emanuele castrucci

HANNO CASTRATO CASTRUCCI - NIENTE PIÙ ESAMI E LEZIONI PER IL PROF DI FILOSOFIA DEL DIRITTO DELL’UNIVERSITÀ DI SIENA, EMANUELE CASTRUCCI, CHE AVEVA ELOGIATO HITLER SU TWITTER - LA DIFESA DEL DOCENTE: "LE OPINIONI DA ME ESPRESSE, AL DI FUORI DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA E LUNGI DAL RAPPRESENTARE INCITAMENTO ALL’ODIO O ALLA VIOLENZA, CONSISTONO IN SEMPLICI GIUDIZI STORIOGRAFICI"

Valeria Strambi per https://firenze.repubblica.it

 

emanuele castrucci

Niente più lezioni e niente più esami per il professore filonazista. A deciderlo è il rettore dell'Università di Siena. In attesa che il collegio di disciplina si esprima sulle sorti di Emanuele Castrucci, ordinario di Filosofia del diritto finito al centro delle polemiche per aver pubblicato sul suo profilo Twitter alcuni post che inneggiavano a Hitler, l'ateneo blocca ogni rapporto tra il docente e gli studenti.

 

tweet pro hitler del professor emanuele castrucci

"Nel primo semestre dell'anno non erano previste lezioni di Castrucci, ma gli appelli d'esame sì - fa sapere il rettore, Francesco Frati - Uno di questi era fissato per il 13 dicembre e allora ne ho disposto la sospensione. Gli studenti sosterranno gli esami con gli altri docenti che insegnano la disciplina". Sempre dal rettore, dopo un Senato accademico straordinario convocato poche ore dopo la diffusione dei tweet, era arrivata l'indicazione di chiedere il licenziamento del professore.

emanuele castrucci tweet

 

Il collegio di disciplina, la cui composizione è stata decisa lo scorso 9 dicembre, si è già messo al lavoro: "La prima riunione è fissata per il 19 dicembre - annuncia Frati - Prima dovranno essere esaminati gli atti e la documentazione trasmessi, poi sarà convocato Castrucci. Mi auguro che si arrivi al più presto a un responso che, per me e per l'intero Senato accademico, dovrebbe corrispondere alla destituzione. Non riteniamo che un docente che ha scritto frasi di quel genere possa continuare a insegnare a degli studenti che dovrebbero ricevere il buon esempio".

 

tweet pro hitler del professor emanuele castrucci 1

Castrucci, finito nelle indagini della procura di Siena dopo che la stessa università aveva presentato un esposto, si era difeso appellandosi alla libertà di pensiero. "Le opinioni da me espresse, sempre rigorosamente al di fuori della mia attività didattica e lungi dal rappresentare alcuna forma di incitazione all’odio o alla violenza, consistono in semplici giudizi storiografici che trovano tutela nel principio di libertà di espressione garantito a ognuno". Una 'giustificazione' che non era piaciuta al ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti: "Si fa riferimento alla libertà di parola un po' a vanvera. Sono frasi inaccettabili tanto più che gli studenti avevano già manifestato una certa insofferenza di fronte ad alcune sue posizioni".

tweet del professor emanuele castrucci 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...