'aria aperta cavalli

PASSIONE ANIMALE - LE BESTIE NON SOLO PROVANO SENTIMENTI, MA HANNO UNA PERSONALITÀ. PURE I PESCI! - I NUOVI STUDI SUL CARATTERE DELLE CAPRE, CAPACI DI DELUSIONE, E DEI CAVALLI, VITTIME DELL’ANSIA MA IN GRADO DI IMPARARE A SUPERARLA - VIDEO: COSA SUCCEDE SE DUE SCIMMIE VENGONO RICOMPENSATE CON DUE PREMI DIVERSI PER LA STESSA ‘MISSIONE’ (SPOILER: UNA SI INCAZZERÀ)

 

VIDEO: COSA SUCCEDE SE DUE SCIMMIE VENGONO RICOMPENSATE CON DUE PREMI DIVERSI PER LA STESSA ‘MISSIONE’ (SPOILER: UNA SI INCAZZERÀ). I PRIMATI SANNO COS’È L’INGIUSTIZIA

 

 

 

Dagonews da https://inews.co.uk/essentials/news/science/animals-feelings-heres-science-prove/

 

La scienza ha dimostrato che gli animali sono esseri emotivi, ma non solo, hanno anche una personalità precisa – inclusi i pesci e le capre.

 

La UE sta preparando un progetto di legge per riconoscere formalmente che gli animali sono esseri senzienti, e laddove la politica può avere i suoi dubbi, la scienza non ne ha.

 

i cavalli allo stato brado vivono in gruppo

La definizione di senziente è semplice: “essere in grado di percepire le cose.” Oggi, la maggior parte delle persone crede che gli animali possano effettivamente provare delle emozioni, creare degli attaccamenti e avere personalità distinte, ma per molti decenni non è stato così - da quando il filosofo Cartesio asserì che gli animali non erano in grado di provare alcuna emozione, né fisica né emotiva.

 

Il Linguaggio del Corpo delle Capre

 

Studi recenti hanno smontato questo preconcetto. E per farlo ha studiato il mammifero che più di altri ci sembra privo di qualsiasi forma di emozione (a parte, forse, il cinismo): la capra. Gli scienziati infatti sono stati in grado di dimostrare che le capre possono rispondere emotivamente a diversi stimoli, che si tratti di emozioni positive o negative.

 

I ricercatori hanno analizzato i loro richiami mentre aspettano di essere nutrite, osservando che restavano deluse quando non ricevevano la loro ricompensa in cibo e quando venivano isolate dal resto del gregge.

 

Il Senso dei Cavalli

 

I cavalli racchiudono un misto di emozioni. Ciò non sorprende, dato che sono animali molto sociali, stringono relazioni con altri gruppi e sono anche animali predati la cui risposta al pericolo è la fuga rapida.

 

le caratteristiche dei pesci influenzano il loro comportamento

In Canada, andare a cavallo è visto come uno degli sport più pericolosi, più delle motociclette e dello sci, e lo stato emotivo del cavallo rappresenta un aspetto importante per la sicurezza di chi lo cavalca.

 

Alcuni ricercatori francesi hanno osservato il livello emotivo e la capacità di apprendere di 184 cavalli da 22 campi equestri differenti. La loro capacità di mantenere la calma di fronte a una situazione nuova e di imparare velocemente che un nuovo oggetto o situazione non rappresenta un pericolo sembra essere un elemento cruciale quando si va a cavalcare.

 

 

Istinto Animale

 

Lo studio ha dimostrato che una delle influenze principali sull’emotività dei cavalli è il modo in cui vengono trattati. I cavalli tenuti fuori all’aperto e nei campi erano meno impauriti dai nuovi oggetti e rispondevano con una minore eccitazione quando venivano sbrigliati in un’arena rispetto ai cavalli che passavano la maggior parte del loro tempo isolati dentro le loro stalle.

 

cavalli all aria aperta

Il risultato potrebbe non sorprendere, ma lo studio enfatizza il fatto che i cavalli sono in grado di provare emozioni come l’ansia e la paura.

Un’altra domanda molto discussa, almeno durante la prima parte del XX° secolo, era se gli animali avessero una personalità. Adesso viene generalmente accettato che ce l’abbiano, e che la loro personalità possa essere altrettanto variabile di quella degli uomini.

 

 

I Pesci hanno Personalità

 

ANIMALI PIANTO 4

Forse l’aspetto più sorprendente in quest’area di studi è che anche nei pesci è stato possibile discernere diverse personalità. Gli scienziati hanno scoperto che il tipo di personalità di un pesce infatti può influenzare le sue probabilità di avere parassiti o la sua capacità di oltrepassare le barriere di un fiume quando migrano.

 

La ragione per cui gli studi sulla capacità degli animali di provare dolore, paura e stress sono rilevanti è perché avrebbero un’enorme ricaduta sul loro benessere.

 

Il Benessere degli Animali

 

Che la legge riconosca o no che siano esseri senzienti, gli animali proveranno comunque paura, stress e dolore durante il trasporto e il loro macello, così come per le situazioni quotidiane. Nei luoghi dove vengono macellati spesso il personale, seppur addestrato, tratta gli animali in maniera poco dignitosa e solo attraverso l’approvazione di specifiche leggi in materia si potrà osservare un miglioramento di queste condizioni. Si vedrà in futuro. 

