ozempic brasile

CICCIONI DO BRASIL! IL "NEW YORK TIMES" SVELA LA NUOVA OSSESSIONE DEI BANDITI IN BRASILE: L'OZEMPIC - I MALVIVENTI SONO ALLA RICERCA DEI FARMACI INIETTABILI PER PERDERE PESO - LA MAGGIOR PARTE DEI BRASILIANI NON PUÒ PERMETTERSI QUESTI COSTISISSIMI FARMACI: UN BEL CORTOCIRCUITO PER UN PAESE OSSESSIONATO DALL'IMMAGINE CORPOREA MA DOVE L'OBESITÀ È IN AUMENTO...

Articolo di “New York Times” – dalla rassegna stampa estera di "Epr comunicazione"

 

 

OZEMPIC

Verso le 22:30 di un venerdì di fine gennaio, David Fernando, un farmacista, stava lavorando dietro il bancone di una farmacia di San Paolo quando un uomo si è avvicinato a lui e gli ha puntato una pistola. "Ha chiesto soldi dalla cassa e medicine dal frigorifero", ha detto il signor Fernando.

 

Oggigiorno, i farmacisti di San Paolo, la città più grande del Brasile, sanno esattamente cosa intendono i ladri quando parlano di "medicinali dal frigorifero".

obesita 2

 

Sono alla ricerca di Ozempic, Wegovy e Saxenda, i farmaci iniettabili per perdere peso tanto desiderati dai brasiliani, ma che la maggior parte di loro non può permettersi, in un Paese ossessionato dall'immagine corporea ma in cui l'obesità è in aumento.

 

Il ladro è scappato con cinque scatole, ciascuna delle quali contiene in genere la scorta per un mese e costa tra i 700 e i 1.100 reais brasiliani, ovvero tra i 120 e i 190 dollari, mentre il reddito medio mensile è di circa 300 dollari.

 

Sebbene la rapina a mano armata abbia innervosito il signor Fernando, 36 anni, non è stata esattamente una sorpresa. La stessa farmacia è stata rapinata per gli stessi farmaci due volte alla fine del 2024, ha detto. Ora una guardia di sicurezza è di guardia all'esterno.

 

ozempic effetti

Quattro isolati più a nord, un'altra farmacia ha preso precauzioni ancora maggiori dopo che un agente di polizia ha interrotto una rapina a Ozempic ad agosto, provocando una sparatoria in cui è rimasta ferita una donna anziana.

 

Un pomeriggio recente due guardie armate erano di guardia, una all'ingresso e l'altra vicino alla stanza sul retro dove vengono conservati refrigerati i farmaci per dimagrire.

 

Mentre una manciata di resoconti dei media mostrano che i ladri sono sulle tracce di Ozempic in altre parti del mondo, comprese le effrazioni notturne nelle farmacie nel Michigan e a Santiago de Compostela , in Spagna, il Brasile è diventato una delle principali mete mondiali per i criminali che bramano i farmaci dimagranti estremamente popolari.

 

ozempic 3

San Paolo, in particolare, è diventata un punto di riferimento perché è, per certi aspetti, la città più ricca del Brasile, con molti quartieri benestanti dove molte farmacie hanno in magazzino i farmaci perché abbastanza persone possono permetterseli. E oggigiorno i ladri non hanno problemi a trovare acquirenti su WhatsApp e gruppi Facebook.

 

Gli attacchi alle farmacie hanno lasciato i lavoratori timorosi e hanno portato alcuni negozi a ridurre la loro fornitura di farmaci per la perdita di peso. Le rapine sono "sicuramente una tendenza in crescita", ha affermato Pedro Ivo Corrêa dos Santos, capo della polizia del Dipartimento di investigazione criminale dello Stato di San Paolo.

 

obesita 4

Le farmacie sono spesso bersagli facili, ha aggiunto il capo della polizia. "Molte operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, conservando il prodotto in un frigorifero senza alcuna vera sicurezza, protetto solo dal farmacista", ha affermato.

 

Un'analisi del database dello Stato di San Paolo condotta dal New York Times ha rilevato che le rapine alle farmacie in cui sono stati rubati Ozempic, Wegovy o Saxenda sono aumentate notevolmente negli ultimi tre anni, da un unico episodio registrato nel 2022 (quattro scatole di Ozempic rubate da una singola farmacia) a 18 rapine nel 2023 e 39 l'anno scorso.

 

Si tratta quasi certamente di numeri sottostimati, poiché circa la metà delle rapine denunciate non specificava i farmaci assunti. RD Saúde e Grupo DPS , due società che possiedono catene di farmacie a San Paolo, dove si sono verificate molte delle rapine, hanno rifiutato di commentare. Molte farmacie indipendenti affermano di non tenere più i farmaci in negozio.

 

obesita 2

"Chiunque abbia in magazzino Ozempic non può lavorare in pace", ha detto Wilson Martins, il direttore di Farma O Imperador, una farmacia indipendente nella parte occidentale di San Paolo. "La gente chiede 'Avete Ozempic?'", ha aggiunto. "No, non ce l'abbiamo. E in questo modo non veniamo derubati".

 

I clienti che ora vogliono uno dei farmaci per perdere peso devono ordinarlo di persona e fissare un appuntamento per ritirarlo. Ma per sicurezza, il signor Martins, 72 anni, tiene ancora un machete con fodero di pelle dietro il bancone.

 

Alcune bande criminali hanno derubato i camion che effettuavano consegne all'ingrosso a Ozempic, ha detto il signor Corrêa dos Santos. Una banda che la polizia ha smantellato l'anno scorso includeva dipendenti di una compagnia di trasporti.

 

obesita 1

I produttori e i distributori di farmaci devono segnalare le perdite di farmaci derivanti da reati o altri motivi ad Anvisa, l'agenzia brasiliana che regolamenta alimenti e farmaci. I suoi dati mostrano che 4.770 penne per iniezione Ozempic sono state rubate o perse nel 2023 e sono aumentate a 8.220 penne l'ultima volta nel 2024.

 

L'ondata di furti di farmaci per la perdita di peso avviene in un momento in cui le vendite di questi farmaci sono in forte crescita in un Paese in cui avere un corpo in forma è un valore venerato e che, come molti altri Paesi, sta diventando sempre più grasso.

 

Secondo uno studio del Ministero della Salute, la percentuale di adulti nelle città più grandi considerati obesi è aumentata a circa il 24% nel 2023, rispetto a quasi il 12% nel 2006 .

 

obesita 1

Diverse celebrità brasiliane hanno parlato pubblicamente dell'uso di Ozempic o di droghe simili, tra cui i cantanti Luiza Possi, Wesley Safadão e Jojo Todynho. "L'ondata di furti è iniziata quando i social media hanno iniziato a discutere apertamente del farmaco, in particolare quando celebrità e influencer hanno mostrato una notevole perdita di peso", ha affermato Renata Gonçalves, a capo di un sindacato di farmacisti dello stato di San Paolo.

 

Anche il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, durante la sua campagna elettorale del 2024 ha dichiarato di aver "assunto molto Ozempic" e di aver perso circa 65 chili, e si è impegnato a rendere il farmaco disponibile gratuitamente. "Rio sarà una città senza più persone cicciottelle", ha affermato.

 

MODELLA BRASILIANA

In Brasile, le vendite di Ozempic sono cresciute da 27,5 milioni di dollari nel 2019 a 621,6 milioni di dollari nel 2023, l'ultimo anno per il quale sono state disponibili cifre complete, secondo IQVIA, un fornitore globale di dati sanitari. (Il mercato brasiliano impallidisce ancora rispetto agli Stati Uniti, dove le vendite hanno totalizzato 30,3 miliardi di dollari nel 2023.)

 

Rodrigo Lima, che ha lavorato per due decenni in catene di farmacie e ora è responsabile operativo di Ultrafarma , una catena con sede a San Paolo, ha affermato che in passato sono stati presi di mira anche altri prodotti farmaceutici ad alto costo.

 

il carnevale di san paolo 31

Ma l'alto costo dell'Ozempic, ha detto, ha "scatenato un'enorme domanda di questi articoli, portando alla creazione di bande specializzate con un occhio di riguardo per quella fetta di mercato".

 

Sebbene sia abbastanza facile vendere e acquistare farmaci per la perdita di peso rubati sul web, i criminali potrebbero non essere in grado di garantire agli acquirenti la qualità dei farmaci una volta che vengono estratti dal frigorifero. Diversi farmacisti di San Paolo hanno ripetutamente sottolineato che bastano poche ore a temperatura ambiente per rendere i farmaci inutili.

 

"Portano i farmaci in macchina in un sacco della spazzatura", ha detto Andrea Lima, il direttore di una filiale della catena Drogaria São Paulo dove un poliziotto ha sventato un tentativo di rapina lo scorso maggio. "Per quanto tempo li lasciano nel bagagliaio?"

 

La strategia di Ultrafarma, ha affermato il signor Lima, è stata quella di installare telecamere di sicurezza più efficienti e di ridurre le scorte nei negozi di proprietà dell'azienda.

 

Un negozio Ultrafarma che è stato derubato nel 2023 è andato anche oltre, ha detto Leandro Rodrigo Santos, il direttore del negozio. Non ha più Ozempic in magazzino, quindi i clienti devono ordinarlo e farlo consegnare a casa. Ma anche questo comporta dei rischi.

 

il carnevale di san paolo 33

Wellington Vieira, capo della divisione della polizia di Rio de Janeiro che indaga sui reati contro i consumatori, ha affermato che l'agenzia ha ricevuto segnalazioni di gruppi che ordinano diverse scatole di Ozempic a domicilio e poi fanno un pasticcio.

 

Quando arriva un fattorino, due persone aprono la porta. Uno prova più volte a pagare con una carta di credito non valida, mentre l'altro accetta il pacco e sostituisce il vero Ozempic con una versione contraffatta. Quando l'acquisto viene infine annullato, il fattorino torna in farmacia senza saperlo con il farmaco falso.

 

I banditi di Ozempic potrebbero presto confrontarsi con una forza più potente della polizia: l'economia. Il brevetto brasiliano di Novo Nordisk per il semaglutide, il principio attivo di Ozempic e Wegovy, scade nel 2026 e le aziende farmaceutiche stanno correndo per ottenere l'approvazione per produrre versioni generiche che quasi certamente faranno crollare i prezzi.

 

Per ora, alcuni farmacisti si stanno rivolgendo a un potere superiore per protezione. Elis Regina Peixoto gestisce una farmacia nella parte orientale di San Paolo che finora è uscita indenne. "Nel nome di Gesù", ha detto, "non saremo derubati".

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…