f00000578 2914365 image a 3 1421483537608bergoglio nelle filippine 24c5a85f00000578 2914365 image a 3 1421483537608

«Un giovane che non protesta non mi piace. Perché il giovane ha l' illusione dell' utopia, e l' utopia non è sempre negativa. L' utopia è respirare e guardare avanti». (Intervista rilasciata a Rio de Janeiro a Gerson Camarotti dell' emittente televisiva Rede Globo, 28 luglio 2013).

?

«Bisogna ascoltare i giovani, dare loro spazio ed espressione, e prendersi cura di loro perché non vengano manipolati».

(Intervista rilasciata a Rio de Janeiro a Gerson Camarotti dell' emittente televisiva Rede Globo, 28 luglio 2013).

?

«Non sono mai stato di destra».

REGINA ELISABETTA PAPA FRANCESCO REGINA ELISABETTA PAPA FRANCESCO

(Intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro, direttore del quindicinale La Civilta Cattolica, 19 settembre 2013).

?

«Io sono un peccatore. Questa è la definizione piu giusta. E non è un modo di dire, un genere letterario. Sono un peccatore. Si, posso forse dire che sono un po' furbo, so muovermi, ma è vero che sono anche un po' ingenuo».

(Intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro, direttore del quindicinale La Civilta Cattolica, 19 settembre 2013).

 

? «La santità io la associo spesso alla pazienza: non solo la pazienza come hypomonè; il farsi carico degli avvenimenti e delle circostanze della vita, ma anche come costanza nell' andare avanti, giorno per giorno».

(Intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro, direttore del quindicinale La Civilta Cattolica, 19 settembre 2013).

INCONTRO FRA OBAMA E PAPA FRANCESCO INCONTRO FRA OBAMA E PAPA FRANCESCO

 

«Il genio femminile è necessario nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti.

La sfida oggi è proprio questa: riflettere sul posto specifico della donna anche proprio lì dove si esercita l' autorità nei vari ambiti della Chiesa?». (Intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro, direttore del quindicinale La Civilta Cattolica, 19 settembre 2013).

 

? «In pittura ammiro Caravaggio: le sue tele mi piacciono. In musica amo Mozart. La strada di Fellini è il film che forse ho amato di più. Comunque in generale amo gli artisti tragici, specialmente i più classici».

(Intervista rilasciata a padre Antonio Spadaro, direttore del quindicinale La Civilta Cattolica, 19 settembre 2013).

 

BERGOGLIO COPERTINA THE ADVOCATE BERGOGLIO COPERTINA THE ADVOCATE

«Un maestro di vita per me è stato Dostoevskij, e quella sua domanda, esplicita e implicita, ha sempre girato nel mio cuore: perché soffrono i bambini? Non c' è spiegazione». (Intervista rilasciata il 10 dicembre ad Andrea Tornielli del quotidiano La Stampa, 15 dicembre 2013).

 

? «L' ideologia marxista è sbagliata».

(Intervista rilasciata il 10 dicembre ad Andrea Tornielli del quotidiano La Stampa, 15 dicembre 2013).

 

BERGOGLIO COPERTINA NEW YORKER BERGOGLIO COPERTINA NEW YORKER

? «Mi piace stare tra la gente, insieme a chi soffre, andare nelle parrocchie. Non mi piacciono le interpretazioni ideologiche, una certa mitologia di papa Francesco. Quando si dice per esempio che esce di notte dal Vaticano per andare a dar da mangiare ai barboni in via Ottaviano».

(Intervista rilasciata a Ferruccio de Bortoli direttore del quotidiano Corriere della Sera, 5 marzo 2014).

 

? «Il papa è un uomo che ride, piange, dorme tranquillo e ha amici come tutti. Una persona normale?».

(Intervista rilasciata a Ferruccio de Bortoli direttore del quotidiano Corriere della Sera, 5 marzo 2014).

 

? «In seminario una ragazza mi fece girare la testa per una settimana».

(Intervista rilasciata a Ferruccio de Bortoli direttore del quotidiano Corriere della Sera, 5 marzo 2014).

copertina IL MIO PAPA rivista mondadori su bergoglio copertina IL MIO PAPA rivista mondadori su bergoglio

 

? «È una cosa buona, il dialogo con i propri sbagli, perché loro ti insegnano; e la cosa importante è che ti aiutano a diventare un po' più umile, e l' umiltà fa tanto bene, tanto bene alla gente, a noi, ci fa tanto bene».

(Intervista rilasciata a un gruppo di giovani fiamminghi e trasmessa dall' emittente televisiva Vlaamse Radio-en Televisieomroep del servizio pubblico belga, 31 marzo 2014).

 

? «Dov' è il tuo tesoro? Questa è la domanda. Dove riposa il tuo cuore? Su quale tesoro riposa il tuo cuore? Perché là dov' è il tuo tesoro sarà la tua vita». (Intervista rilasciata a un gruppo di giovani fiamminghi e trasmessa dall' emittente televisiva Vlaamse Radio-en Televisieomroep del servizio pubblico belga, 31 marzo 2014).

 

?«Ricordo che in Brasile mi avevano preparato una papamobile chiusa, con i vetri, ma io non posso salutare un popolo e dirgli che gli voglio bene dentro una scatola di sardine, pur se di cristallo. Per me questo è un muro».

(Intervista rilasciata a Henrique Cymerman per il quotidiano catalano La Vanguardia, 13 giugno 2014).

 

BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO BERGOGLIO E RATZINGER A SAN PIETRO PER IL CONCISTORO

?«La dimensione di parroco è quella che mostra di più la mia vocazione. Servire la gente mi viene da dentro. Spengo la luce per non spendere troppi soldi, per esempio.

Sono cose che fa un parroco».

(Intervista rilasciata a Henrique Cymerman per il quotidiano catalano La Vanguardia, 13 giugno 2014).

 

? «Non sono un illuminato. Non ho un progetto personale che ho portato sotto il braccio, semplicemente perché non ho mai pensato che mi avrebbero lasciato qui, in Vaticano.

Lo sanno tutti. Ero venuto con una valigetta per tornare subito a Buenos Aires?». (Intervista rilasciata a Henrique Cymerman per La Vanguardia, 13 giugno 2014) .

?

papa francesco bergoglio con javier zanetti papa francesco bergoglio con javier zanetti

«Mi piace quando uno ricorda qualcuno e dice: ? "Era bravo, ha fatto quello che ha potuto, non è stato così male". Mi basta questo».

(Intervista rilasciata a Henrique Cymerman per il quotidiano catalano La Vanguardia, 13 giugno 2014).

 

«Le donne sono la cosa più bella che Dio ha fatto. La Chiesa è donna.Chiesa è un aparola femminile. Non si può fare teologia senz aquesta femminilità» (Intervista rilasciata a Franca Giasoldati del quotidinao IlMessaggero, 29 giugno 2014).

 

BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE LELEZIONE DI PAPA BERGOGLIO LELEZIONE DI PAPA BERGOGLIO VINICIO RIVA LUOMO ABBRACCIATO DA BERGOGLIO VINICIO RIVA LUOMO ABBRACCIATO DA BERGOGLIO PAPA BERGOGLIO CON IL ROSARIO COME ORECCHINO PAPA BERGOGLIO CON IL ROSARIO COME ORECCHINO IL PAPA NELLA FAVELA DI VARGINHA IL PAPA NELLA FAVELA DI VARGINHA BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE BERGOGLIO AL PRESEPE VIVENTE

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…