no vax cure

LA STRAGE DEI NO VAX - UN NON VACCINATO CORRE CIRCA 33 VOLTE IN PIÙ IL RISCHIO DI MORIRE DI COVID E 39 IN PIÙ QUELLO DI FINIRE IN TERAPIA INTENSIVA RISPETTO A UN VACCINATO CON BOOSTER. SECONDO L’ULTIMO RAPPORTO DELL’ISS IL TASSO DI MORTALITÀ È DI 52,9 DECESSI PER 100 MILA ABITANTI PER I NO VAX CHE SCENDE A 1,6 PER CHI HA TRE DOSI – E ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LE REINFEZIONI…

Giovanna Cavalli per Il Corriere della Sera

 

no vax e no green pass 3

Un non vaccinato corre circa 33 volte in più il rischio di morire di Covid e 39 in più quello di finire in terapia intensiva rispetto a un vaccinato con booster. Lo dicono i numeri contenuti nell'ultimo rapporto dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia. Il tasso di mortalità standardizzato per età tra gli over 12 nei non vaccinati (periodo tra il 26 novembre e il 26 dicembre 2021) è di 52,9 decessi per 100 mila abitanti, che scendono a 1,6 tra i vaccinati booster compreso; mentre il tasso di ricoveri in terapia intensiva per gli over 12 (periodo tra 3 dicembre 2021 e 2 gennaio 2022) è di 31,3 casi ogni 100 mila per i non vaccinati contro lo 0,8 ogni 100 mila di chi ha già ricevuto pure la terza dose.

 

terapia intensiva covid 4

Nello stesso periodo il tasso di ospedalizzazione è di 248,5 ricoveri per 100 mila abitanti tra i non vaccinati, circa 10 volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni (25,3) e 12 volte più alto dei 20,8 ricoveri ogni 100 mila dei vaccinati con booster. Il vaccino non è infallibile ma protegge parecchio, specialmente dal rischio di gravi conseguenze. Secondo l'Iss la sua efficacia nel prevenire la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2 è pari al 66% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, al 53% tra i 91 e 120 giorni, e al 34,7% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale mentre torna al 66,7% nei soggetti vaccinati con dose booster.

no vax e no green pass 2

 

Il vaccino riduce ancora di più i casi di malattia severa: l'efficacia infatti è pari al 95% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni, 93% nei vaccinati con ciclo completo da 91 e 120 giorni, e 89% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni. Nei soggetti vaccinati con booster raggiunge il 97,5% di efficacia. Nonostante tutto però resta comunque il pericolo di contagiarsi più di una volta. Sempre l'Iss riporta che, dal 24 agosto 2021 al 9 gennaio 2022, sono stati segnalati 108.886 casi di reinfezioni, pari al 2,7% del totale dei casi notificati.

 

terapia intensiva covid 3

La probabilità di reinfettarsi è più elevata nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con almeno una dose. Nell'ultima settimana, con la riapertura delle scuole e la maggiore attività di screening, sono cresciuti i contagi nella popolazione di età scolare (24% contro il 20 della settimana precedente, ma con meno ricoveri): il 13% dei casi è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 38% nella fascia d'età 5-11 anni, il 48% nella fascia 12-19 anni. Quanto al bollettino quotidiano del ministero della Salute, ieri sono stati registrati 171.263 nuovi contagi (in discesa rispetto ai 179.106 di venerdì), 333 le vittime (24 ore prima erano state 373).

no vax e no green pass 5

 

Sono stati effettuati 1.043.649 tamponi molecolari e antigenici, con un tasso di positività del 16,4%, sostanzialmente stabile. Cala la pressione sugli ospedali. Sono 1.676 i pazienti in terapia intensiva, 31 in meno nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono stati 121. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 19.442, cioè 43 in meno. Esattamente un anno fa, il 22 gennaio 2021, i malati attivi in Italia erano 502.053, con 24.081 ricoveri e 472 decessi. C'è una differenza sostanziale. Allora quasi 5 positivi su 100 avevano bisogno del ricovero.

 

terapia intensiva covid 2

Oggi dilaga la variante Omicron, molto più contagiosa ma meno letale, e soprattutto colpisce una popolazione vaccinata ormai al 90%.Nonostante al momento i malati siano oltre cinque volte tanto, ovvero 2.723.949, in ospedale ce ne sono solo 21.118: lo 0,8% del totale è ricoverato, mentre il 99,2 affronta il virus a casa.

maria paola grisafi il portuale di trieste pentito di non esersi vaccinato terapia intensiva covid 1Farmaci terapia intensivamarco marchesini

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…