casa pet friendly-13

VOLETE UNA CASA PET FRIENDLY? I CONSIGLI PER UNO SPAZIO A PROVA DI AMICO A QUATTRO ZAMPE – MAI POSIZIONARE LA CUCCIA E LA CIOTOLA DEL CIBO IN LUOGHI DI PASSAGGIO E RICORDATEVI DI COMPRARE DEGLI OGGETTI CHE POSSANO INTRATTENERE CANI E GATTI MENTRE NON SIETE A CASA: LA NOIA, SPECIALMENTE SE SI TRATTA DI CUCCIOLI O GATTINI, POTREBBE SFOCIARE IN ATTEGGIAMENTI DISTRUTTIVI VERSO GLI OGGETTI – OCCHIO ALL’ARIA CONDIZIONATA E A DOVE LASCIATE UN AVOCADO… 

Valentina Ferlazzo per "www.repubblica.it"

 

casa pet friendly 9

Avere una casa pet friendly non è affatto facile, specie se non si dispone di uno spazio all’aperto. Lo sanno bene gli italiani, basti pensare che, secondo la fotografia scattata dal Rapporto Italia 2019 di Eurispes, un terzo degli italiani ha almeno un animale domestico (33,6 per cento): il miglior amico resta il cane (40,6 per cento) seguito dal gatto (30,3 per cento).

 

I possibili pericoli sono spesso dietro l’angolo. Stelle di Natale e Primule? Sarebbe bene evitarle perché potenzialmente tossiche. Mai lasciare l’avocado in luoghi facilmente raggiungibili in quanto può essere molto dannoso. E l’aria condizionata? Meglio mantenere una temperatura non inferiore ai 20 gradi. 

casa pet friendly 7

 

Sono solo alcuni consigli che la professoressa Rebecca Ricci del Maps, il dipartimento di Medicina animale produzioni e salute dell’Università degli Studi di Padova, ha concentrato in una pratica guida che ha messo a punto per i lettori di Design.

 

In occasione della Giornata mondiale degli animali (4 ottobre) un ricco vademecum risponde a molte domande sulla salute di cani e gatti e offre utili dritte per una piacevole convivenza migliorando la loro vita all’interno delle mura domestiche.

 

casa pet friendly 6

SPAZI

Non ci sono norme che indichino requisiti minimi di spazio (metri quadrati) che il proprietario debba garantire all’interno della sua abitazione al cane/gatto e non esiste neppure l’obbligo di possedere un giardino per chi detiene cani di taglia grande (25-45 chilogrammi) o gigante (maggiore di 45 chilogrammi). Tutto è affidato al buon senso del proprietario.

 

CUCCIA

casa pet friendly 5

È consigliato dedicare una zona tranquilla all’interno della casa in cui il cane possa riposare senza essere disturbato. Sarebbe opportuno fare in modo che quest’area  non includa luoghi particolarmente rumorosi o affollati o dove c’è un continuo passaggio di gente (come ingresso, cucina, corridoi). A questo scopo il mercato offre un’ampia varietà di cuscini, letti e cucce da interni di vari materiali, forme e dimensioni per garantire un riposo confortevole. Per i cani che trascorrono molto tempo in giardino è bene fornire una cuccia in materiale impermeabile e isolante che offra anche il riparo dal freddo e dalle intemperie.

 

casa pet friendly 4

SCALE

Non rappresentano un problema per un cane/gatto adulto e sano. Al contrario, si sconsiglia l’uso frequente nei cuccioli per evitare di sollecitare le articolazioni nella delicata fase di accrescimento e possono diventare particolarmente disagevoli per i soggetti anziani con problemi di artrite o artrosi, così come nei soggetti che soffrono di patologie osteoarticolari come displasie di anca e gomito.

 

CIOTOLA

Anche il momento del pasto richiede tranquillità e per questo la ciotola del cibo per il cane dovrebbe essere posizionata in un luogo appartato. Quella dell’acqua dovrebbe trovarsi accanto a questa perché, dopo avere mangiato, i cani bevono. Sarebbe bene mettere a disposizione più ciotole di acqua, sempre fresca e pulita, avendo cura di posizionarle nei locali più frequentati dal cane/gatto (ad esempio vicino la ciotola del cibo, accanto alla cuccia, fuori in giardino).

casa pet friendly 3

 

ARRICCHIMENTI AMBIENTALI

Spesso cani e gatti passano molto tempo da soli e, quando i proprietari non sono in casa, non hanno grandi possibilità di interazione (soprattutto se vivono in appartamenti o case senza giardino). Per questo motivo passano la maggior parte del tempo inattivi (dormono molte ore) e spesso si annoiano.

