eterna giovinezza

IL PROBLEMA NON SONO LE VOSTRE RUGHE, È L'OSSESSIONE DELL'ETERNA GIOVINEZZA - NEL BUSINESS DELL'IMMORTALITÀ STANNO ARRIVANDO INVESTIMENTI A GRANDI CIFRE: BEZOS STUDIA LA BIOTECNOLOGIA COME STRUMENTO DI RINGIOVANIMENTO E I FONDATORI DI GOOGLE VOGLIONO INVERTIRE IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO - LA PSICOLOGA: "È TUTTO LEGATO ALLA PERFORMANCE, LA SOCIETÀ CI IMPONE DI SVOLGERE PIÙ MANSIONI, LAVORANDO TANTE ORE NEL CORSO DELLA GIORNATA E FINO IN ETÀ AVANZATA…"

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

ossessione per la giovinezza 6

«Nessun giovane può credere che un giorno morirà», diceva lo scrittore William Hazlitt, vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Immortalità ed eterna giovinezza sono concetti antichi, pressoché quanto l'uomo, oggi però sono anche investimenti. E a grandi, grandissime, cifre.

 

Il fondatore di Amazon e Blue Origin, società attiva nei voli spaziali, Jeff Bezos punta all'immortalità, con investimenti nella startup Altos Labs incentrata sullo studio della biotecnologia come strumento di ringiovanimento.

 

jeff bezos a st. barts 3

Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google, hanno investito in ricerche ad hoc, creando Calico Labs, che mira a invertire il processo di invecchiamento, investigando anche gli effetti dello stress.

 

E Peter Thiel, cofondatore di Paypal, nel tempo ha sostenuto più di un progetto su modi e tecnologie per ritardare la morte.

 

peter thiel 3

NUOVE TECNICHE

La rincorsa alla giovinezza non è solo un lusso di pochi. Le tecniche, almeno per apparire più freschi, si moltiplicano. L'offerta aumenta perché la domanda cresce. Si va dall'estetica, con i trattamenti da profumeria, come le creme a base di bava di lumaca per cancellare qualche anno dal viso, fino alla medicina estetica rigenerativa, che accelera i processi di rigenerazione cellulare proprio per contrastare i segni del tempo, come il ribattezzato Vampire lifting, che ricorre a plasma ricco di piastrine per rendere più tonica e fresca la pelle.

 

E non mancano diete mirate. I ricercatori dell'ateneo norvegese di Bergen hanno individuato una serie di alimenti che consentirebbero di ringiovanire di almeno dieci anni, tra legumi, cereali integrali e frutta secca.

 

ossessione per la giovinezza 5

«L'idea di eterna giovinezza, specie negli ultimi anni, è stata associata all'immagine, ora però c'è un tema di performance - spiega la psicologa Luana Morgilli, consigliera Ordine Psicologi del Lazio - la società ci impone di svolgere più mansioni, lavorando tante ore nel corso della giornata e fino in età avanzata. Bisogna apparire giovani esteticamente ed esserlo fisicamente.

 

Non solo. Le generazioni precedenti forse compensavano l'invecchiamento con l'idea di lascito: avevano eredi. Oggi, la società fa sempre meno figli e l'aspettativa di vita si è allungata, ciò vuol dire che il tempo in cui non si è giovani è di più e se ne sente maggiormente il peso».

 

ossessione per la giovinezza 4

UN PROBLEMA UNISEX

Il resto lo fanno tecnologia e comunicazione, anche per le nuove velocità di dialogo e contatto. Se è vero che si vive e si rimane attivi nel lavoro più a lungo, infatti, lo è pure che mode, personaggi, fenomeni vengono consumati, paradossalmente invecchiano prima.

 

ossessione per la giovinezza 3

«Il ricambio è molto più veloce di un tempo: è più facile conquistare una platea ma si viene sostituiti in fretta. La forma incide oltre il contenuto. Chi oggi ha ottime capacità di comunicazione sui social, magari tra tre anni sarà ritenuto obsoleto, vecchio, e sostituito da qualcuno più giovane. Cercare l'eterna giovinezza, dunque, è anche un mezzo per non diventare invisibili, non essere rimpiazzati».

 

ossessione per la giovinezza 1

Il timore di invecchiare pare riguardare uomini e donne allo stesso modo. E, perfino, altro paradosso, senza limiti di età. Tutta questione di pressione e, di nuovo, prestazione. «La paura di invecchiare si manifesta sempre prima - conclude - anche tra chi è molto giovane. D'altronde, un tempo, a tredici anni ci si confrontava con la classe, oggi, via social, lo si fa con il mondo».

 

ossessione per la giovinezza 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...