papa francesco parolin pietro

DAGOREPORT - COME MAI BERGOGLIO IN QUESTI ULTIMI GIORNI SI È VOLUTO MOSTRARE IN PUBBLICO, NONOSTANTE L’EVIDENTE SOFFERENZA? IL PAPA SA CHE, A 88 ANNI E DOPO I NUMEROSI PROBLEMI DI SALUTE, IL TEMPO STRINGE. E HA DECISO DI “BLINDARE” LA SUA SUCCESSIONE. A SANTA MARTA STA INCONTRANDO MOLTI CARDINALI ELETTORI, CHE PARTECIPERANNO AL PROSSIMO CONCLAVE. VUOLE ESSERE SICURO CHE CONVOGLINO I LORO VOTI SU QUELLO CHE CONSIDERA IL SUO EREDE NATURALE: IL SEGRETARIO DI STATO, PIETRO PAROLIN – LA SALA STAMPA VATICANA INTERVIENE SUL CASO DELLA VISITA A SORPRESA DI FRANCESCO A SAN PIETRO IN “STILE CLOCHARD”, SENZA ABITO TALARE E CON UN PONCHO APPOGGIATO SUL PETTO: “LE CONDIZIONI DEL PAPA MIGLIORANO, COME AVETE POTUTO NOTARE CON LE USCITE". MANDARE IN GIRO UN 88ENNE FRAGILE CON LA SCHIENA SCOPERTA NON SEMBRA IL MODO MIGLIORE PER PRESERVARE LA SUA SALUTE... – VIDEO

 

DAGOREPORT

papa francesco con il poncho a san pietro 4

Sono in molti a chiedersi come mai Papa Francesco, da poco uscito dal Policlinico Gemelli dopo 38 giorni di ricovero, abbia fatto uno sforzo sovrumano per rimettersi nuovamente alla guida della Chiesa, mostrandosi ai fedeli presenti alla Basilica di San Pietro, nonostante l’evidente sofferenza, senza abito talare e un poncho da gaucho rioplatense.

 

Il Pontefice sa di essere al crepuscolo della sua vita: a 88 anni, dopo i numerosi problemi di salute, Bergoglio è consapevole che il tempo stringe. Eppure, la sua lucidità invidiabile lo sta spingendo ad agire. Il suo sguardo non è circoscritto al suo personale presente, ma al futuro della Chiesa.

 

In questi giorni, il Papa sta incontrando molti cardinali elettori, che parteciperanno al prossimo Conclave. Da scaltro gesuita sa che molti dei porporati che in questi anni gli hanno mostrato fedeltà e devozione, un attimo dopo la sua dipartita potrebbero scegliere di mandare in libera uscita il loro voto per sciegliere il nuovo Papa.

 

IL CARDINALE PAROLIN CON PAPA FRANCESCO

Bergoglio invece è molto preoccupato di blindare la propria successione, e vuole convicnere i cardinali elettori a non disperdere le proprie preferenze, ma a convogliarle su quello che Bergoglio considera il suo erede naturale, ovvero il segretario di Stato Pietro Parolin.

 

PAPA 'CONTENTO DI ANDARE IN BASILICA E VEDERE PERSONE'

(ANSA) - "Il Papa è stato contento di andare in basilica ed incontrare le persone": lo riferisce la sala stampa vaticana spiegando che Papa Francesco stava facendo, accompagnato sulla sedia a rotelle, una passeggiata a SantaMarta "quando ha espresso il desiderio di andare a pregare in basilica".

 

LE USCITE DEL PAPA DIMOSTRANO MIGLIORAMENTI SALUTE

papa francesco con il poncho a san pietro 2

(ANSA) – Sulla salute del Papa "ci sono "miglioramenti che avete potuto notare con le uscite". Lo ha detto la sala stampa vaticana nel briefing con i giornalisti sulla salute del Papa.

 

IL PAPA HA DELEGATO CARD. SANDRI PER LA MESSA DELLE PALME

(ANSA) - Il Papa ha delegato il card. Leonardo Sandri a presiedere la messa della Domenica delle Palme il 13 aprile. Sulla presenza del Papa in qualche forma "non ci sono previsioni". Lo ha detto la sala stampa vaticana.

