shabbar abbas saman abbas

QUANT’È DIFFICILE OTTENERE GIUSTIZIA PER SAMAN ABBAS – CARLO NORDIO HA INVIATO AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA PAKISTANA LA ROGATORIA PER OBBLIGARE IL PADRE DI SAMAN, SHABBAR ABBAS, A PARTECIPARE IN VIDEOCONFERENZA ALLE UDIENZE DEL PROCESSO SULLA MORTE DELLA FIGLIA. UNA SOLUZIONE PER EVITARE CHE LA SUA POSIZIONE RESTI “STRALCIATA” IN ATTESA DELLA DECISIONE SULL’ESTRADIZIONE – L'UOMO, ORA IN CELLA IN PAKISTAN, È ACCUSATO DI CONCORSO IN OMICIDIO CON LA MOGLIE, LATITANTE, IL FRATELLO E DUE CUGINI, DETENUTI IN CARCERE A REGGIO…

Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

SAMAN ABBAS

Una videoconferenza per portare Shabbar Abbas – il padre della 18enne Saman – alla sbarra «obbligandolo» ad assistere alle udienze del processo. È quella che il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha richiesto ufficialmente ieri al suo omologo pakistano. […]

 

Shabbar, arrestato in Pakistan a metà dello scorso novembre, è accusato di concorso in omicidio con la moglie Nazia, latitante, il fratello Danish Hasnain e i cugini Nomanulhaq Nomanulhaq e Ikram Ijaz, questi tre detenuti in carcere a Reggio. Il clan degli Abbas avrebbe ucciso Saman perché contraria al matrimonio combinato con un cugino più grande di lei di dieci anni.

 

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 1

Nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2021, sono l’ennesima lite e l’ennesima fuga della giovane italiangirl — questo il suo account sui social — dalla casa a Novellara, nelle campagne della Bassa, a far precipitare la situazione. Esasperato, forse sollecitato da altri componenti dello zat (il clan), Shabbar avrebbe telefonato a Hasnain — è la testimonianza in incidente probatorio dal fratellino di Saman, parte civile al processo e tutelato da Valeria Miari — per dare luogo al caro cari , come chiamano nel Punbjab l’uccisione delle donne ribelli. Mentre i due cugini la immobilizzavano, lo zio l’avrebbe strozzata.

 

processo per l omicidio di saman abbas

[…] E Shabbar? Per un motivo o per l’altro — giudici assenti, carte mancanti — le udienze previste per la sua estradizione a Islamabad sono state sempre rinviate. Quella fissata per domani è addirittura la dodicesima.

 

Nel frattempo, con il processo già istruito a Reggio e partito il 10 febbraio, l’obiettivo della Procura diretta da Gaetano Paci è diventato quello di processarlo in videocollegamento evitando così che la sua posizione resti «stralciata» in attesa della decisione sull’estradizione. Che dipende molto dagli equilibri politici in Pakistan, la cui popolazione, 238 milioni di abitanti che poco sanno di Saman, in gran parte tollera i matrimoni combinati.

 

Shabbar Abbas

Nei giorni scorsi l’istanza per il collegamento a distanza è stata accolta dalla presidente della Corte d’Assise Cristina Beretti che ha girato gli atti al Guardasigilli. Ora che Nordio ha notificato la rogatoria a Islamabad, la posizione di Shabbar (è indifferente che accetti o meno il collegamento) si riunisce agli altri accusati. Se lui invece dovesse pagare la cauzione, per tornare libero, la Corte lo processerebbe lo stesso come latitante. […]

Danish Hasnainil padre di saman abbas in tribunale in pakistan immagini quarto grado 1Nazia Shaheen, la madre di saman abbasLA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…