de luca, franceschini a pompei

POMPEI, IL MONDO CI RIDE DIETRO - LA 'PALESTRA GRANDE', INAUGURATA LUNEDÌ SCORSO DAL MINISTRO FRANCESCHINI, È GIÀ CHIUSA: MANCA IL PERSONALE - DOPO LE PROTESTE DEI TURISTI INFEROCITI E LO SCANDALO SUI GIORNALI, IL MINISTERO DISPONE LA RIAPERTURA

POMPEI - PALESTRA GRANDEPOMPEI - PALESTRA GRANDE

Gimmo Cuomo per www.corriere.it

 

Visitatori delusi e arrabbiati ieri mattina perché hanno trovato chiusi i cancelli della Palestra Grande dell’Antica Pompei, inaugurata appena lunedì scorso con grande enfasi nientedimeno che dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini e dal governatore Vincenzo De Luca.

 

Ma si trattava di un’inaugurazione sui generis: un’inaugurazione, verrebbe da dire, con effetto differito. Oggi apro il monumento, lo chiudo subito dopo e, in attesa di consentirne la fruizione durante il normale orario di apertura degli Scavi, lo apro di tanto in tanto, e, comunque, soltanto di sera.

POMPEI - PALESTRA GRANDE   POMPEI - PALESTRA GRANDE

 

IL MINISTRO, DOPO LA DENUNCIA, DISPONE L’APERTURA

Ma subito dopo la denuncia del Corriere del Mezzogiorno, il ministro Franceschini ha disposto l’apertura della Palestra Grande a partire dalle 14 di oggi. Questo il testo della circolare inviata alla Soprintendenza: «Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, avvenuta lunedì 3 agosto, molti visitatori hanno chiesto alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine. Per soddisfare le tante richieste la sovrintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi».

POMPEI - PALESTRA GRANDE  POMPEI - PALESTRA GRANDE

 

AVEVA DETTO

«Su Pompei è cambiato il vento», era stato l’enfatico commento del ministro durante la cerimonia di lunedì. Evidentemente già pochi minuti dopo la sua partenza per Carditello il vento, per usare un’espressione marinaresca, ha continuato a girare. Difficile comunque far capire a chi ha pagato il ticket di ingresso agli Scavi che l’imponente edificio di età augustea, restituito al mondo con tanta enfasi mediatica dopo sette anni di chiusura, sarebbe rimasto off limits durante le ore diurne.

 

POMPEI - PALESTRA GRANDE POMPEI - PALESTRA GRANDE

Ancora più grande lo stupore quando i turisti hanno appreso che solo il sabato sera, fino al 17 ottobre, l’edificio, con i preziosi affreschi del sito di Moregine, sarà visitabile. All’ingresso di porta Anfiteatro confermavano: «Sì, la Palestra è stata inaugurata, ma per il momento si potrà entrare solo il sabato sera». Telefonata in Sovrintendenza. Risposta: «Resterà chiusa per altri 15, 20 giorni perché manca l’ultimo sopralluogo».

DE LUCA, FRANCESCHINI A POMPEI DE LUCA, FRANCESCHINI A POMPEI

 

E come si giustificherebbero allora le aperture notturne? Altra telefonata ad un altro ufficio. Nemmeno sanno che la palestra è chiusa e passano la linea a un altro interno. Di fronte alla esternata delusione la risposta dell’operatrice è un’invito alla comprensione.

 

TURISTI A POMPEITURISTI A POMPEI

«Cosa vuole farci, qui sono 15 anni che siamo delusi». Non resta che interpellare il sovrintendente Massimo Osanna. «La scelta — spiega — è stata anche dettata dalla necessità di distribuire il personale di vigilanza della Soprintendenza, che come noto, è in numero non sufficiente a garantire l’apertura di tutti gli edifici dell’area archeologica, e di evitare di chiudere domus di recente aperte dopo i restauri, come la Casa della Fontana Piccola, la Villa dei Misteri, la Basilica. Per il mese di settembre si garantirà la rotazione del personale al fine di assicurare un’apertura diurna continuata».

pompeipompei

 

Eppure non è la prima volta che a una trionfalistica riapertura segua una ingloriosa nuova chiusura. Nella primavera del 2014 sempre il ministro Franceschini partecipò alla cerimonia inaugurale di tre domus appena restaurate. Ebbene, due di queste, quella di Trittolemo e di Romolo e Remo, entrambe non lontane dall’ingresso principale di porta Marina, sono attualmente chiuse al pubblico.

 

E a proposito di chiusure, inspiegabile quella del parcheggio di piazza Immacolata proprio davanti all’ingresso dell’antico anfiteatro. Tutto appare pronto per accogliere le auto: tracciate le strisce blu, assegnati i numeri ai singoli posti auto (in tutto una trentina). Pare che manchi una delibera di adeguamento al piano dei parcheggi. Il Comune ha disposto l’utilizzo provvisorio dell’area proprio in occasione della visita di Franceschini e ieri, serata inaugurale dei percorsi di «Pompei, un’emozione notturna».

pompei mega pisellonepompei mega pisellone

 

Ma queste «inaugurazioni provvisorie» non sono bastate a tacitare il malumore dei gestori dei chioschi di bibite. Intanto nonostante le difficoltà si continua a pensare in grande. Far diventare il distretto turistico che gravita intorno agli Scavi di Pompei l’area di maggiore interesse turistico d’Europa: l’ambizioso progetto è stato lanciato dal Comitato Promotore «Grande Pompei» presieduto da Paolo Negri e che riunisce una serie di imprenditori del settore turistico-ricettivo della cosiddetta «Buffer Zone» del Grande Progetto Pompei.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT