daniela santanche processo giudici giustizia

NIENTE SCONTI ALLA “SANTA” – PER DANIELA SANTANCHÈ RESTA L’ACCUSA DI TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL'INPS. LA GUP DI MILANO HA RESPINTO LA RICHIESTA DELLA DIFESA DELLA MINISTRA DI RIQUALIFICARE L’ACCUSA IN “INDEBITA PERCEZIONE A DANNO DELLO STATO DI EROGAZIONI PUBBLICHE”, NEL PROCEDIMENTO CON AL CENTRO LA CASSA INTEGRAZIONE COVID PER I DIPENDENTI DI VISIBILIA – NELL’UDIENZA PRELIMINARE IN CORSO LA GIUDICE HA RESPINTO ANCHE LA RICHIESTA DI DICHIARARE INUTILIZZABILI LE TESTIMONIANZE DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO EDITORIALE...

DANIELA SANTANCHE - FOTO LAPRESSE

(ANSA) - La gup di Milano Tiziana Gueli ha respinto l'eccezione preliminare presentata stamani dalla difesa della ministra Daniela Santanchè di riqualificare l'accusa, contestata dai pm, da truffa aggravata ai danni dell'Inps in "indebita percezione a danno dello Stato di erogazioni pubbliche" nel procedimento con al centro la cassa integrazione nel periodo Covid per i dipendenti di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, che in realtà avrebbero lavorato.

 

La giudice, nell'udienza preliminare che vede imputate anche le due società e altre due persone, tra cui l'ex compagno della senatrice di FdI Dimitri Kunz, ha anche respinto un'altra eccezione presentata dalla difesa di Paolo Giuseppe Concordia, ex collaboratore esterno del gruppo fondato dalla ministra.

 

DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA

Questione con cui si sosteneva che i dipendenti, che erano stati in Cig e sentiti dagli inquirenti, avrebbero dovuto essere ascoltati nelle indagini come testi assistiti da avvocati, perché potenziali indagati. L'udienza prosegue con l'esame in aula chiesto da Concordia. 

 

Alla ripresa dell'udienza preliminare stamani i legali della ministra, Salvatore Pino e Nicolò Pelanda, sulla base di una sentenza del 2024 della Cassazione a Sezioni Unite hanno insistito sul tema della corretta qualificazione giuridica dell'accusa contestata, chiedendo di modificare il reato. Eccezione a cui si sono opposti i pm Marina Gravina e Luigi Luzi e che è stata bocciata dalla giudice.

 

Già con un provvedimento della Suprema Corte, che aveva stabilito che il procedimento doveva rimanere a Milano, i giudici avevano respinto la richiesta di rideterminazione del reato in "indebita percezione".

 

DANIELA SANTANCHE

La gup ha anche respinto la questione, posta dal legale Marcello Elia che assiste Concordia, della "corretta veste giuridica" dei dipendenti sentiti nelle indagini. Il procedimento è a carico anche di Dimitri Kunz, attuale (non ex come scritto in precedenza) compagno della senatrice, di Concordia e delle due società del gruppo.

 

Visibilia Editore, assistita dall'avvocato Maurizio Riverditi, ha già chiesto di patteggiare e le due società hanno risarcito l'Inps. Concordia era stato l'unico anche a farsi interrogare dai pm, dopo la chiusura di questo filone di indagini sul caso Visibilia. Aveva chiarito che da consulente esterno lui si occupava della gestione dei pagamenti ai dipendenti e in parte della gestione della Cig.

 

In quel periodo di pandemia, però, aveva spiegato, la situazione non era affatto facile e c'era anche confusione normativa su ciò che si poteva e non si poteva fare e tra smart working e cassa integrazione.

DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ

 

Dopo l'esame di Concordia, se ci sarà tempo, la gup potrebbe dare la parola ai pm che ribadiranno la richiesta di processo. Oppure ci sarà direttamente un rinvio. Comunque, la decisione sui rinvii a giudizio o meno dovrebbe arrivare in udienze successive. Santanchè è già a processo con altre 16 persone per falso in bilancio su Visibilia.

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!