il mercato di tomohon, in indonesia -6

NON BASTA UNA PANDEMIA A FERMARE I MERCATI DELL’ORRORE – IN INDONESIA, IL SECONDO PAESE PIÙ COLPITO DAL COVID IN ASIA, SI CONTINUANO A VENDERE PIPISTRELLI, TOPI, SERPENTI E LUCERTOLE NELLA CONVINZIONE CHE ABBIANO PROPRIETÀ CURATIVE - LE BESTIE SONO MACELLATE PRIMA DI ESSERE TRASPORTATE AL MERCATO DOVE PERÒ CI SONO CANI TENUTI IN GABBIA PRONTI PER… VIDEO

 

Claudio Franceschini per "www.ilsussidiario.net"

 

il mercato di tomohon, in indonesia 8

Non si placa il dibattito che riguarda la pericolosità dei mercati in correlazione alla pandemia da Coronavirus: che questi luoghi, in cui si vendono animali come i pipistrelli – che in certe zone del mondo si mangiano – siano considerati come i reali veicoli del Covid-19 è abbastanza acclarato da più parti, c’è chi ne ha quasi fatto un grido di battaglia – vedi il post Instagram del cantautore canadese Bryan Adams – e in particolar modo gli attivisti animalisti o semplicemente gli amanti degli animali hanno chiesto per anni alle autorità la chiusura di questi mercati.

 

il mercato di tomohon, in indonesia 1

Ora a dare loro man forte sono anche gli esperti virologi e i medici: per esempio Wiku Adisasmito, il principale esperto della task force anti-Coronavirus in Indonesia che, come riportato sul New York Times, ha detto che “il mercato è come una caffetteria per i patogeni animali: consumare animali selvaggi equivale a giocare con il fuoco”.

 

Il riferimento, come si legge nell’articolo del NYT, è al Tomohon Extreme Market: qui per sei giorni la settimana si radunano i macellai del luogo per preparare (cioè macellare) animali come pipistrelli, topi, serpenti e lucertole che sono stati catturati sull’isola Sulawesi.

 

il mercato di tomohon, in indonesia 3

Come noto, è ad un mercato di Wuhan in Cina che il primo caso di diffusione del Coronavirus è stato legato; lì, gli animali venivano tenuti vicini e questo creava un’occasione perché il virus si trasmettesse negli esseri umani. Ancora, il virus della Sars che ha ucciso circa 800 persone in tutto il mondo (all’inizio del millennio) si dice sia arrivato dai pipistrelli prima di arrivare agli zibetti e da qui all’uomo.

 

il mercato di tomohon, in indonesia 2

Dopo che il Coronavirus si è diffuso nella regione, la Cina ha ordinato la chiusura di tutti i mercati di animali selvaggi ma in Indonesia l’attività prosegue, e quello di Tomohon è uno dei sette mercati attivi nel Paese. Sul New York Times si legge che gli animali venduti al mercato sono macellati prima di arrivarci; tuttavia, ci sono dei cani tenuti in gabbie e uccisi sul momento per i clienti che preferiscono carne fresca.

il mercato di tomohon, in indonesia 6

 

INDONESIA, PIPISTRELLI ANCORA IN VENDITA

“E’ una bomba: possiamo solo aspettare il momento in cui Tomohon diventerà l’epicentro di una pandemia come Wuhan” ha detto Billy Gustafianto Lolowang, manager del Tasisoku Wildlife Rescue Center della vicina città di Bitung. Il problema è che nella provincia del Nord Sulawesi la carne di serpente e pipistrello si vende nei supermercati, e i residenti credono che alcuni animali abbiano proprietà mediche (per esempio gli stessi pipistrelli sarebbero utili per curare l’asma).

il mercato di tomohon, in indonesia 7

 

Pipistrelli che però, ritenuti responsabili della diffusione del Coronavirus, sono ora meno venduti nei mercati: lo afferma Roy Nangka che dal 1999 lavora come macellaio a Tomohon. “Prima erano la scelta più popolare, seguiti dai pitoni; adesso la maggior parte della gente compra la carne di maiale o cinghiale”. Dunque, effettivamente il Covid-19 ha fatto qualcosa nel ridurre il consumo degli animali selvatici di quella natura; il problema però persiste perché, nonostante le oltre mille morti che ne fanno il secondo Paese dell’Asia Orientale più colpito dal virus, l’accettazione della minaccia è stata più lenta.

 

il mercato di tomohon, in indonesia 5

Anche per questo una coalizione di gruppi per i diritti degli animali, che si è chiamata Dog Meat Free Indonesia, ha scritto una lettera al presidente indonesiano Joko Widodo chiedendogli di chiudere questo tipo di mercati. “Se non agiamo la domanda non sarà se emergerà una pandemia simile, ma quando”.

 

La decisione spetta alle autorità locali, che sono già state “incoraggiate” in tal senso dal Ministro dell’Ambiente e Silvicoltura. Qualcosa è stato fatto: presso il Depot Market per esempio le autorità locali hanno ordinato l’abbattimento di circa 200 pipistrelli dopo la diffusione del Coronavirus, con la conseguenza che il mercato, pur rimanendo aperto, non vende più quel tipo di animali.

il mercato di tomohon, in indonesia 4

 

In altri mercati, come quello di Tomohon, c’è più resistenza perché chiudere i mercati o vietare la vendita di certi tipi di animali significherebbe privare la popolazione di una tradizionale fonte di alimentazione, e i venditori avrebbero meno reddito.

il mercato di tomohon, in indonesia 14il mercato di tomohon, in indonesia 10il mercato di tomohon, in indonesia 13il mercato di tomohon, in indonesia 12il mercato di tomohon, in indonesia 11il mercato di tomohon, in indonesia 16il mercato di tomohon, in indonesia 17il mercato di tomohon, in indonesia 15il mercato di tomohon, in indonesia 9

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...