offerte di lavoro ai giovani

I LAVORATORI PIÙ RICHIESTI DEL 2022? MAGAZZINIERI, CAMERIERI, ELETTRICISTI E MECCANICI, MA ANCHE I LAVORI “NUOVI” COME PROGRAMMATORI DI SOFTWARE, INGEGNERI DI ROBOTICA E PRIVATE BANKERS – NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 SONO CRESCIUTI GLI OCCUPATI DI 505MILA UNITÀ RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020 E OLTRE TRE MILIONI DI ITALIANI HANNO FIRMATO UN CONTRATTO A TERMINE...

GIOVANI LAVORO

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

Anno nuovo, vita nuova. Meglio: lavoro nuovo. Ché il mercato è in ripresa e ce l'ha detto pure il Cnel (il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro); il peggio della pandemia (cioè il lockdown) dovremmo essercelo lasciato alle spalle e da domani cambia la musi ca. Sì, è vero: il 31 dicembre è una data particolare, a metà tra i bilanci di quel che è stato e i desideri di quel che sarà. 

 

lavoro posto fisso 5

Partiamo dai fatti, che da quelli non si scappa: ci stiamo rimettendo in sella. Nel terzo trimestre del 2021 son cresciuti gli occupati (di 505mila unità rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa), abbiamo lavorato il 4% di ore in più e oltre tre milioni di italiani han firmato un contratto a termine. Può non essere molto ma, se la contropartita è la disoccupazione dilagante, è già qualcosa. 

 

LAVORO

Il problema, semmai, è l'emergenza sanitaria che fa oscillare non solo le curve dei contagi ma pure quelle dell'attività economica. Il turnover più o meno forzato, la manodopera che manca (prendi Milano: non si trova un calzolaio manco a pagarlo a peso d'oro), il costo dell'energia che è una spada di Damocle pendente sulla testa dei nostri imprenditori. Teniamo conto di tutto e poniamoci la fatidica domanda: quali saranno le mansioni più richieste nel 2022?

 

Ovvio, la palla di cristallo non ce l'ha nessuno, nemmeno noi. E se c'è una cosa che ci ha insegnato il coronavirus, è che il futuro lo puoi predire fino a un certo punto. Jobtech, la prima agenzia digitale italiana per il lavoro, però, ci ha provato e, analizzando gli annunci che quotidianamente le arrivano, ha stilato una breve lista degli impieghi che ci attendono una volta passata la sbornia per il (sacrosanto) brindisi di questa sera. 

 

DIPENDENTI AMAZON

Tanto per cominciare servono magazzinieri (gli esperti li chiamano "pickers", ché oramai l'inglese va per la maggiore) in tutti quei punti vendita che oramai puntano solo sullo shopping online (ancora, in gergo tecnico si dice "dark store"). 

 

LA LOGISTICA 

Si tratta di un fenomeno in enorme crescita, sottolineano alla Jobtech, e di posti disponibili ce ne sarebbero già migliaia in tutto il Paese. Aaaa cercasi dipendenti nella filiera dei micro centri di distribuzione, magari di quartiere, per gestire e preparare gli ordini in arrivo. Poi è il turno dei responsabili della logistica: il concetto è sempre quello, gli acquisti digitali si moltiplicano e le merci si spostano con più facilità. 

 

GIOVANI LAVORO

A noi sembra una bazzecola, con la carta di credito e una connessione veloce compriamo qualsiasi cosa, ma dietro c'è il lavoro (sempre in crescita) dei corrieri e dei loro supervisori. La riapertura dei ristoranti (zona arancione permettendo) ha fatto innalzare pure il fabbisogno dei camerieri: barman, chef, pizzaioli. C'è bisogno di chiunque sappia mettere (letteralmente) le mani in pasta. 

GIOVANI LAVORO

 

E guai a pensare che l'era dei call-center sia finita, nossignori: gli operatori da remoto, specie adesso che lo smart-working rischia di tornare preponderante, hanno ancora numerose opportunità di contratto, così come i contabili che, da gennaio in avanti, saranno sempre più strategici nel definire quella svolta ecologica che molte aziende dovranno rincorrere per forza. Jobtech la finisce qui, tuttavia, a spulciare i siti dedicati e le richieste che già fioccano, ci sono altre disponibilità che è meglio tenere sottocchio. 

GIOVANI LAVORO

 

Chiaro, la tecnologia la fa da padrone e chi sa smanettare su un computer, al giorno d'oggi, ha la strada spianata: si cercano analisti di dati e programmatori di software, ingegneri di robotica e persino privare bankers. Ché tutto, ma proprio tutto, persino il conto corrente, adesso passa attraverso lo schermo di un pc. Il mondo della finanza, non a caso, stima che entro il 2023 questo sarà uno dei profili maggiormente richiesti. E mica solo nello Stivale, nell'intero pianeta.

offerte di lavoro ai giovani

 

GLI SPECIALISTI 

Infine attenzione, tornano di gran moda anche i lavori tradizionali. Per uno specialista del rischio (altro lavoro altamente ricercato), c'è bisogno di due idraulici, elettricisti e meccanici. Gli operai specializzati era già dura trovarli nel 2021, con il paradosso (noi di Libero l'abbiamo scritto più volte) di molte aziende, da Nord a Sud, che son rimaste a corto di curriculum da vagliare anche nei mesi passati. 

 

offerte ai giovani

Il mercato del lavoro cambia perchè cambiano i tempi, ed è inutile girarci attorno. Ma c'è sempre necessità di artigiani preparati e professionisti aggiornati. E, alla fine, il segreto sta tutto lì: nella formazione che fa la differenza e nella voglia di rimboccarsi le maniche.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…