patatine gourmet

LA PATATINA TIRA - FUNGHI GIAPPONESI, TARTUFO NERO E ALGA DELLE ISOLE FAROE: SONO GLI INGREDIENTI DELLE PATATINE FRITTE PIU’ CARE DEL MONDO INVENTATE DA UN BIRRIFICIO SVEDESE: UNA CONFEZIONE DA 5 COSTA 50 € - SÌ, VA BENE, MA CHE SAPORE HANNO? SCANDINAVO, È IL COMMENTO DELLO CHEF

PATATINE GOURMETPATATINE GOURMET

Nunzia Clemente per www.dissapore.com

 

Patatine e birra, una cosa seria, un legame indissolubile come il matrimonio.

Che tra l’altro negli anni ha saputo adeguarsi alle mode del momento: la birra, specie quella artigianale, sempre più evoluta e ricca di sfumature un tempo impensabili; le patatine ormai quasi solo buone pulite e giuste, negli ingredienti, negli aromi e nel packaging come dimostrano le nostre Prove d’assaggio,.

 

Basti pensare a Tyrrell’s, Kettle Chips o anche marchi italiani quali Amica e San Carlo.

Ma alla ricerca della perfetta esperienza gourmet si può fare sempre meglio.

Lo sa bene il birrificio svedese St. Eriks Brewer, che si è inventato le patatine gourmet. Ma molto gourmet, aiutatemi a dire quanto gourmet.

 

Impreziosite da una ricetta che prevede l’impiego di ingredienti rari quali i funghi matsutake, dal Giappone, tra le varietà più pregiate del mondo, tartufo nero e un’alga presente soltanto nelle freddissime acque delle Isole Faroe, tutte uguali, perfettamente simmetriche, vengono vendute in confezioni di grande raffinatezza.

Per la precisione “luxury box” dal costo esuberante di 50 euro, ognuno dei quali contiene cinque patatine (5!).

Inutile dire che per ragioni insondabili, ammesso che sia andata proprio così, le prime 100 confezioni messe in vendita la scorsa settimana sono andate a ruba.

 

PATATINE GOURMETPATATINE GOURMET

Dal quartier generale di St. Eriks, uno dei piccoli birrifici artigianali che rendono orgogliosi gli appassionati svedesi, fanno sapere di aver sentito il bisogno di uno spuntino degno della loro birra, per l’impegno che profondono nel realizzarla e per il livello che raggiungono.

E in preda a una sorta di delirio di onnipotenza hanno puntato nientemeno che alle patatine più esclusive del mondo, oplà.

 

La ricetta è stata commissionata dal birrificio St. Eriks allo chef svedese Pi Le, che a giudicare dalle sue affermazioni (dice il genere di cose che di solito i cuochi riservano ai loro capolavori) sembra molto contento del risultato:

Servono mani abili, senso del gusto e tempo per conferire ad ogni patatina l’equilibrio perfetto.

Sì, va bene, ma che sapore hanno?

Scandinavo, è il commento dello chef:

Se il sapore principale è quello delle patate, ovviamente, e delle cipolle, tutti saranno in grado di distinguere la qualità elevata degli ingredienti.

Secondo Pi Le sono patatine perfettamente in grado di abbinarsi ai sapori complessi e decisi delle birre St. Erik, e ci mancherebbe pure, con quello che costano.

PATATINE GOURMETPATATINE GOURMET

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…