 

IL PAPA HA RIPRESO GLI INCONTRI CON LA CURIA

(ANSA) Il Papa ha ripreso gli incontri. In questi giorni ha visto alcuni membri della Segreteria di Stato: mons. Edgar Pena Parra, mons Paul Richard Gallagher e mons. Luciano Russo. Ha incontrato anche alcuni Capi Dicastero. Lo riferisce la sala stampa vaticana, precisando che gli incontri avvengono nel suo appartamento al secondo piano di Santa Marta.

 

PONCHO E PANTALONI SCURI IL PAPA A SORPRESA IN SAN PIETRO

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

papa francesco con il poncho a san pietro 1

Il Papa a San Pietro senza talare bianca né zucchetto, seduto in sedia a rotelle e con i naselli per l’ossigenazione, un paio di pantaloni grigio scuro e un poncho argentino a righe su una maglietta chiara per proteggersi dall’aria nel percorso tra Santa Marta e la Porta della Preghiera.

 

Le sorprese di Francesco si infittiscono, nella sua convalescenza sempre meno isolata. Ieri è apparso in basilica poco prima delle 13, come domenica alla fine della messa per il giubileo dei malati. Ha deciso di uscire dalla sua stanza al secondo piano dell’albergo vaticano per andare a pregare una decina di minuti davanti alla tomba di San Pio X, al quale Bergoglio è sempre stato devoto, [...]

 

A San Pietro ha salutato due restauratrici e diversi pellegrini che si trovavano nella basilica. L’immagine ripresa da un telefonino ha fatto il giro del mondo in Rete e mostra il pontefice mentre fa segno a un bambino che si può avvicinare e lo saluta stringendogli la mano, «come ti chiami? », mentre il ragazzino ricambia in inglese con un «hi papa!».

 

papa francesco pietro parolin

Ma c’erano centinaia di persone tra le navate e ad avvicinarsi sono stati in tanti, molti bambini e interi gruppi di pellegrini commossi: «Ci ha emozionato vederlo così “in borghese”, semplice. Piangevano tutti, pure la sicurezza», ha raccontato ai media vaticani monsignor Valerio Di Palma, canonico di San Pietro: «Qualche bambino è andato vicino al Papa, una signora si è fatta benedire fra le lacrime. Lui non ha detto niente: salutava e benediceva. Io gli ho detto: Santità, non vediamo l’ora che ritorni qui, di nuovo. Lui ha sorriso».

 

Francesco ha visto anche i monumenti funebri di Paolo III e di Urbano VIII, dei quali oggi verrà presentato il restauro. Due restauratrici stavano compiendo gli ultimi ritocchi dietro un telo e una di loro ha salutato il pontefice da lontano. Bergoglio le ha fatto segno di avvicinarsi per ringraziarla e stringerle la mano e lei ha replicato che le dispiaceva di avere «le mani fredde», ma il Papa ha voluto stringerle lo stesso.

 

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 5

«Si conferma il Papa il delle sorprese», ha commentato padre Enzo Fortunato. Di certo è un altro segnale che Francesco soffre la clausura a Santa Marta. Quindici giorni di convalescenza, e di fisioterapia respiratoria e motoria, stanno dando i loro frutti.

 

Ma la strada della ripresa è lunga, anche ieri Bergoglio aveva l’aria stanca, è un uomo di 88 anni reduce da 38 giorni di ricovero per una polmonite bilaterale: l’infezione «è ancora presente», seppure «in lieve riduzione». Ha le difese immunitarie ancora basse e dovrebbe restare protetto. [...]

papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 15papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 13papa francesco visita a sorpresa a san pietropapa francesco con il poncho a san pietro 3papa francesco in piazza san pietro con l ossigeno giubileo degli ammalati foto lapresse 14papa francesco visita a sorpresa a san pietrore carlo regina camilla papa francescopapa francesco visita a sorpresa a san pietro

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...