cinema paris new york netflix

NETFLIX LO VUOLE PIÙ GROSSO (LO SCHERMO) – PERCHÉ IL GIGANTE DELLO STREAMING SI È LANCIATO A CAPOFITTO NEL "SALVATAGGIO" DEL CINEMA PARIS DI MANHATTAN? NESSUNA NOSTALGIA PER L’ULTIMO MONOSALA DI NEW YORK, MA UNA STRATEGIA PRECISA PER PUNTARE ALL’OSCAR: L’AFFITTO DELLA SALA DELLA GRANDE MELA E LA POSSIBILITÀ DI PRENDERE ANCHE IL "THE EGYPTIAN" DI LOS ANGELES FORNISCE LA COMODITÀ DI NON DOVERSI PIÙ NEMMENO PREOCCUPARE DI DOVER… - VIDEO

 

Francesco Musolino per "it.businessinsider.com"

 

cinema paris new york 2

Il regista premio Oscar Martin Scorsese, non si nasconde certo dietro un dito. Dopo aver preso di mira i film dei supereroi, scatenando la rete, torna all’attacco dichiarando, implorando i telespettatori: «non guardate The Irishman sul cellulare.

 

Se volete vedere uno dei miei film, o in generale la maggior parte dei film, per favore non guardateli su un telefonino». Eppure, come tutti sappiamo, la sua ultima pellicola con un cast d’eccezione – formato da Robert De Niro, Al Pacino, Harvey Keitel e Joe Pesci – dopo una breve parentesi in sala di tre settimane, è approdato su Netflix il 27 novembre, alla vigilia del ponte di Thanksgiving.

the irishman 3

 

Il consiglio del regista verte su un punto ben preciso, come ha dichiarato al settimanale Entertainment Weekly ovvero l’accumulo dei dettagli.

«C’è un effetto cumulativo alla fine del film, per via del quale devi vederlo dall’inizio alla fine in una sola sessione.

 

Non c’è nulla che non vada nelle serie, ma il mio film non è una serie». Intanto mentre la concorrenza aumenta a dismisura e si fa sempre più agguerrita con AppleTv+ a guidare la carica, Netflix ha sorpreso tutti con l’annuncio del contratto di locazione dello storico Paris Theatre cinema a New York City.

the egyptian di los angeles 1

 

Si tratta – badate bene – dell’ultimo locale a schermo singolo della città e verrà utilizzato dalla streaming company per eventi speciali e proiezioni, e alla fine darà a Netflix Originals un grande schermo nativo. E non si tratta di un colpo unico, difatti sarebbero in trattativa per acquistare un altro prestigioso cinema indipendente: the Egyptian in Los Angeles.

 

the irishman 19

Secondo Mattias Frey, professore presso l’Università del Kent «Netflix potrebbe sondare le acque per acquistare una catena cinematografica e provare a diventare un grande giocatore nel mercato. È possibile».

 

A ben vedere, il progetto è più grande. Non si tratta solo di ammorbidire la trattativa con gli esercenti cinematografici – che hanno ottenuto un lasso temporale fra l’uscita in sala delle produzioni Netflix e la programmazione streaming – qui si mira alla statuetta, all’Oscar.

 

netflix e gli oscar 1

Difatti, come scrive Wired Uk, «per poter correre agli Oscar, Netflix deve solo proiettare a New York e Los Angeles, in un unico schermo, per una settimana almeno». E così, l’acquisto del Paris Theatre e la possibilità di prendere anche il The Egyptian, fornisce la comodità di non doversi più nemmeno preoccupare di dover distribuire i propri film alle catene cinematografiche per mirare dritto agli Oscar.

 

cinema paris new york 4

 Bel colpo. E chissà, una possibile modifica normativa potrebbe dare un incentivo ancora maggiore per l’acquisto di una catena cinematografica negli Stati Uniti. In fin dei conti, si tratta comunque di una mossa win/win (per dirlo con la terminologia da pokeristi). Anche se Netflix dovesse fermarsi ad una o due sale negli Usa, sta dando lustro al brand con l’intento di future premiere a New York (e forse, Las Vegas) in una sala griffata Netflix, a cui invitare media e ospiti. Insomma, la guerra del marketing è sempre in atto. E ora cosa si inventeranno i competitor?

netflix e gli oscar 3cinemanetflix e gli oscar 2cinema paris new york 3cinema paris new york 1the irishmanthe irishman 10the irishman-11the irishman al pacino e robert de niro 3the irishman al pacino e robert de niro 1oscar 2oscar 3oscar 4netflix 2netflix 1oscar 1the irishman al pacino e robert de niro 2robert de niro e martin scorsese sul set di the irishman 1al pacino e robert de niro sul set di the irishmanthe irishman 1the irishman 12the irishman 16the irishman 13the irishman 14the irishman 15the irishman 2netflix 1the irishman 17the irishman 18netflix 2the irishman 4the irishman 6the irishman 5the irishman 9the irishman 7the irishman 8the egyptian di los angeles 3the egyptian di los angeles 2cinema paris new york 5

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…