papa francesco bergoglio salma bara

IL PALLIO, L’ANELLO, LA CASULA ROSSA: TUTTI I SIMBOLI SULLA SALMA DEL PAPA – I RESTI MORTALI DI BERGOGLIO NON SONO STATI IMBALSAMATI, MA SOLO PREPARATI CON INIEZIONI PER RALLENTARNE LA DECOMPOSIZIONE – FRANCESCO INDOSSA LA CASULA ROSSA, CHE SIMBOLEGGIA IL SANGUE VERSATO DA CRISTO, E IL PALLIO, OVVERO LA STOLA BIANCA CHE I SACERDOTI METTONO SULLE SPALLE PER MANEGGIARE L’OSTIA CONSACRATA: SECONDO LA TRADIZIONE, QUELLE PER IL PONTEFICE VENIVANO CONFEZIONATE CON LA LANA DI DUE AGNELLI DEI MONACI TRAPPISTI DELLE TRE FONTANE  – AL DITO BERGOGLIO HA L’ANELLO CHE PORTAVA SEMPRE CON SÉ A BUENOS AIRES E…

Estratto dell'articolo di Ester Palma per www.corriere.it 

 

il corpo di papa francesco 3

Il mondo intero ha visto, martedì mattina, la salma di papa Francesco composta nella bara nella cappellina di Santa Marta, in attesa di essere trasferita in San Pietro. 

 

Ma come è vestito il corpo del Pontefice, capo di tutti i cattolici del mondo e 266mo successore dell'apostolo Pietro? Qual è il rituale vaticano previsto per la morte di un Papa? 

 

I resti mortali di Francesco non sono stati intanto imbalsamati, come da tradizione, ma solo preparati con iniezioni per rallentarne la decomposizione. 

il corpo di papa francesco 1

E rivestiti con i paramenti sacri: la casula rossa, il cui colore simboleggia l'amore e anche il sangue versato da Cristo, che in genere i sacerdoti indossano per la Domenica delle Palme, il Venerdì Santo, la Festa della Croce e la Pentecoste. 

 

Il suo corpo, per espressa volontà di Francesco, è stato deposto in una semplice bara di legno e zinco e non  sul catafalco e neanche nelle tre bare usate per i pontefici precedenti.

Francesco indossa anche il pallio, ovvero la stola bianca (in questo caso con le croci  nere) che in genere sacerdoti mettono sulle spalle per maneggiare nelle esposizioni e benedizioni l'ostensorio con il Santissimo, cioè l'Ostia consacrata. 

 

Secondo la tradizione quelle per il Papa venivano confezionate con la lana di due agnelli dei monaci trappisti delle Tre Fontane e tessuta, sempre secondo le usanze vaticane, dalle monache di clausura di Santa Cecilia in Trastevere. 

il corpo di papa francesco 2

Sulla testa ha la mitria bianca, quella episcopale. In passato nelle occasioni solenni i Papi indossavano la tiara, il copricapo in metalli preziosi composto da tre corone sovrapposte per indicare il loro triplice potere: «Padre dei principi e dei re, Rettore del mondo, Vicario di Cristo in Terra». Ma la tiara fu abolita già da Paolo VI. 

 

All'anulare della mano destra Francesco porta l'anello d'argento che usava sempre, dai tempi in cui era a Buenos Aires. Non è l'Anello Piscatorio, che il Papa riceve, in memoria del «Ti farò pescatore di uomini», detto da Gesù a Pietro, nella Messa solenne di inizio pontificato e che viene rotto alla sua morte, per simboleggiare la fine del suo potere temporale. 

 

la salma di papa francesco in vaticano

E fra le dita ha un rosario […] Nella bara dovrebbe essere deposto anche, chiuso in un tubo metallico, il «rogito», cioè lo scritto che contiene un breve riassunto del suo  pontificato. 

E in teoria anche la medaglia e le monete coniate durante il suo regno. 

LA PRIMA FOTO DELLA SALMA DI PAPA FRANCESCO DIFFUSA DAL VATICANO

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?