love bombing

IL VOSTRO PARTNER VI RIEMPIE DI ECCESSIVE ATTENZIONI E VI SENTITE SOFFOCATI? OCCHIO CHE POTREBBE ESSERE IL PRIMO CAMPANELLO D’ALLARME DI LOVE BOMBING, UNA MANIPOLAZIONE EMOTIVA IN CUI LE ATTENZIONI NON SONO FUNZIONALI ALLA FELICITÀ DELL’ALTRO, MA SOLO PER ACCRESCERE L’EGO DEL NARCISISTA: SFRUTTANDO LE FRAGILITÀ DELL'ALTRO E FINGENDO DI GRATIFICARLO, SI COMPIACE LA PROPRIA PERSONALITÀ – E QUANDO LA STORIA ARRIVA AGLI SGOCCIOLI…

Paolo Travisi per “il Messaggero”

 

love bombing 7

Mazzi di rose rosse per il primo mese di fidanzamento, cene romantiche al lume di candela, un weekend di coccole e in un hotel con la Spa, telefonate della buona notte e videochiamate per il buongiorno. Chiunque in una storia d'amore, vorrebbe sentirsi al centro dell'attenzione della persona amata. E nei mesi in cui il corteggiamento diventa una relazione seria, spesso è fisiologico che tra i due partner ci sia intesa, passione e voglia di stupire.

 

Ma se dopo alcuni mesi, quando ormai la storia d'amore è consolidata, le attenzioni dell'altro o dell'altra si fanno sempre più pressanti, quello è il primo campanello d'allarme del love bombing, un fenomeno che gli psicologi descrivono come una sorta di amore tossico, con cui il partner maschera un disturbo narcisistico di gravità variabile.

 

love bombing 6

LA RICERCATRICE Ad usare questo termine per la prima volta è stata una psicologa americana, Margaret Thaler Singer, docente all'Università di Berkeley dal 1964 al 1991, che ha passato la sua vita professionale a studiare situazioni di fragilità mentale e schizofrenia. Nel libro Cults in our minds scritto nel 1995 coniò la definizione di love bombing, descritto come «processo di mostrare amicizia e interesse per sommergere neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta. Il love bombing - o offerta istantanea di compagnia - è uno stratagemma ingannevole usato da molti reclutatori di successo».

 

love bombing 4

Così scriveva la psicologa di Berkeley, non riferendosi propriamente alle relazioni sentimentali. Infatti la specialista, nel suo libro, descriveva il love bombing, come un insieme di strategie di manipolazione emotiva e affettiva con cui i leader di alcune sette religiose attiravano i loro adepti, proprio perché episodi di love bombing possono verificarsi anche in famiglia, nelle relazioni tra amici e persino sul posto di lavoro.

 

love bombing 3

Di fatto è una tecnica manipolatoria che prevede un predatore ed una vittima, che nel caso del corteggiamento amoroso, assume una connotazione patologica, praticato da persone con disturbo narcisistico o disturbo di personalità borderline che sfruttano le fragilità dell'altro (indifferente che sia uomo o donna) fingendo di gratificarlo, perché il vero obiettivo è compiacere la propria personalità, il proprio narcisismo.

love bombing 5

 

Diversi studi psicologici hanno sottolineato che le persone più soggette a cadere nella trappola del narcisistica clinico, quindi del love bombing, sono quelle con una bassa autostima, persone rese fragili da traumi sentimentali precedenti, che ripongono nell'altro tutta la loro stima. Di solito, in una storia d'amore di questo tipo, la vittima sviluppa una sorta di dipendenza affettiva, che nel momento in cui la relazione viene troncata, può avere conseguenze pesanti dal punto di vista psicologico. Chi viene lasciato, si sente abbandonato, dopo un periodo più o meno lungo di esaltazione, si sente privo di valore, del tutto svalutato, motivo per cui può vivere momenti di vuoto depressivo e sviluppare ansia.

narcisista 2

 

DUE TIPOLOGIE Ma se gran parte di chi pratica il love bombing lo fa in modo inconsapevole e senza l'intenzione di fare del male all'altra persona, perché lui (o lei) stesso vittima di un disturbo narcisistico clinico non diagnosticato e curato, diverso invece è il caso del predatore affettivo seriale, a cui bisogna prestare molta attenzione, che aggancia solitamente chi cerca l'amore usando i social, come ben documentato dal recente film di Netflix, Il truffatore di Tinder, che racconta la storia vera di un uomo che bombardava di attenzione le donne, solo per truffarle e trarne vantaggio economico

love bombing 9narcisistalove bombing 2love bombing 1love bombing 8narcisista 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO