gesu santo prepuzio circoncisione

OH MY GOD: DOVE E’ FINITO IL PREPUZIO DI GESU’? SU SATURNO! NIOLA: "LA CRISTIANITÀ HA DISSEMINATO NEI SECOLI UNA GRANDE QUANTITÀ DI RELIQUIE. TRA I REPERTI PIÙ FANTASIOSI, OLTRE AL PANE DELL’ULTIMA CENA, IL LATTE DELLA VERGINE, LO STARNUTO DELLO SPIRITO SANTO, C’È IL PREPUZIO DI CRISTO. CONSERVATO DA UNA PIA DONNA DOPO LA CIRCONCISIONE DI GESÙ E POI GIUNTO NELLE MANI DELLA MADDALENA. SECONDO UN TEOLOGO IL MINUSCOLO LEMBO DI PELLE SI SAREBBE TRASFORMATO IN UNO DEGLI ANELLI DI SATURNO…

Marino Niola per “la Repubblica” - Estratti

marino niola

 

I santi fanno più miracoli da morti che da vivi. Perché a differenza di tutti i comuni mortali, questi prediletti da Dio nascono proprio nel momento in cui muoiono. All’anagrafe soprannaturale, infatti, il loro Dies Natalis , come lo chiama la Chiesa, coincide con il loro trapasso. Di fatto, è la fine del corpo mortale a liberare dai vincoli terreni quello celeste, come dalla crisalide si libera la farfalla.

 

ultima cena di leonardo

Da quel momento, le spoglie dei campioni della fede diventano il segno di una presenza assente, ma potente. Diventano sante reliquie, parola che deriva dal verbo latino relinquere, cioè lasciare, avanzare. E indica appunto quel che resta del santo. Denti, braccia, gambe, teste, mascelle, capelli nell’immaginario devoto fanno da interfaccia anatomica tra visibile e invisibile, tra fisica e metafisica. Che tiene insieme vita e morte.

 

sangue san gennaro 1

Ecco perché nel cattolicesimo, ma non solo, le reliquie sono da sempre la materia prima della santità, la testimonianza tangibile di una forza ultramondana, di una azione a distanza che è il primo miracolo del santo.

 

(…)

Un posto specialissimo tra i resti specialissimi spetta al sangue. Prima di tutti quello versato da Cristo e raccolto in quella leggendaria turboreliquia che è il Santo Graal, grande sorgente narrativa del canone occidentale. A seguire, quello dei martiri che si scioglie miracolosamente. Da San Gennaro, che concede tre liquefazioni all’anno, alla meno nota ma infaticabile Santa Patrizia che ha addirittura una cadenza settimanale.

 

Mentre il sangue di San Lorenzo, custodito nella chiesa di Santa Maria ad Amaseno, si squaglia una sola volta tra il 9 e il 10 agosto in occasione della festa del martire che fa cadere le stelle dal cielo.

Santa Casa di Loreto

 

La reliquia più grande del mondo è addirittura una monofamiliare, cioè la Santa Casa di Loreto, quella dove la Vergine Maria riceve l’annunciazione, in seguito aviotrasportata da Betlemme da una squadra di angeli traslocatori. Ma la più imbarazzante è il Santo Prepuzio di Nostro Signore. Conservato da una pia donna dopo la circoncisione di Gesù e poi giunto nelle mani della Maddalena. Il prezioso reperto sarebbe stato donato da Carlo Magno a Papa Leone III nell’anno Ottocento.

Circoncisione Gesu - Rothenburg

 

Sono moltissime le città che vantano il possesso di un frammento della veneratissima cute, che ha fama di far partorire le regine. Nel 1421 viene inviato dalla Francia a Enrico V d’Inghilterra che lo tiene sotto il cuscino. Risultato, la moglie Caterina di Francia gli partorisce un erede con la precisione di un orologio biologico. Poi sul prepuzio cala un prudente velo di riserbo. Finché agli inizi del Seicento il teologo Leone Allacci, bibliotecario vaticano, chiude la questione con una trovata fantascientifica.

 

LA CIRCONCISIONE DI GESU

Sostiene, infatti, che il minuscolo lembo di pelle sarebbe stato assunto in cielo e si sarebbe trasformato in uno degli anelli di Saturno. L’ultimo frammento giunto quasi fino a noi è quello custodito a Calcata, il suggestivo borgo del Viterbese, fino al 1983, anno della sua misteriosa sparizione. Ma in effetti già nel 1900 Papa Leone XIII aveva vietato di far parola del Santo Prepuzio sotto pena di scomunica. Tutto questo è solo la punta di un iceberg di reliquie tutte da ridere. Come il pane e le 13 lenticchie dell’ultima cena, la colonna della flagellazione, la freccia di San Sebastiano, lo starnuto dello Spirito Santo, il latte della Beata Vergine.

(…)

RELIQUIE DI SAN NICOLA il sangue di San Lorenzo NELLA CHIESA DI SANTA MARIA AD AMASENO RELIQUIE DI SAN NICOLACirconcisione GesuRELIQUIA DI PAPA WOJTYLAReliquia della testa di Santa Caterina a Siena reliquia trafugata con cervello di don bosco 4reliquie di santa rosalia 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?