 

casa pet friendly 2

La mancanza di intrattenimento, specialmente se si tratta di cuccioli o gattini, potrebbe sfociare in atteggiamenti distruttivi verso l’arredamento di casa. Gli arricchimenti ambientali sono rappresentati da strutture e oggetti che rendono l’ambiente più interattivo e stimolante quando l’animale è solo.  Sia per il cane che per il gatto, è consigliabile mettere a disposizione dei giochi con i quali possano interagire (per il cane: palline di vari colori o dimensioni, corde, giochi masticabili; per il gatto: topolini, corde con piumini pendenti, piccole palline di plastica).

 

casa pet friendly 18

È buona norma evitare che questi elementi restino sempre a disposizione, altrimenti l’animale perderà presto interesse. Si consiglia dunque di metterne a disposizione uno o due e farli ruotare settimanalmente. È sconsigliato lasciare ossa a disposizione dell’animale o giochi facilmente distruttibili e ingeribili. Il gatto, fin dal suo primo ingresso in casa, deve essere istruito su dove “farsi le unghie”: i tiragraffi sono la giusta alternativa a mobili, tende e divani!

 

casa pet friendly 17

Per stimolare il movimento dell’animale si può mettere a sua disposizione un dispenser di crocchette di forma cilindrica. Per ottenere il cibo, il cane/gatto dovrà rincorrere il dispenser che, rotolando e rimbalzando sul pavimento, permetterà l’uscita delle crocchette attraverso piccoli fori presenti alle sue estremità.  Infine, il gatto ha una forte necessità di arrampicarsi e nascondersi in luoghi sopraelevati e tranquilli, esigenza che può essere facilmente colmata da strutture a più ripiani (come le palestrine) di varie forme e dimensioni.

 

PERICOLI IN CASA

– Non lasciare la spazzatura in un luogo facilmente raggiungibile: il cane potrebbe ingerire grandi quantità di avanzi, anche pericolosi come ossa.

– Evitare che il cane abbia libero acceso a ripostigli o ripiani dove sono conservati sostanze tossiche: le principali cause di intossicazione negli animali domestici sono infatti rappresentate da pesticidi (rodenticidi, insetticidi, molluschicidi), farmaci ad uso umano e prodotti ad uso domestico come detersivi, anti-gelo e agenti caustici.

 

casa pet friendly 16

– Non lasciare incustoditi e in luoghi facilmente raggiungibili cibi tossici per cane o gatto come cioccolato, uva, avocado, cipolla, ecc.

– Molte piante sono potenzialmente tossiche per i nostri animali. Tra queste ci sono sia piante ornamentali da giardino (come ad esempio cycas, oleandro, tasso, ortensia) sia piante da interni (come giglio, azalea, stella di Natale, dracena, spatafillo, primula).

 

PROFUMAZIONE

casa pet friendly 15

I cani hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato quindi possono dimostrarsi particolarmente sensibili a odori piacevoli per noi. Non potendo prevedere quali siano più sgradevoli per i nostri animali, sarebbe meglio evitare quelli più intensi ed evitarli in prossimità della loro zona riposo. In uno studio condotto su cani di canile è stato dimostrato che la diffusione di oli essenziali a base di camomilla e di lavanda ha proprietà calmanti, al contrario di quelli a base di rosmarino o menta.

 

MUSICA

casa pet friendly 14

La musica in casa può essere gradita anche al cane, purché tenuta ad un volume appropriato e che privilegi dei generi “rilassanti”. L’effetto della musica è stata infatti testata su molti animali, cani compresi e alcuni studi hanno dimostrato che la musica classica rasserena gli animali riducendo l’abbaiare e favorendo il riposo.

 

ARIA CONDIZIONATA

D’estate l’aria condizionata non rappresenta un problema per i nostri animali in casa, ma è bene evitare forti sbalzi di temperatura. Per questo motivo è consigliato mantenere una temperatura non inferiore a 20°C. È forse anche più importante controllare l’umidità in casa, che non dovrebbe essere eccessiva per permettere all’animale di termoregolare (capacità di trattenere o disperdere calore) senza difficoltà.

 

PULIZIA

casa pet friendly 13

Vivere con cani e gatti comporta inevitabilmente la presenza di pelo in casa e la necessità di pulire con maggiore frequenza. I più comuni detersivi (candeggina inclusa) possono essere utilizzati senza problemi, avendo cura di tenere l’animale a debita distanza (se necessario confinandolo in una stanza non ancora pulita o liberandolo nel giardino) durante le pulizie, fino a quando la stanza non sarà asciutta e ben ventilata.

casa pet friendly 8

 

Tappeti, poltrone e divani rappresentano un potenziale ricettacolo di parassiti (come le pulci) ed è per questo che è importante eseguire una regolare profilassi sia sull’animale, utilizzando prodotti antiparassitari secondo le indicazioni del medico veterinario, sia sull’ambiente, effettuando una regolare aspirazione, associata almeno una volta al mese a una pulizia più profonda con vapore a 100°C.

casa pet friendly 11casa pet friendly 1casa pet friendly 10casa pet friendly 12

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…