selfie 0.5

L'IMPROVVISA ASCESA DEI SELFIE 0.5 - UNA NUOVA MODA IMPAZZA SUI SOCIAL: SCATTARSI UN SELFIE CON LE TELECAMERE GRANDANGOLO IN DOTAZIONE AI NUOVI SMARTPHONE, COME L'IPHONE 12 O IL SAMSUNG 10 - A DIFFERENZA DI UN SELFIE TRADIZIONALE, PER IL QUALE E' POSSIBILE PREPARARSI E METTERSI IN POSA, QUESTE IMMAGINI SI CARATTERIZZANO PER ESSERE POCO CURATE, DISTORTE, E PAZZE, E ORMAI INSTAGRAM NE E' PIENA...

Dagotraduzione dal New York Times

 

Selfie 0.5 8

Julia Herzig, ventiduenne di Larchmont, New York, ha "un'ossessione": è quella di fare un nuovo tipo di selfie, che non è esattamente conforme agli standard.

 

In alcuni di questi selfie, la fronte di Herzig si gonfia per metà dell'inquadratura. I suoi occhi sono semi cerchi, che scrutano qualcosa oltre la telecamera. Il suo naso sporge. La sua bocca è invisibile. Queste immagini sono migliori quando hanno "vibrazioni inquietanti", ha detto.

 

La signora Herzig ha iniziato a scattare queste foto - chiamate selfie 0.5 (pronunciati selfie "punto cinque" e non "metà" selfie) - quando l'anno scorso è passata a un iPhone 12 Pro e ha scoperto che la sua fotocamera posteriore aveva un obiettivo ultra grandangolo che poteva far sembrare lei e le sue amiche "distorte e pazze".

 

Selfie 0.5 6

Ma quello che sembrava uno scherzo è diventato qualcosa di più grande di quanto pensasse Herzig, neolaureata alla Washington University di St. Louis. Alcuni mesi fa, dopo le vacanze di primavera, ha aperto Instagram a un feed pieno di selfie 0.5. «All'improvviso, un giorno, tutti si stavano facendo selfie 0.5», ha detto.

 

Ovunque la Gen Z si riunisca in questi giorni, è quasi inevitabile scattare un selfie 0.5. I selfie 0.5 stanno comparendo su Instagram, proliferando nelle chat di gruppo, diventando il discorso delle feste e spesso vengono scattati per raccontare le minuzie della vita quotidiana.

 

A differenza di un selfie tradizionale, per il quale le persone possono prepararsi e posare all'infinito, il selfie 0.5 – così chiamato perché gli utenti toccano 0.5x sulla fotocamera di uno smartphone per passare alla modalità ultra-wide – è diventato popolare perché è tutt'altro che curato. Poiché l'obiettivo ultra grandangolare è integrato nelle fotocamere posteriori dei telefoni, le persone non possono guardarsi mentre fanno un selfie 0.5, creando immagini casuali che trasmettono la fantasia della distorsione.

 

Selfie 0.5 7

«Non sai davvero come andrà a finire, quindi devi solo fidarti del processo e sperare che ne venga fuori qualcosa di buono», ha detto Callie Booth, 19 anni, di Rustburg, in Virginia, che ha aggiunto che un buon selfie 0.5 era l'“antitesi” di un buon frontale.

 

Nei loro migliori selfie 0.5, ha detto Booth, lei e le sue amiche sono sfocate e serie. «Non è la tradizionale immagine perfetta», ha detto. «Rende più divertente guardarsi indietro».

 

Il problema è che fare un selfie 0.5 è difficile per via della fotocamera posteriore. Se i selfie-takers vogliono inserire tutti in una cornice, devono allungare le braccia il più in alto possibile. Se vogliono massimizzare la distorsione di un viso, devono appoggiare il telefono perpendicolarmente alla fronte e proprio all'attaccatura dei capelli.

 

Selfie 0.5 5

Oltre a queste acrobazie, poiché il telefono è capovolto, gli appassionati di selfie 0.5 devono premere il pulsante del volume per scattare la foto, facendo attenzione a non confonderlo con il pulsante di accensione. A volte selfie 0.5 con grandi gruppi richiedono anche l'uso di un autoscatto. Nulla è visibile fino a quando non viene scattato il selfie, e questo è già la metà del divertimento.

 

«Fotografo e in realtà non lo guardo fino a più tardi, quindi diventa più importante catturare il momento piuttosto che vedere come appare», ha detto Soul Park, 21 anni, di Starkville, Miss.

 

Gli obiettivi grandangolari e ultra grandangolari non sono nuovi. Brevettati per la prima volta nel 1862, sono spesso utilizzati per catturare più scene grazie al loro campo visivo più ampio, in particolare nella fotografia architettonica, paesaggistica e di strada.

 

Selfie 0.5 4

I selfie, resi popolari da celebrità come Ellen DeGeneres, Kim Kardashian e Paris Hilton, sono un'innovazione più moderna (anche se anche questo a volte è in discussione). Nel 2013, Oxford Dictionaries ha aggiunto "selfie" al suo dizionario online e l'ha designata come "Parola dell'anno".

 

Il selfie 0.5 è nato dalla convergenza dell'obiettivo grandangolare con il selfie, reso possibile quando gli obiettivi ultra grandangolari sono stati aggiunti all'iPhone 11 di Apple e al Galaxy S10 di Samsung nel 2019 e ai modelli più recenti.

 

A causa del grandangolo, i soggetti più vicini a un obiettivo sembrano più grandi, mentre quelli più lontani sembrano più piccoli. Questo cambiamento deforma i soggetti in un modo che è gradito, ad esempio, nella fotografia architettonica ma tradizionalmente sconsigliato nella ritrattistica.

 

Selfie 0.5 2

«Il grandangolo per i ritratti era molto diverso perché rendeva lo scatto solo più distorto», ha affermato Alessandro Uribe-Rheinbolt, 23 anni, fotografo colombiano con sede a Detroit.

 

Il signor Uribe-Rheinbolt ha detto di aver recentemente portato il grandangolo dal suo lavoro di ritrattista - in cui i clienti chiedono l'aspetto di un selfie 0.5 - alla sua vita personale, usandolo per fotografare i suoi amici, i suoi abiti e la sua routine quotidiana.

 

«Gli conferisce un aspetto più casual», ha detto. «C'è molta più creatività nel modo in cui ti angola e nel modo in cui la metti più vicino».

 

Un selfie 0.5 inedito è più giocoso di un selfie frontale. Pubblicare selfie su Instagram in cui gli arti sono tagliati o gli occhi pieni di difetti fa sembrare che i fotografi - e i social media - si prendano meno sul serio.

 

Selfie 0.5 3

«È qualcosa che rompe perché stai riconoscendo che stai scattando una foto per il gusto di scattare una foto», ha detto Hannah Kaplon, 22 anni, di Sacramento. «Sta cercando di rendere di nuovo casual Instagram».

 

La signora Kaplon, una neolaureata alla Duke University, ha detto che si fa un selfie 0.5 per la maggior parte delle occasioni: una notte di studio in biblioteca, una cena con 11 ospiti, una festa di basket.

 

«Ovunque io e i miei amici fossimo, pensavo, “Dobbiamo fare un selfie 0.5”», ha detto. «La tendenza ha preso vita propria».

Paris Hilton in posa per un selfieRitratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangoloSelfie 0.5Selfie 0.5Ritratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangolo 2

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...