colonie benjamin netanyahu bezalel smotrich

“NON CI SARÀ MAI UNO STATO PALESTINESE” - NETANYAHU, ORMAI COSCIENTE DI POTER FARE TUTTO QUELLO CHE JE PARE RESTANDO IMPUNITO, HA FIRMATO IL PROGETTO CHE SPEZZERÀ IN DUE LA CISGIORDANIA DANDO IL VIA ALLA COSTRUZIONE ILLEGALE DI 3MILA CASE PER I COLONI NELLA COSIDDETTA AREA E1 - IL FALCO DELL’ULTRADESTRA SMOTRICH GONGOLA E TORNA A PARLARE DI ANNESSIONE: “LA CELEBREREMO PRESTO” - “BIBI” SI GIOCA LA SOLITA CARTA CONTRO LA SPAGNA CHE VUOLE FERMARE IL MASSACRO A GAZA: "DA VOI MINACCE GENOCIDE" - NELLA STRISCIA SI CONTINUA A MORIRE: 53 PERSONE SONO STATE UCCISE NELLE ULTIME 24 ORE E…

1 - NETANYAHU: "MAI UNO STATO PALESTINESE"

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”

 

benjamin netanyahu Bezalel Smotrich

Sorridente accanto a uno Smotrich ancora più radioso, ieri Netanyahu si è fatto fotografare mentre firmava il progetto che di fatto spezzerà la Cisgiordania in due, «seppellendo l'idea di uno Stato palestinese», come disse lo stesso ministro delle Finanze a fine agosto autorizzando la costruzione di oltre tre mila case nell'area cosiddetta E1.

 

Sono dodici chilometri a est di Gerusalemme, nel tratto che collega la città santa all'insediamento di Ma'ale Adumim, una delle più grandi colonie illegali israeliane in cui vivono 40mila persone, e che dagli anni Novanta la destra israeliana sogna di trasformare nella Grande Gerusalemme.

bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 3

 

Per anni, il progetto è rimasto fermo per l'opposizione della comunità internazionale, che lo ha sempre considerato una minaccia per qualsiasi accordo che si basi sulla soluzione dei due Stati. Ma «oggi sta succedendo qualcosa di enorme.

 

Questo progetto raddoppierà la popolazione di Ma'ale Adumim. Qui vivranno 70mila persone entro cinque anni.

 

Sarà un cambiamento immenso», ha detto il premier israeliano, chiarendo ancora una volta che non «ci sarà uno Stato palestinese».

 

coloni 4

 

 

Netanyahu si prepara alla grande controffensiva di fine settembre, quando all'assemblea delle Nazioni Unite diversi Paesi riconosceranno lo Stato di Palestina. L'ultradestra messianica vuole arrivarci cambiando lo status quo e spinge per annettere parti della Cisgiordania.  […]

 

L'attacco israeliano e la guerra a Gaza saranno al centro della riunione di emergenza con i Paesi della regione che il Qatar ha convocato per il fine settimana proprio a Doha per discutere della risposta da dare a Israele. I negoziati sono fermi e l'Idf ha intensificato i bombardamenti su Gaza City, dove solo ieri sono morte 53 persone, secondo fonti mediche contattate da Al Jazeera.

 

benjamin netanyahu bezalel smotrich

Almeno 200mila gazawi sono già stati costretti a fuggire dalla loro città, mentre l'aviazione sbriciola uno dopo l'altro i pochi edifici ancora rimasti in piedi.

 

Da luglio ad agosto, dice l'Unicef, la percentuale di bambini palestinesi che soffrono di malnutrizione acuta in tutta Gaza è salita dall'8,3% al 13,5%. Solo a Gaza City, è al 19%, rispetto al 16% di luglio: «un bambino su 5».

 

La situazione nella Striscia è stata oggetto dell'ennesimo scontro con la Spagna. Netanyahu ha accusato Sánchez di «minacce genocide contro l'unico Stato ebraico del mondo» perché il premier spagnolo aveva annunciato nuove misure per "fermare il genocidio" […]

bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1

 

2 - NETANYAHU ESPANDE GLI INSEDIAMENTI LA LITE CON SÁNCHEZ

Estratto dell’articolo di F.BAT. per il “Corriere della Sera”

 

E tornano a parlare d’annessione. «La celebreremo presto», promette il ministro ultrà Bezalel Smotrich. Il premier Bibi Netanyahu è di fianco e non pronuncia quella parola, ma sorride al fidato alleato e ammicca: «Resto qui per ascoltare che cos’hai da dire e so che cosa vuoi dire…».

 

Qui, è la cerimonia per la costruzione d’altri 3.400 appartamenti nella colonia E1, appena fuori Gerusalemme, quella che a Maale Adumin dovrà tagliare in due e per sempre la Cisgiordania.

 

Un progetto da un miliardo di dollari, pluricondannato dall’intera comunità internazionale. «Signor primo ministro — è entusiasta Smotrich —, presto la ringrazieremo perché ci darà tutta la Giudea e tutta la Samaria!”. Il leader israeliano abbozza. Applauso.

 

coloni 2

Poi ripete anche lui che quella terra, promessa mille volte, resterà unica e indivisibile: «Non ci sarà mai nessuno Stato palestinese».

 

Congela i negoziati sugli ostaggi, scongela il gran bazar delle colonie. Il Qatar-blitz ridà buon umore a Netanyahu: non è riuscito a decapitare Hamas, ma ha seminato il terrore fra i suoi capi al punto da spingerli a «voler trattare ancora» per un cessate il fuoco;

 

non s’è fatto molti amici fra gli arabi, eppure ottiene dall’Egitto la promessa che si potrà formare ancora «un tavolo per la Striscia»; non porta a casa gli ostaggi, ma ripete ai familiari scioccati che «faremo di tutto» per liberarli; incassa la scontata condanna del Consiglio di sicurezza dell’Onu, ben sapendo che non avrà alcuna conseguenza.

BEZALEL SMOTRICH MOSTRA L INSEDIAMENTO E1 IN CISGIORDANIA

 

Ha un solo timore, che da Doha qualche manina rispolveri vecchi segreti sui finanziamenti del Qatar-gate.

 

[…] Due giorni di bombe fra Qatar e Yemen posson bastare. Netanyahu torna a concentrarsi su Cisgiordania e Gaza. L’evacuazione dal capoluogo procede lenta, qualche esplosione torna a sfiorare la parrocchia di don Gabriel Romanelli.

coloni 1

 

 

 

 

«Israele purtroppo non si ferma», commenta amaro il segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, elogiando la «resistenza veramente ammirevole» del suo parroco argentino. Al cardinale non dispiace la Flotilla che vuole rompere il blocco navale: «Tutte le operazioni umanitarie che possono aiutare le crisi, sono utili. Le valutiamo positivamente». […]

ben gvir smotrichBEZALEL SMOTRICH coloni 3bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 2

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO