dottore che fuma e beve

A PASQUA NON FATE L'AMORE - LO CONSIGLIA UNA LEVATRICE TEDESCA: SE CONCEPITE ORA, ALLA NASCITA NON SE LO FILERÀ NESSUNO. IL VOSTRO PARGOLO VERREBBE AL MONDO NEL PERIODO DI NATALE E CAPODANNO, QUANDO MEDICI E INFERMIERI SONO IN FERIE. I CONSIGLI DI FRAU CHRISTINE SUL PERIODO MIGLIORE PER ACCOPPIARVI

 

Christine NiersmannChristine Niersmann

Roberto Giardina per 'Italia Oggi'

 

A Pasqua non fate l' amore, o se lo fate state attenti. Non è l' appello di un predicatore fondamentalista. Lo consiglia la signora Christine Niersmann, e si è attirata una tempesta di critiche.

 

Sarà inopportuna, guasta il clima di vacanza di milioni di tedeschi, ma nessuno contesta quel che dice. Lei è una levatrice, e sa quel che dice: se concepite un figlio nei prossimi giorni nascerà ovviamente durante le feste di Natale e rischiate di trovarvi nei guai.

Lei, le sue colleghe, e i medici saranno quasi tutti in vacanza. Meglio programmare un erede durante le prossime vacanze, a Pentecoste, il Ferragosto tedesco, a metà maggio, così la nascita avverrà a gennaio.

carnevale sala partocarnevale sala parto

 

«Sarà anche lei in viaggio, in qualche spiaggia esotica?», ha chiesto Die Welt a Frau Christine, 54 anni. No, ma avrà 12 ospiti a casa, e tre oche nel forno, sulle spalle tutta l' organizzazione familiare natalizia, e non ha voglia di piantare parenti e amici per correre ad assistere una partoriente. Le levatrici sono sempre di meno, il 40% in pochi anni, chi rimane è costretto a fare straordinari, senza pause, e finisce per abbandonare. Anche perché il lavoro rende poco. Per fare un confronto: in Norvegia una levatrice assiste in media a 33 parti all' anno, in Germania al triplo, oltre un centinaio.

 

SALA PARTOSALA PARTO

«Le cliniche risparmiano proprio sulle partorienti», denuncia Martina Klenk, presidente dell' Associazione nazionale delle levatrici, «questo settore dell' assistenza sanitaria è cronicamente sottofinanziato». Una levatrice con contratto a tempo indeterminato in un ospedale guadagna 2.732 euro lordi, circa 1.600 al netto, meno di una segretaria, ed è costretta a sacrificare i weekend. Diminuiscono anche le levatrici private: per un parto ricevono 271,94 euro, sempre lordi, e 327,94 euro se il piccolo decide di venire al mondo di notte. Le levatrici sono in totale 23 mila, di cui solo 9 mila con contratto fisso. Prevedibile che non vogliano sacrificare anche il Natale e il Capodanno per pochi euro, insiste dunque Christine Niersmann.

 

Mancano i dati per la Germania, o è difficile trovarli, ma in Svizzera dove la situazione è simile, aumentano i parti in casa, come ai vecchi tempi. Nella Confederazione le donne preferiscono affidarsi a una levatrice, piuttosto che a un medico. E 800 piccoli svizzeri sono nati a casa loro, l' anno scorso, anche se viene considerato un rischio. In Germania, non a caso, aumentano i parti cesarei, ormai giunti a un terzo, il 31,8% su 692.096 nascite, senza che ci sia una motivazione. Tanto che le percentuali variano da Land a Land: nella Saar sono il doppio rispetto alla Sassonia. Perché?

 

capodanno a copacabanacapodanno a copacabana

Si evitano complicazioni, si può programmare il parto in ore comode, non durante la notte. E soprattutto non durante le vacanze di Natale, come avverte Frau Christine. Mia nipote è nata il 23 dicembre, a Roma, in leggero anticipo sul previsto, tra Natale e Capodanno. Può capitare, ma nessuna delle dieci donne in attesa che hanno seguito il corso premaman in ospedale insieme con mia figlia, è stata puntuale. O in anticipo o in ritardo sono tutte riuscite ad evitare di rovinare le vacanze al loro medico. Può essere un caso.

E in fondo è meglio evitare di finire in sala parto in piena notte di San Silvestro.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…