roberto burioni

NON SONO PASSATE MANCO 24 ORE DAL SUO “ADDIO AI SOCIAL” CHE ROBERTO BURIONI GIÀ FA UN MEZZO PASSO INDIETRO: “NON SPARIRÒ DEL TUTTO, RESTERÒ ATTIVO MA COME ‘VETRINA’. PUBBLICHERÒ LINK E ANTEPRIME DEI CONTENUTI DEL MIO SUBSTACK” (DOVE I CONTENUTI SARANNO A PAGAMENTO...) – “I NO VAX SONO IRREDIMIBILI, MI SONO STANCATO DI ESSERE UNA SPUTACCHIERA, MA ANCHE DI PRENDERE IN GIRO LE PERSONE, NON MI DIVERTE PIÙ GIOCARE CON LA PAROLA ‘SOMARO’”

Estratto dell’articolo di Roberta Scorranese per il “Corriere della Sera”

 

roberto burioni

Ottobre 2025. Cinque anni dopo la pandemia da Covid-19, quella che ha trasformato la categoria scientifica dei virologi in una specie (anche) mediatica, il più famoso di tutti prende una decisione storica: Roberto Burioni dice addio a un milione di follower — quasi 740mila su Facebook, 342mila su X e 13mila su Instagram — per trasferirsi su Substack, piattaforma che per alcuni contenuti esclusivi è a pagamento.

 

il tweet di roberto burioni sui 'sorci' no vax

«Ma costerà circa un euro al mese», precisa con la consueta ironia il professore, docente di Virologia e Microbiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Quanto basta, però, a tenere lontani quelli che Burioni chiama «somari», cioè gli antiscientisti, i no vax, quelli che «ogni giorno vengono a leggere quello che scrivo solo per insultarmi o per distorcere le mie parole.  Dopo dieci anni di divulgazione scientifica, di post sui vaccini corredati di numeri e di fonti, di comunicazione medica verificata e accurata, mi sono chiesto: ma che senso ha?».

 

IL PROFILO SUBSTACK DI ROBERTO BURIONI

[…] Burioni spiega che la decisione di pubblicare post e ricerche solo su Substack nasce anche da un’altra constatazione: «Mi sono accorto che i miei post, sempre molto precisi e ricchi di dati, vengono “rubati” dalle piattaforme di intelligenza artificiale […]».

 

Burioni però è nel mirino dei no vax da anni (ha ricevuto messaggi di morte), come mai proprio adesso questa decisione?

«Perché — risponde il virologo — uno deve fare le cose quando se le sente e io mi sono stancato di questo teatrino: mi sono infatti accorto che i no vax sono irredimibili. […]».

 

roberto burioni sul red carpet al festival del cinema di venezia 3

[…] Quindi il rapporto con la maggior parte dei follower, lentamente si è ridotto a uno scambio di sfottò, come nelle curve degli stadi.

«Mi sono stancato di essere una “sputacchiera”, ma anche di prendere in giro le persone, non mi diverte più giocare con la parola “somaro”. Voglio essere seguito solo da persone realmente interessate a quello che scrivo».

 

Dunque, circa un euro al mese, meno di un caffè.

«Spero di non aver combinato disastri tecnologici, le sottoscrizioni si sono appena aperte e mi sono dato sei mesi di prova: se al termine di questo periodo non avrò raggiunto un numero sufficiente di abbonati, vedrò che cosa fare. Ma non sparirò del tutto dai social».

 

Ah, ecco.

ROBERTO BURIONI BLASTA ELON MUSK

«Resterò attivo ma come “vetrina” — conclude il professore —: pubblicherò link e anteprime dei contenuti sulla piattaforma, consapevole che l’algoritmo cercherà di rendermi invisibile. Ma pazienza: rimarranno le mie partecipazioni televisive da Fabio Fazio, i miei articoli e i miei libri. Se, invece, l’esperimento funzionerà, allora su Substack potrei fare anche podcast, video e lezioni brevi». Con buona pace dei no vax.

ROBERTO BURIONIROBERTO BURIONI RISPONDE A DONALD TRUMP SU TWITTERUN GIOVANE ROBERTO BURIONIle iene e roberto burioni 6roberto burioni tweetroberto burioni by lughinoROBERTO BURIONIIL TWEET DI SCONFORTO DI ROBERTO BURIONIroberto burioniroberto burioniroberto burioni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO