truffa vacanze affitto

UNA TRUFFA DOVE L'ACQUA È PIÙ BLU - NELL'ULTIMO ANNO, QUASI UN MILIONE DI ITALIANI È FINITO VITTIMA DI UNA FRODE O DI UN TENTATIVO DI TRUFFA MENTRE PRENOTAVA LE VACANZE ONLINE - IL TRUCCO È SEMPRE IL SOLITO: GLI "HOST" PUBBLICANO ANNUNCI FALSI, INTASCANO LA CIFRA PER "BLOCCARE" LA PRENOTAZIONE E POI SPARISCONO - IL RACCONTO DI UNA COPPIA CHE HA PAGATO 600 EURO PER UN ALLOGGIO A DUBLINO E SI È RITROVATA IN UNA CATAPECCHIA: "SERVIVA L'ANTITETANICA E LA CASA ERA SUDICIA. UN SOSPETTO LO ABBIAMO AVUTO QUANDO IL PROPRIETARIO…"

1 - VACANZE CON TRUFFA

Estratto dell'articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”

truffa vacanze 5

 

Vacanze fai da te ma attenzione alla truffa. Nell'ultimo anno, quasi un milione di italiani ne è stato vittima o ha subito un tentativo di frode mentre prenotava online. Da qualche anno a questa parte, infatti, molte famiglie hanno optato per organizzare le proprie ferie in autonomia, lontano da agenzie di viaggi e tour operator. Ma anche dai tradizionali alberghi, preferendo case vacanze affittate da privati. Obiettivo: risparmiare. Ma il rischio di essere truffati è dietro l'angolo.

truffa vacanze 4

 

[…] Facendo leva su questa tendenza, negli ultimi mesi sono spuntati numerosi nuovi siti dedicati alle vacanze: secondo il Check point research (Cpr) - centro studi dedicato alla minacce online - solo a maggio 2023 ne sono stati registrati quasi 30 mila.  Di questi, oltre 350 risultati ingannevoli o fake. […] Secondo un'indagine condotta da Facile.it, i truffati hanno perso in media 314 euro a testa, per un valore complessivo stimato che sfiora i 100 milioni.

 

[…]

truffa vacanze 3

Inevitabilmente, Airbnb che è la piattaforma più conosciuta e utilizzata per affittare case vacanza è anche quella più bersagliata da malintenzionati nonostante le frodi effettivamente messe a segno siano piuttosto rare, come spiega l'azienda. Anche su un sito sicuro e certificato, infatti, è possibile incappare in qualche sorpresa. La più classica è quella della "casa che non esiste": il finto host (colui che mette in affitto l'alloggio) utilizza foto ritoccate o completamente fasulle.

 

Per far sì che la truffa vada in porto, chiederà all'utente un acconto per "bloccare" la prenotazione. All'arrivo a destinazione, non ci sarà né la casa né chi ha intascato i soldi. […]

truffa vacanze 1

 

«Abbiamo scelto di trattenere i pagamenti per l'host fino a check-in avvenuto e gli utenti comunicano con gli host solamente attraverso la piattaforma. In questo modo, gli ospiti sono tutelati lungo tutto il percorso di prenotazione», spiega Giacomo Trovato di Airbnb Italia. «Bastano pochi accorgimenti per prenotare le proprie vacanze in sicurezza», aggiunge. Bisogna prestare attenzione ai seguenti "avvisi": «Proprietario all'estero. I truffatori, sia italiani che stranieri, tendono a dichiarare di non vivere nelle vicinanze. Per questo chiederanno un bonifico internazionale», spiegano da Airbnb.

truffa affitto

 

Facile incappare in qualcuno che ha "problemi informatici". Anche in questo caso, il finto host proporrà di continuare la conversazione su un altro sistema di messaggistica - lontano dagli occhi di Airbnb - per proporre l'affitto con altre modalità. L'avvertimento di Airbnb è chiarissimo: diffidare da «qualsiasi tentativo di farvi lasciare». Attenzione anche ad annunci troppo allettanti o a link poco sicuri sui quali viene chiesto di effettuare i pagamenti.

CASE VACANZA TRUFFA

 

2 - LA COPPIA IN GITA A DUBLINO "LA CASA CADEVA A PEZZI SIAMO SCAPPATI IN HOTEL"

Estratto dell'articolo di Andrea Siravo per “la Stampa”

 

«Avevamo scelto su Air BnB un casa bellissima su due piani e con un finestrone gigante che dava su un fiume. Un posto ideale per trascorrere quattro giorni a Dublino». Poi, però, una volta atterrati e arrivati all'appartamento preso in affitto per oltre seicento euro, Barbara e Andrea non hanno trovato nulla di quanto era mostrato nelle foto dell'annuncio pubblicato sul portale americano di affitti brevi. […]

 

CASE VACANZA TRUFFA

«Già qualche sospetto lo abbiamo iniziato ad avere quando il proprietario di casa - ricorda Barbara, 48 anni - è arrivato per la consegna delle chiavi con notevole ritardo e a un indirizzo diverso da quello concordato». […]

 

«Serviva l'antitetanica e la casa era sudicia oltre i livelli dell'umana decenza - prosegue il racconto della donna -. Siamo rimasti basiti dalla situazione che si presentava davanti ai nostri occhi. Il proprietario in modo sbrigativo mentre ci mostrava la casa ci ha detto un paio di cose e poi se n'è andato». […] Una volta ripresisi dallo choc marito e moglie si sono attaccati al telefono.

 

CASE VACANZA TRUFFA

«Al numero fornito dal proprietario dopo diversi tentativi a vuoto ha risposto un'agenzia che però diceva di non sapere nulla». La promessa di contattare l'uomo che li aveva accolti è caduta nel vuoto. «Nessuno ci ha richiamato e nessuno rispondeva più al numero». L'unica opzione rimasta alla coppia è stata quella di contattare l'assistenza clienti di Airbnb. «Con una professionalità impagabile ci hanno subito offerto di trovarci un'altra sistemazione - sottolinea Barbara -. Abbiamo poi scoperto che la nostra non era la prima segnalazione su quella casa. Già altre persone avevano denunciato quanto capitato a noi». […]

 

CASE VACANZA TRUFFA

Rientrati in Italia da Airbnb è arrivato il rimborso dei soldi dell'affitto per l'appartamento e la comunicazione che l'host era stato bandito dal sito. […] Tra gli accorgimenti adottati da Barbara e Andrea non posso mancare un'attenta lettura delle recensioni, l'eventuale vaghezza e lentezza delle risposte a loro dubbi del proprietario e anche un confronto dei prezzi dell'appartamento selezioni rispetto ad altri simili.

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…