noland arbaugh neuralink

“CON NEURALINK HO FATTO DI PIÙ NEGLI ULTIMI 6 MESI DI QUANTO NON ABBIA FATTO NEI 30 ANNI PRECEDENTI” – NOLAND ARBAUGH, 30ENNE PARAPLEGICO E PRIMA PERSONA AL MONDO AD AVERE IMPIANTATO NEL CERVELLO IL DISPOSITIVO DI ELON MUSK, CHE CONNETTE LA MENTE UMANA AL COMPUTER, RACCONTA I SUOI PRIMI 6 MESI DA “CYBORG”: “MI SEMBRA CHE NON CI SIA NULLA CHE IO NON POSSA FARE. SCRIVO, LAVORO E GIOCO AI VIDEOGAME” – “AI FUTURI PAZIENTI CONSIGLIO DI AVERE FIDUCIA E DI DIVERTIRSI CON QUESTA TECNOLOGIA. SO CHE UN GIORNO SMETTERÀ DI FUNZIONARE, MA...”

Estratto dell’articolo di Velia Alvich per www.fanpage.it

 

noland arbaugh

Sei mesi di Neuralink. […] Noland Arbaugh è passato alla storia come il primo paziente di Neuralink, l'azienda fondata da Elon Musk con un obiettivo: creare "una vera simbiosi uomo-macchina", come racconta Walter Isaacson nell'omonima biografia dell'imprenditore. […] Ma anche per restituire l'autonomia a chi l'ha persa per colpa di una malattia neurologica. Nel caso di Arbaugh, per colpa di un tuffo che lo ha lasciato paralizzato dal collo in giù a poco più di vent'anni.

 

[…] L'impianto di Neuralink lo ha connesso a un'interfaccia al computer e gli ha permesso di tornare a interagire con il mondo. Prima dell'intervento, Arbaugh era costretto a utilizzare uno joystick manovrato con la bocca. Un passo in avanti rispetto all'assoluta immobilità, ma uno strumento lento, faticoso da usare, che gli aveva causato anche delle piaghe. […]

NEURALINK 3

 

Innanzitutto, come stai oggi?

Grazie di avermi chiesto come sto. Potrebbe sorprenderti sapere che sono poche le persone a chiedermelo. Sto alla grande. […] In questi giorni mi sembra che non ci sia nulla che io non possa fare.

 

Circa sei mesi dopo aver ricevuto il tuo impianto Telepathy, come sta andando?

Wow, non riesco a crederci che sono passati quasi sei mesi. Sta andando bene. Sento di aver fatto di più negli ultimi sei mesi di quanto non abbia fatto in tutti i trent’anni precedenti. […]

 

Com’è la tua quotidianità?

noland arbaugh 4

Mi sono prefissato un programma quotidiano per assicurarmi di essere produttivo durante il giorno. Mi sveglio alle sei o alle sette, faccio la mia lettura mattutina della Bibbia e dico le mie preghiere, controllo le email e gli altri messaggi, poi faccio una sessione da quattro ore con Neuralink. Dopo le interviste, provo a imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, faccio una pausa per cena e una doccia e leggo qualcosa di formativo. Studio due lingue, giapponese e francese, e poi passo il tempo libero leggendo o giocando ai videogiochi al computer. Di volta in volta, poi, faccio decine di altre cose, dal guardare gli sport in TV al visitare amici e familiari, dallo scrivere su un diario a stare sui social media.

noland arbaugh 3

 

[…] Cosa è più facile adesso con il chip rispetto a quando usavi il joystick? Cosa speri di poter fare in futuro?

Per le cose semplici come scrivere ci impiegavo anche 15 minuti prima di ricevere l’impianto, adesso ci metto pochi secondi. E ovviamente giocare ai videogiochi. Sono presente sui social, posso ricevere  e inviare email, ma anche rilasciare interviste. Porto a termine tutto questo con l’impianto. Più o meno tutto quello che le persone normali fanno al computer, posso farlo anche io. Sento di avere di nuovo controllo sulla mia vita e di poter realizzare qualsiasi cosa. […]

 

La Food and Drug Administration ha dato il via libera per impiantare Telepathy su altri pazienti. Cosa consiglieresti a chi riceverà i nuovi impianti?

Gli direi di affidarsi completamente a Neuralink e ai suoi dipendenti. Sono le persone migliori con cui abbia mai lavorato. E di divertirsi, di provare qualsiasi cosa su cui possono mettere le mani perché questa tecnologia ha così tanto da offrirci.

il tweet di noland arbaugh scritto con neuralink

 

Non temi che un giorno il tuo impianto possa smettere di funzionare?

Non ho paura che smetta di funzionare in futuro. Se dovesse capitare, allora potrò dire di avere avuto un’esperienza fantastica fino a ora. So che arriverà un giorno quando non ce l’avrò più e ho già cominciato ad accettarlo. Per adesso, voglio solo divertirmi quanto posso, finché posso.

Articoli correlati

IL FUTURO DA CYBORG E GIA' QUI, PER FORTUNA -NOLAND ARBAUGH, L'UOMO TETRAPLEGICO A CUI E' STATO....

\'NEURALINK MI HA RESO INDIPENDENTE\' - IL RACCONTO DI NOLAND ARBAUGH, LA PRIMA PERSONA AL MONDO AD..

 

NEURALINK NEURALINKELON MUSK NEURALINKNEURALINK 2NEURALINK

NOLAND ARBAUGH GIOCA A SCACCHI CON LA MENTE - NEURALINK NOLAND ARBAUGH GIOCA A SCACCHI CON LA MENTE - NEURALINK NOLAND ARBAUGH GIOCA A SCACCHI CON LA MENTE - NEURALINK noland arbaugh 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…