andrea baccarelli tylenol gravidanza

“SONO NECESSARI ULTERIORI STUDI PER CONFERMARE L’ASSOCIAZIONE TRA L’USO DI ACETAMINOFENE DURANTE LA GRAVIDANZA E L’AUTISMO” – PARLA ANDREA BACCARELLI, IL PROFESSORE ITALIANO CITATO DA TRUMP NEL SUO INVITO ALLE DONNE INCINTE A NON PRENDERE IL TYLENOL (UN FARMACO A BASE DI PARACETAMOLO) PER IL RISCHIO CHE I FIGLI SOFFRANO DI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO - MA IL “NEW YORK TIMES” RIVELA CHE IN UNA DEPOSIZIONE NEL 2023 IN UNA CAUSA CONTRO IL FARMACO, BACCARELLI DISSE CHE...

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

andrea baccarelli 8

La Casa Bianca ha citato un professore italiano, Andrea Baccarelli, a sostegno dell’invito molto netto alle donne incinte a non prendere il Tylenol (Trump lo ha ripetuto una dozzina di volte), cioè il paracetamolo, a meno che non abbiano la febbre alta e proprio non riescano a sopportarla, affermando che altrimenti rischiano che i figli soffrano di disturbo dello spettro autistico.

 

Baccarelli, che ha studiato a Perugia, Torino e Milano e dal 2024 è il preside della T.H.

Chan School of Public Health di Harvard, è l’autore senior di uno studio pubblicato ad agosto, finanziato da una sovvenzione dell’Nih (National Institutes of Health) che ha preso in rassegna 46 studi clinici internazionali già esistenti sui potenziali rischi legati all’uso di acetaminofene (paracetamolo) durante la gravidanza.

 

In una dichiarazione inviata al Corriere , il professore conferma che «nelle ultime settimane» ha «avuto modo di discutere sia i risultati di questa ricerca sia le nostre raccomandazioni con il segretario alla Salute e ai Servizi Umani, Robert F. Kennedy Jr., e con il direttore del Nih, Jay Bhattacharya, ai quali va la mia gratitudine per l’interesse dimostrato verso questo studio». «L’evidenza — aggiunge Baccarelli — suggerisce che l’uso di acetaminofene per le donne incinte, specialmente nell’ultima fase della gravidanza, potrebbe causare effetti neurologici nei loro bambini».

 

TYLENOL

Baccarelli sembra tuttavia più cauto del governo nell’indicare una relazione causale, di cui secondo molti esperti non ci sono prove chiare. […] Baccarelli conferma che «dall’analisi è emersa un’associazione... che risulta più significativa quando l’acetaminofene viene assunto per periodi pari o superiori alle quattro settimane» e aggiunge che «anche studi condotti su modelli animali hanno suggerito che l’esposizione prenatale all’acetaminofene può avere effetti negativi sullo sviluppo cerebrale del feto»; sostiene che «queste evidenze supportano la possibilità di una relazione causale... Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare tale associazione e stabilirne un nesso causale certo».

 

Il suo consiglio: «Le pazienti che, in gravidanza, necessitano di ridurre febbre o dolore dovrebbero farlo assumendo la dose minima efficace di acetaminofene, per il periodo più breve possibile, previo consulto con il proprio medico». […]

 

andrea baccarelli 7

Tuttavia, il New York Times scrive che in una deposizione nel 2023 come testimone tecnico dei querelanti (famiglie che sostengono che ai figli è stato diagnosticato l’autismo o l’Adhd dopo l’uso di Tylenol in gravidanza), per cui fu pagato 150mila dollari, Baccarelli sembrò esprimere una posizione più netta:

 

«Evidenze sostanziali supportano una associazione causale forte, positiva» tra acetaminofene e disturbi di neurosviluppo particolarmente autismo e Adhd.

 

Il giudice archiviò il caso per mancanza di prove scientifiche, dichiarando che Baccarelli aveva «scelto selettivamente e mal presentato risultati di studi» ed era dunque «inaffidabile». Il caso attualmente è in fase di appello .

andrea baccarelli 5andrea baccarelli 4andrea baccarelli 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)