noemi durini

“NON E’ AMORE SE TI FA MALE”, SEDICENNE SCOMPARSA IN SALENTO: SI INDAGA PER SEQUESTRO, INTERROGATO PER ORE IL FIDANZATO, L'ULTIMO A VEDERLA ALL’ALBA DEL 3 SETTEMBRE – L’ULTIMO INQUIETANTE POST DELLA RAGAZZA: "NON È AMORE SE TI FA MALE, NON È AMORE SE TI CONTROLLA"

Chiara Spagnolo per repubblica.it

 

NOEMI DURININOEMI DURINI

E' stato interrogato per ore, nella tarda serata di lunedì 11 settembre, il diciassettenne di Alessano fidanzato con Noemi Durini, la studentessa sedicenne di Specchia (nel Basso Salento), scomparsa dal 3 settembre. Il suo nome non è iscritto nel registro degli indagati del fascicolo aperto per sequestro di persona ma sulla sua figura sono concentrate le attenzione dei carabinieri, considerato che sarebbe stato l'ultimo a vedere la ragazzina all'alba del 3 settembre, come mostrano le immagini riprese da una videocamera di sorveglianza.

 

Il giovane ha ammesso di avere incontrato Noemi in quella circostanza ma ha poi dichiarato di averla lasciata nei pressi di un campo sportivo e di non sapere nulla delle ragioni per cui non ha fatto rientro a casa. Le sue dichiarazioni, anche nell'interrogatorio di lunedì, sono risultate a tratti lacunose e la sensazione è che sappia più di quello che ha riferito.

 

SALENTO RICERCHE NOEMI DURINISALENTO RICERCHE NOEMI DURINI

Non è ancora chiaro, del resto, il motivo per cui la studentessa sia uscita di casa all'alba di dieci giorni fa, senza portare con sé borsa, cellulare, portafogli e indossando solo leggins neri, scarpe Adidas e una maglietta. L'ipotesi più probabile è che volesse parlare velocemente con il fidanzato, con il quale aveva scambiato una serie di messaggi per tutta la serata di sabato, e che immaginava di tornare presto. Nell'abitazione al civico 73 di via Madonna del Passo, invece, non è più rientrata. I genitori hanno atteso due giorni prima di denunciarne la scomparsa, convinti che si trattasse di una bravata, simile a quelle già fatte altre volte dalla figlia.

 

NOEMI DURINI 2NOEMI DURINI 2

"Quando si arrabbiava diceva ora me ne vado ma non durava mai così tanto" ha raccontato la nonna materna Vincenza Cacciatore, spiegando che la famiglia era contraria alla relazione con quel ragazzo di Alessano, che consideravano "un poco di buono". Tutti i tentativi di far desistere Noemi dal rapporto, però, erano sempre andati a vuoto, tanto che la giovane continuava a pubblicare su facebook le fotografie insieme a lui, commentando che a dispetto di tutti e tutto il loro amore continuava. Proprio su facebook si concentra l'attenzione degli investigatori, che non tralasciano quel post del 23 agosto, "Non è amore se ti fa male, non è amore se ti controlla..." in cui la sedicenne ha condiviso una poesia dalla pagina 'Amor del Pendejos'.

 

Quelle parole potrebbero essere solo una coincidenza oppure il segnale che qualcosa nel rapporto con il fidanzatino si era incrinato e che Noemi si sentiva personalmente coinvolta in una situazione di amore pericoloso. La ricostruzione di tale aspetto della storia tra i due giovanissimi risulta particolarmente complicata e passa anche attraverso l'ascolto delle amiche più care di Noemi. E mentre l'attività investigativa va avanti sono riprese le ricerche sul territorio.

 

Lunedì le attività - con l'ausilio delle unità cinofile dei vigili del fuoco - si sono concentrate soprattutto attorno ad Alessano, il paese del diciassettenne, che nel corso degli interrogatori si sarebbe lasciato sfuggire qualcosa per circoscrivere quella pare del Basso Salento. Al setaccio le gole di Barbarano poi l'area archeologica di Macurano, l'ex mattatoio Fattore, le cave dismesse. E ancora: grotte, vore, pozzi, "anche quelli non censiti", come ha spiegato il coordinatore degli uomini della Protezione civile Cosimo Carbone. In campo 15 squadre al giorno, composte da 40 volontari e una decina di vigili del fuoco, a cui dovrebbe aggiungersi un elicottero.

 

NOEMI DURINI 7NOEMI DURINI 7

Numerose le persone che nelle ultime ore hanno dato la disponibilità a partecipare alle ricerche - recandosi presso il centro Capsda di Specchia trasformato in centrale di coordinamento - ma la Prefettura di Lecce ha disposto che le attività siano condotte solo dagli specialisti per non rischiare di distruggere eventuali indizi. Il sindaco di Specchia, Rocco Pagliara, intanto ha chiesto all'Asl di fornire supporto psicologico alla famiglia di Noemi. La mamma Imma (con la quale la ragazza vive dopo la separazione dal padre,

insieme con la sorella di 9 anni mentre quella più grande di 22 frequenta l'università al nord) si è recata nei luoghi in cui, di volta in volta, sono stati segnalati possibili ritrovamenti ma si è trattato sempre di falsi allarmi. False anche le segnalazioni di avvistamento in altre regioni, giunte dopo la pubblicazione della foto con appello su internet. Mentre passano i giorni le speranze di trovare la ragazza in vita si affievoliscono sempre di più.

NOEMI DURININOEMI DURINI

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)