mascherina mascherine metro mezzi pubblici bus

LA MASCHERINA NON VA IN VACANZA – DA OGGI IL DISPOSITIVO DI PROTEZIONE INDIVIDUALE NON È PIÙ OBBLIGATORIO NEI CINEMA, NEI TEATRI E NEI LUOGHI SPORTIVI AL CHIUSO, MA IL GOVERNO STA PENSANDO DI MANTENERE ALCUNI VINCOLI: CON IL DECRETO DI OGGI LE MASCHERINE POTREBBERO RIMANERE OBBLIGATORIE FINO A SETTEMBRE PER I TRASPORTI PUBBLICI – INTANTO OMICRON 5 SPINGE IN ALTO I NUOVI CONTAGI CHE…

Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

mascherine in aereo 9

Strategia modulare sulle mascherine. Perché è vero che l'emergenza Covid è passata e l'estate è ormai alle porte con temperature che abbassano la trasmissibilità del virus. Ma è altrettanto vero che i numeri dei contagi non sono ancora irrilevanti: anche ieri 39.474 nuovi casi, un rimbalzo dopo il weekend. Il tasso di positività sui tamponi sale al 17,3%, 73 le vittime. Alla mezzanotte di oggi è decaduto l'obbligo di mascherina nei cinema, nei teatri e nei luoghi sportivi al chiuso.

 

Mascherine in spazi aperti 2

Vengono tolte così altre restrizioni ma resteranno, con tutta probabilità, alcuni vincoli sulle protezioni individuali. Nel Consiglio dei ministri di oggi, in uno dei due decreti all'ordine del giorno, dovrebbe essere inserito il prolungamento dell'uso obbligatorio della mascherina fino a fine settembre per i trasporti pubblici. Dunque su autobus, treni e aerei si dovrà ancora avere cautela.

 

«Sono luoghi particolarmente affollati quindi è positivo mantenere ancora un po' di prudenza. Così come negli ospedali e nelle Rsa», dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, motivando la decisione che sta per prendere il governo. Nello stesso testo in arrivo a Palazzo Chigi viene cancellato l'obbligo di mascherina nelle scuole per gli esami di terza media e maturità. Si opta solo per una raccomandazione contenuta in una circolare esplicativa destinata agli istituti.

 

SCUOLA MASCHERINA 2

Il via libera qualche giorno fa, dopo un incontro tra il ministro dell'Istruzione Bianchi e il collega alla Salute Speranza. Nel decreto destinato ai trasporti verranno inseriti anche interventi per semplificare la realizzazione delle opere del Giubileo e per la manutenzione delle strade di Roma. A sostegno del settore croceristico saranno previsti ulteriori attracchi temporanei nell'area veneziana.

mascherine 1

 

Il trasporto pubblico locale sarà indirizzato sempre più verso la sostenibilità, con un nuovo accento sulle forme di mobilità condivisa e sulle figure professionali dei mobility manager . Misure dedicate anche alla manutenzione, il controllo e la sicurezza delle dighe.

MASCHERINE A SCUOLA 2

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...