papa bergoglio

“UN PAESE CHE LITIGA E’ MALATO, NON CRESCE” – IL PAPA A PIETRELCINA, IL PAESE DI PADRE PIO, ROMPE IL PROTOCOLLO E CAMMINA A PIEDI TRA LA FOLLA – “AIUTIAMO I GIOVANI COSTRETTI AD ANDARE ALTROVE PER CERCARE LAVORO” - E POI PROPONE DI DARE IL NOBEL AGLI ANZIANI...

papa francesco

Da repubblica.it

 

Campane e un applauso lunghissimo accolgono a Pietrelcina l'elicottero con a bordo papa Francesco. Migliaia i fedeli in attesa, molti dei quali sono giunti  fin dalle 5 del mattino Piana Romana dove, secondo il credo religioso, a padre Pio si manifestarono le prime stimmate. Papa Bergoglio atterra nel piazzale adiacente l'Aula Liturgica di Piana Romanasceso, dieci minuti prima delle otto.

 

Scende dall'elicottero e rompe il protocollo: prosegue a piedi verso la Cappella dell'Olmo, tra la gente, che lo chiama per nome: "Viva Francesco". il Pontefice saluta i fedeli assiepati lungo il breve percorso e viene acclamato dalla folla. Stringe mani e dispensa benedizioni, accarezza i bambini in un clima di grande gioia per la comunità sannita che preparava da settimane questa visita. Un anziano, una disabile e una madre con un bambino riescono ad avvicinarsi e a scambiare parole con lui, sempre sorridente. E nella folla qualcuno gli regala un pezzo di pizza. Come da programma la visita dura un'ora. Alle nove riparte in direzione di San Giovanni Rotondo, in Puglia.

papa francesco

 

"Un paese che litiga non cresce"

 "Questo umile frate cappuccino ha stupito il mondo con la sua vita tutta dedita alla preghiera e all'ascolto paziente dei fratelli, sulle cui sofferenze riversava come balsamo la carità di Cristo. Imitando il suo eroico esempio e le sue virtù, possiate diventare voi pure strumenti dell'amore di Gesù verso i più deboli. Al tempo stesso, considerando la sua incondizionata fedeltà alla Chiesa, darete testimonianza di comunione, perché solo la comunione edifica e costruisce", dice Francesco nel suo discorso. E il Papa invita i fedeli a non "litigare", "se qualcuno ha da parlar male di un altro, si morda la lingua - dice - evitate i litigi, perché un Paese che litiga non cresce".

 

 

"Aiutiamo i giovani"

Nel suo discorso Bergoglio si rivolge subito “ai giovani costretti ad andare altrove per cercare lavoro”. E incoraggia tutti: “unite le forze” per dare “soprattutto alle nuove generazioni prospettive concrete per un futuro di speranza”. Il papa si augura che “questo territorio possa trarre nuova linfa dagli insegnamenti di vita di Padre Pio, in un momento non facile come quello presente, mentre la popolazione decresce progressivamente e invecchia perché molti giovani sono costretti a recarsi altrove per cercare lavoro".  La migrazione interna dei giovani. grave problema! Pregate la Madonna perché i giovani trovino lavoro qui e non siano costretti a andarsene".

papa francesco

 

 

 

"Un Nobel agli anziani"

E poi Bergoglio pensa agli anziani, “patrimonio incomparabile delle nostre comunità” , un patrimonio verso cui chiede “un’attenzione sollecita e carica di tenerezza.  Ho salutato un ragazzina di 97 anni e un ragazzo di 99. Mi piacerebbe che si desse un premio Nobel agli anziani, custodi della memoria". “Incoraggio questa terra- conclude il papa – a custodire come un tesoro prezioso la testimonianza cristiana e sacerdotale di San Pio da Pietrelcina: essa sia per ciascuno di voi uno stimolo a vivere in pienezza la vostra esistenza”.

 

"Padre Pio non rinnegò mail e sue origini"

Padre Pio "amavala Chiesa, con tutti i suoi problemi, i suoi peccati. Tutti noi siamo peccatori, ci vergogniamo, ma lo Spirito di Dio ci ha consegnato questa Chiesa che è santa. E San Pio amava questa Chiesa, questo era San Pio". Papa Francesco parla 'a braccio' e aggiung al testo scritto. "Mai rinnegò il suo paese- ricorda-  mai rinnegò le sue origini, mai rinnegò la sua famiglia".

 

padre pio

Bandierine e delegazioni

In vendita a due euro bandierine con la  scritta "Viva il Papa" e le foto di Bergoglio e padre Pio. In Piana Romana delegazioni di detenuti del carcere di Benevento, di invalidi e un gruppo di immigrati.

 

La benedizione

"Sono contento", dice il papa salutando il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, all'arrivo nella mattinata di oggi a Piana Romana, alla periferia di Pietrelcina, il paese natio di San Pio. Papa Francesco, primo papa a visitare i luoghi natali del frate con le stimmate, ha percorso a piedi la strada che conduce alla chiesetta dell'Olmo, stringendo le mani ai fedeli e salutando gli ammalati. Il sindaco Masone, visibilmente emozionato, dice: "Santo Padre benedica la nostra terra". Il Papa di rimando, sorridendo: "Lo farò. E voi pregate per me".

 

La notte

Un gruppo di pellegrini ha trascorso tutta la notte In preghiera  nell'aula liturgica della nuova chiesa, realizzata nel 2000.

 

padre pio

La sicurezza

Rigorosi i controlli delle forze dell'ordine italiane dotate di metal detector e della gendarmeria del Vaticano. Presenti artificieri con cani anti esplosivi. Passato al setaccio ogni angolo. Verifiche sono state fatte anche con un elicottero nello spiazzale poco lontano dalla Cappella dell'Olmo dove domani mattina atterrerà il velivolo con Papa Francesco.

 

L'accoglienza

Ad accogliere il papa l'arcivescovo di Benevento, Felice Acrocca,

 il padre guardiano del convento dei Cappuccini di Pietrelcina, padre Fortunato, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, ed il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone. C'è anche il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone.

 

La visita

Papa Francesco con questa visita ha voluto rendere omaggio al frate proclamato Santo nel 2002 arrivando nella sua terra per fermarsi sotto l'Olmo custodito all'interno custodito della piccola chiesetta.

papa francesco

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...