ANIMALI PIANTOil lama trendyil bradipo fotogenicoil cagnolino snobil cane disinvoltoil canguro piacioneDISTURBI DEGLI ANIMALI - IL CANE DALLO PSICOLOGOil cavallo mostra la sua crinierail gorilla in posaANIMALI PIANTO 3

Ultimi Dagoreport

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…

meloni board of peace marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO PAESE SARÀ L’UNICA GRANDE POTENZA EUROPEA A ENTRARE NEL “BOARD OF PEACE” DI DONALD TRUMP, INSIEME A DITTATURE, REGIMI MILITARI, AUTOCRAZIE E MONARCHIE ASSOLUTE DOVE I GIORNALISTI VENGONO FATTI A PEZZETTI - IL NOSTRO PENSIERO VA A MARINA BERLUSCONI: UNA SETTIMANA FA IN UN’INTERVISTA AL “CORRIERE” HA TUONATO CONTRO TRUMP (“LA SUA UNICA REGOLA È CANCELLARE TUTTE LE REGOLE. E LUI LA CHIAMA LIBERTÀ”), E SI RITROVA IL SEGRETARIO DEL SUO PARTITO, ANTONIO TAJANI, IN PARTENZA PER WASHINGTON A BACIARE IL PANTOFOLONE DEL TYCOON, IN MODALITÀ MAGGIORDOMO DI CASA MELONI...

giampaolo rossi giorgia meloni gianmarco chiocci paolo petrecca

DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO SULLA DISASTRATA SITUAZIONE IN RAI - TRA UN PETRECCA-PATACCA E LE LITI PESCIVENDOLE TRA I CONDUTTORI DI RAI3 (GILETTI-RANUCCI-SOTTILE), IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO” SI TROVA DA UN PEZZO INVISCHIATO NELLE TRAME SOTTOTRACCIA DEI VARI CHIOCCI E SERGIO - CHE AVREBBE TANTA VOGLIA DI MOLLARE, E' UN EUFEMISMO, MA ROSSI SA BENE CHE A VIA DELLA SCROFA NON AMANO LE DIMISSIONI DEI CAMERATI (INIMMAGINABILI A UN MESE DA UN REFERENDUM CHE SI STA RIVELANDO SEMPRE PIU' A RISCHIO) - LA SOLUZIONE E' APPESA AL DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DELLA RAI: A GIUGNO, UNA VOLTA APPROVATO DAL PARLAMENTO, LE DIMISSIONI DELL'INTERO CDA SAREBBERO UN BEAU GESTE PER DARE INIZIO AL NUOVO CORSO. E AL DISPERATO ROSSI SAREBBE TOLTO L'INGRATO FARDELLO (IL PROBLEMA E' COME ARRIVARCI A GIUGNO...)

giorgia meloni donald trump jd vance friedrich merz emmanuel macron giorgia s vision libro

MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DOPO CHE MERZ DAL PALCO DI MONACO HA RIDOTTO L’‘’ASSE GERMANIA-ITALIA’’ IN UN ASSE DEL CESSO, SFANCULANDO TRUMP E IL SOVRANISMO MAGA DI VANCE - CERTO, A PALAZZO CHIGI NON HA FATTO ALCUN PIACERE VEDERE IL QUOTIDIANO DI CAIRO ANNUNCIARE L’USCITA AD APRILE NEGLI USA DEL LIBRO ‘’GIORGIA’S VISION’’, IN CUI MELONI È INTERVISTATA DA SALLUSTI, CON LA PREFAZIONE DEL VICEPRESIDENTE AMERICANO JD VANCE, E CON FOTO DELLA COPERTINA SU CUI COMPARE LA FRASE DI TRUMP: “MELONI È UNA DELLE VERE LEADER DEL MONDO” - EPPURE SONO TRASCORSE APPENA 48 ORE DAL 10 FEBBRAIO QUANDO IL QUOTIDIANO DIRETTO (SI FA PER DIRE) DA LUCIANO FONTANA SPARAVA IN PRIMA PAGINA I SEGUENTI TITOLI: “MELONI-MERZ, SCOSSA ALL’EUROPA”, ‘’UE, LA VOLATA DI ROMA E BERLINO PER DARE PIÙ POTERE AGLI STATI’’…

sabrina colle vittorio sgarbi evelina

“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA RELAZIONE CON SABRINA COLLE, CHE HO CONVINTO, CONTRARIAMENTE AI SUOI PRINCIPI, CHE IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – ORA VITTORIONE SEMBRA AVER CAMBIATO IDEA DATO CHE VUOLE CONVOLARE A NOZZE CON LA SUA COMPAGNA. MA AL “SÌ” HANNO DETTO NO I GIUDICI CHE, SU ISTANZA DI EVELINA SGARBI, FIGLIA DI VITTORIO, HANNO RICHIESTO UNA PERIZIA PSICHIATRICA PRIMA DEL MATRIMONIO - LA RIFLESSIONE DEL CRITICO D’URTO SULLE NOZZE È STATA CATTURATA NEL DOCUMENTARIO "SGARBISTAN"  - L’INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO, LA MANO FEMMINILE CHE TOCCA IL PACCO A SGARBI MENTRE È STESO A LETTO E IL RACCONTO DI FORATTINI CHE DISEGNAVA SEMPRE SPADOLINI CON IL PISELLINO: "UNA VOLTA MI DISSERO: COME HAI FATTO A..."