pangolino

PANGOLINO, CHE CASINO! - IL PANGOLINO È L'ANIMALE PIÙ TRAFFICATO AL MONDO, DAL 2016 NE SONO STATI AMMAZZATI PIÙ DI 2 MILA ESEMPLARI - IL COMMERCIO ILLEGALE È LEGATO A QUELLO DELLE DROGHE, GESTITO DA POTENTI CARTELLI CRIMINALI CINESI - LE SQUAME DEL PANGOLINO, SOSPETTATO DI ESSERE IL COLPEVOLE DELLA PANDEMIA DI COVID, SONO MOLTO AMBITE SUL MERCATO NERO PERCHÉ SI CREDE CHE ABBIANO SPECIALI PROPRIETÀ CURATIVE (COSA NON SCIENTIFICAMENTE PROVATA)

Estratto dell'articolo di Alessio Cozzolino per www.corriere.it

 

pangolino 4

Chi controlla i controllori?  I pangolini, unici mammiferi ricoperti di squame, a metà tra gli armadilli e i formichieri, sembrano usciti da una favola. Teneri, certo. Ma inflessibili nel loro ruolo: ogni notte, con lestezza, divorano fino a 20.000 formiche e termiti, contribuendo all’equilibrio delle boscaglie in cui vivono. 

 

Li chiamano «i controllori». Quando si sentono minacciati, però, abbandonano il ruolo di vigili e si raggomitolano in una palla compatta: una difesa inespugnabile dai predatori naturali, ma del tutto vana contro i bracconieri. Ed è proprio così che finiscono in trappola, vittime ideali del traffico di fauna selvatica e di una medicina tradizionale che li vorrebbe scorticati. 

 

pangolino 5

Le loro squame, prive di reali proprietà curative, sono tra le più ambite sul mercato nero. Come nelle migliori storie, potrebbe esserci un lieto fine: pochi giorni fa, l’agenzia federale Fish and Wildlife Service ha infatti proposto di includere sette specie di pangolino nella lista delle specie in pericolo, secondo quanto previsto dall’Endangered Species Act (ESA), la legge federale più importante per la tutela degli animali vulnerabili.

 

 

Il pangolino, che vive tra Africa e Asia, rappresenta, ad avviso dell’Iucn  (Unione internazionale per la conservazione della natura), il mammifero più trafficato al mondo. Sottoposto a un regime internazionale di protezione dal 2016, che ne proibisce virtualmente il commercio, questo animale continua a essere al centro di un florido mercato sommerso. Lo dimostra un sequestro avvenuto lo scorso aprile in Nigeria: quasi quattro tonnellate di squame, l’equivalente di circa 2.000 esemplari uccisi, destinate a ristoranti o all’ottenimento di trattamenti pseudo-medicamentosi.

pangolino 7

 

Negli Stati Uniti, tra il 2016 e il 2020, le autorità doganali hanno intercettato 76 spedizioni contenenti parti di pangolino. E l’elenco non finisce qui. «Il traffico di animali è un mercato che vale dagli 8 ai 10 miliardi di dollari l’anno, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc), e tra i 7 e i 23 miliardi secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep)», scriveva due anni fa Giorgia Bollati nello speciale "Pianeta 2030" del Corriere della Sera. 

 

Un giro d'affari di tale entità solleva anche problematiche sanitarie, considerando che il pangolino è stato più volte indicato dalla comunità scientifica tra i possibili serbatoi del SARS-CoV-2. Fino a oggi, gli Stati Uniti riconoscevano come “protetta” solo una delle specie censite, quella di Temminck (Smutsia temminckii), mentre le loro frontiere restavano un hub di transito per il commercio illegale. Se la proposta federale dovesse venir approvata in via definitiva, tutte le specie godranno delle stesse tutele spettanti alla Temminck.

pangolino 2

 

Il provvedimento comporterebbe il divieto di importazione e commercio, salvo eccezioni per fini scientifici o conservazionistici, e faciliterebbe così l’accesso a fondi destinati alla loro salvaguardia. «I pericoli legati al traffico illegale non sono diminuiti, ma gli Stati Uniti stanno assumendo un ruolo importante nella tutela della biodiversità», osserva Danielle Kessler dell’International Fund for Animal Welfare.

pangolino 3

 

La proposta americana arriva in un momento delicato: l’amministrazione Trump, in più occasioni, ha relegato l’ambiente a un ruolo marginale nella propria agenda politica. Tuttavia, Trump, da sempre intransigente sul fronte della droga, potrebbe essere un alleato inaspettato del pangolino. «Il traffico di fauna selvatica è legato a quello delle droghe, gestito da potenti cartelli e a operazioni criminali cinesi che forniscono precursori chimici del fentanile (la famigerata "droga degli zombie"), un analgesico potente al punto che appena due milligrammi possono essere letali», incalzano gli attivisti, evidenziando quanto i due fenomeni siano collegati. [...]

pangolino 6pangolino 8pangolino biancopangolino 1

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”