astrazeneca vaccino coronavirus

FERMI TUTTI! UNA NUOVA RICERCA SCOPRE CHE IL RISCHIO DI TROMBOSI CON IL VACCINO ASTRAZENECA E' PARI A QUELLO DI PFIZER - LA GRAN BRETAGNA FURIOSA ACCUSA LA UE DI AVERE "LE MANI SPORCHE DI SANGUE" PER AVER CESTINATO IL FARMACO - UN INSIDER: "ORA LO SAPPIAMO. E' STATA UNA RIPICCA PER LA BREXIT" - LA RICERCA, CHE SARA' PUBBLICATA SU "LANCET" HA ANALIZZATO 1,3 MILIONI DI VACCINATI DELLA CATALOGNA

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

roma vaccinazione anti covid 19 per i maturandi 5

Secondo un nuovo studio, i vaccini Pfizer e quelli AstraZeneca hanno pari probabilità di provocare coaguli di sangue. Gli scienziati hanno confrontato i tassi di trombosi tra oltre 1,3 milioni di vaccinati in Spagna. E hanno così scoperto che entrambi i vaccini hanno un rischio minimo di causare coaguli, tanto che gli scienziati hanno definito i loro profili di sicurezza «ampiamente simili». Anzi, a leggere i dati Pfizer potrebbe avere una maggiore probabilità di innescare la rara complicanza.

 

Il virus, invece, ha otto volte più possibilità di entrambi i vaccini di provocare una trombosi. I risultati contraddicono una serie di ricerche, e ancora deve essere dimostrato un legame tra il vaccino Pfizer e la trombosi.

 

vaccino astrazeneca

Le preoccupazioni per la sicurezza sul vaccino di AstraZeneca sono emerse per la prima volta a gennaio e hanno spinto le nazioni dell'UE a evitare in massa il vaccino di fabbricazione britannica. I migliori scienziati hanno insistito sul fatto che il vaccino fosse sicuro e avrebbe salvato migliaia di vite, portando ad affermazioni che i pesi massimi del blocco stavano usando il vaccino per giocare alla politica post-Brexit.

 

Alla luce delle nuove scoperte, un funzionario del governo del Regno Unito ha accusato i leader europei di avere «le mani sporche di sangue» per aver cestinato il vaccino salvavita.

 

Risultati dello studio

L'insider anonimo di Whitehall ha dichiarato a Politico: «Ora sappiamo che ciò che tutti sospettavamo fosse vero, lo hanno fatto per ripicca per la Gran Bretagna a causa della Brexit». 

 

«Quando saranno scritti i libri di storia, diranno che queste persone sono state direttamente responsabili della morte di migliaia di persone nei paesi in via di sviluppo che non prenderanno l'AZ a causa delle loro storie anti-vaxx». I vaccini contro il Covid hanno drasticamente ridotto il rischio di malattie gravi, ospedalizzazione e morte per virus.

 

Risultati dello studio 2

La loro rapida implementazione ha permesso alla Gran Bretagna di rimuovere la maggior parte delle restanti restrizioni di blocco. Ma sono stati collegati a complicazioni estremamente rare, e il vaccino di AstraZeneca è stato dimostrato causare coaguli di sangue in 11 su 100.000 destinatari. Anche il vaccino monodose di Johnson & Johnson, che funziona in modo molto simile, è stato collegato alla stessa complicazione.

 

Tuttavia, i regolatori non hanno individuato alcuna tendenza coerente tra il vaccino a mRNA di Pfizer e i coaguli di sangue. Il suo vaccino, collegato a un tipo molto raro di infiammazione del cuore, si basa su una tecnologia pionieristica. Diversi paesi in Europa hanno smesso di usare il vaccino AstraZeneca progettato da Oxford a marzo dopo una serie di casi di trombosi, con i giovani che corrono un rischio leggermente più elevato.

 

Pfizer

I regolatori hanno analizzato i dati e hanno scoperto che per la maggior parte delle persone i benefici superavano di gran lunga il rischio. Ma, per sicurezza, il Regno Unito ha deciso di cambiare l’offerta di vaccino per gli under 40, che affrontano un rischio estremamente raro di morire di Covid.

 

Lo studio, di prossima pubblicazione su The Lancet, ha esaminato solo i dati della Catalogna, una regione della Spagna. Scienziati indipendenti devono ancora esaminare i risultati attraverso un processo noto come revisione paritaria, il che significa che i dati rimangono non verificati.

 

Vaccino

Dietro allo studio ci sono i ricercatori dell'Istituto universitario della Fondazione per la ricerca sull'assistenza sanitaria primaria di Barcellona, che ha coinvolto anche un team di Oxford e dei Paesi Bassi.

 

Hanno confrontato i tassi di tre diversi tipi di eventi di coagulazione del sangue tra 1,3 milioni di persone che hanno usato Pfizer o AstraZeneca. I dati sono stati quindi messi a confronto con quelli di un gruppo di controllo di 4,5 milioni di persone, per capire se gli eventi si sono verificati più spesso del previsto.

 

Camilla canepa AstraZeneca

E il team, guidato da Ed Burn, un ricercatore associato in economia sanitaria del mondo reale presso l'Università di Oxford, ha anche esaminato le cartelle cliniche di 220.000 pazienti che avevano avuto il Covid, patologia che aumenta il rischio di coaguli.

 

I risultati hanno mostrato che il vaccino Pfizer ha avuto il 25% in più di probabilità rispetto alla media nazionale, mentre quello di AstraZeneca il 20%.

 

Il vaccino Pfizer non è stato collegato a coaguli di sangue con seconde dosi, mentre lo studio non ha esaminato le persone che hanno ricevuto una seconda dose di AstraZeneca. 

 

astrazeneca dato ai giovani

Il rischio di coaguli di sangue nelle arterie - che sono più gravi - era simile tra entrambi i vaccini e inferiore ai tassi che gli esperti si aspettavano di vedere. Il rischio di subire l'esatta complicazione che ha spaventato i responsabili sanitari di tutto il mondo era basso sia tra i destinatari di AstraZeneca che di Pfizer.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...