selfie 0.5

L'IMPROVVISA ASCESA DEI SELFIE 0.5 - UNA NUOVA MODA IMPAZZA SUI SOCIAL: SCATTARSI UN SELFIE CON LE TELECAMERE GRANDANGOLO IN DOTAZIONE AI NUOVI SMARTPHONE, COME L'IPHONE 12 O IL SAMSUNG 10 - A DIFFERENZA DI UN SELFIE TRADIZIONALE, PER IL QUALE E' POSSIBILE PREPARARSI E METTERSI IN POSA, QUESTE IMMAGINI SI CARATTERIZZANO PER ESSERE POCO CURATE, DISTORTE, E PAZZE, E ORMAI INSTAGRAM NE E' PIENA...

Dagotraduzione dal New York Times

 

Selfie 0.5 8

Julia Herzig, ventiduenne di Larchmont, New York, ha "un'ossessione": è quella di fare un nuovo tipo di selfie, che non è esattamente conforme agli standard.

 

In alcuni di questi selfie, la fronte di Herzig si gonfia per metà dell'inquadratura. I suoi occhi sono semi cerchi, che scrutano qualcosa oltre la telecamera. Il suo naso sporge. La sua bocca è invisibile. Queste immagini sono migliori quando hanno "vibrazioni inquietanti", ha detto.

 

La signora Herzig ha iniziato a scattare queste foto - chiamate selfie 0.5 (pronunciati selfie "punto cinque" e non "metà" selfie) - quando l'anno scorso è passata a un iPhone 12 Pro e ha scoperto che la sua fotocamera posteriore aveva un obiettivo ultra grandangolo che poteva far sembrare lei e le sue amiche "distorte e pazze".

 

Selfie 0.5 6

Ma quello che sembrava uno scherzo è diventato qualcosa di più grande di quanto pensasse Herzig, neolaureata alla Washington University di St. Louis. Alcuni mesi fa, dopo le vacanze di primavera, ha aperto Instagram a un feed pieno di selfie 0.5. «All'improvviso, un giorno, tutti si stavano facendo selfie 0.5», ha detto.

 

Ovunque la Gen Z si riunisca in questi giorni, è quasi inevitabile scattare un selfie 0.5. I selfie 0.5 stanno comparendo su Instagram, proliferando nelle chat di gruppo, diventando il discorso delle feste e spesso vengono scattati per raccontare le minuzie della vita quotidiana.

 

A differenza di un selfie tradizionale, per il quale le persone possono prepararsi e posare all'infinito, il selfie 0.5 – così chiamato perché gli utenti toccano 0.5x sulla fotocamera di uno smartphone per passare alla modalità ultra-wide – è diventato popolare perché è tutt'altro che curato. Poiché l'obiettivo ultra grandangolare è integrato nelle fotocamere posteriori dei telefoni, le persone non possono guardarsi mentre fanno un selfie 0.5, creando immagini casuali che trasmettono la fantasia della distorsione.

 

Selfie 0.5 7

«Non sai davvero come andrà a finire, quindi devi solo fidarti del processo e sperare che ne venga fuori qualcosa di buono», ha detto Callie Booth, 19 anni, di Rustburg, in Virginia, che ha aggiunto che un buon selfie 0.5 era l'“antitesi” di un buon frontale.

 

Nei loro migliori selfie 0.5, ha detto Booth, lei e le sue amiche sono sfocate e serie. «Non è la tradizionale immagine perfetta», ha detto. «Rende più divertente guardarsi indietro».

 

Il problema è che fare un selfie 0.5 è difficile per via della fotocamera posteriore. Se i selfie-takers vogliono inserire tutti in una cornice, devono allungare le braccia il più in alto possibile. Se vogliono massimizzare la distorsione di un viso, devono appoggiare il telefono perpendicolarmente alla fronte e proprio all'attaccatura dei capelli.

 

Selfie 0.5 5

Oltre a queste acrobazie, poiché il telefono è capovolto, gli appassionati di selfie 0.5 devono premere il pulsante del volume per scattare la foto, facendo attenzione a non confonderlo con il pulsante di accensione. A volte selfie 0.5 con grandi gruppi richiedono anche l'uso di un autoscatto. Nulla è visibile fino a quando non viene scattato il selfie, e questo è già la metà del divertimento.

 

«Fotografo e in realtà non lo guardo fino a più tardi, quindi diventa più importante catturare il momento piuttosto che vedere come appare», ha detto Soul Park, 21 anni, di Starkville, Miss.

 

Gli obiettivi grandangolari e ultra grandangolari non sono nuovi. Brevettati per la prima volta nel 1862, sono spesso utilizzati per catturare più scene grazie al loro campo visivo più ampio, in particolare nella fotografia architettonica, paesaggistica e di strada.

 

Selfie 0.5 4

I selfie, resi popolari da celebrità come Ellen DeGeneres, Kim Kardashian e Paris Hilton, sono un'innovazione più moderna (anche se anche questo a volte è in discussione). Nel 2013, Oxford Dictionaries ha aggiunto "selfie" al suo dizionario online e l'ha designata come "Parola dell'anno".

 

Il selfie 0.5 è nato dalla convergenza dell'obiettivo grandangolare con il selfie, reso possibile quando gli obiettivi ultra grandangolari sono stati aggiunti all'iPhone 11 di Apple e al Galaxy S10 di Samsung nel 2019 e ai modelli più recenti.

 

A causa del grandangolo, i soggetti più vicini a un obiettivo sembrano più grandi, mentre quelli più lontani sembrano più piccoli. Questo cambiamento deforma i soggetti in un modo che è gradito, ad esempio, nella fotografia architettonica ma tradizionalmente sconsigliato nella ritrattistica.

 

Selfie 0.5 2

«Il grandangolo per i ritratti era molto diverso perché rendeva lo scatto solo più distorto», ha affermato Alessandro Uribe-Rheinbolt, 23 anni, fotografo colombiano con sede a Detroit.

 

Il signor Uribe-Rheinbolt ha detto di aver recentemente portato il grandangolo dal suo lavoro di ritrattista - in cui i clienti chiedono l'aspetto di un selfie 0.5 - alla sua vita personale, usandolo per fotografare i suoi amici, i suoi abiti e la sua routine quotidiana.

 

«Gli conferisce un aspetto più casual», ha detto. «C'è molta più creatività nel modo in cui ti angola e nel modo in cui la metti più vicino».

 

Un selfie 0.5 inedito è più giocoso di un selfie frontale. Pubblicare selfie su Instagram in cui gli arti sono tagliati o gli occhi pieni di difetti fa sembrare che i fotografi - e i social media - si prendano meno sul serio.

 

Selfie 0.5 3

«È qualcosa che rompe perché stai riconoscendo che stai scattando una foto per il gusto di scattare una foto», ha detto Hannah Kaplon, 22 anni, di Sacramento. «Sta cercando di rendere di nuovo casual Instagram».

 

La signora Kaplon, una neolaureata alla Duke University, ha detto che si fa un selfie 0.5 per la maggior parte delle occasioni: una notte di studio in biblioteca, una cena con 11 ospiti, una festa di basket.

 

«Ovunque io e i miei amici fossimo, pensavo, “Dobbiamo fare un selfie 0.5”», ha detto. «La tendenza ha preso vita propria».

Paris Hilton in posa per un selfieRitratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangoloSelfie 0.5Selfie 0.5Ritratti realizzati da Alessandro Uribe-Rheinbolt con grandangolo 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: MATTEO PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)